5 cattive abitudini che danneggiano i nostri capelli

5 cattive abitudini per i capelli: potresti sbagliare senza saperlo

La cura dei capelli è un percorso che richiede attenzione e costanza. Il miracolo da un giorno all’altro non è possibile, c’è bisogno di tempo e bisogna fare le cose nel modo giusto.
Pieghe, schiariture, acconciature e trattamenti possono danneggiare il capello, rendendolo crespo, opaco e fragile. Se aggiungiamo gesti sbagliati nell’hair care routine, ecco che i risultati sono scarsi e tutto sembra irrecuperabile. Questi gesti, che diventano cattive abitudini, sono però spesso inconsapevoli. Quindi non disperare!
Scopriamo in questo articolo 5 cattive abitudini che danneggiano i nostri capelli, per iniziare a prendersi cura della chioma nel modo perfetto, ottenendo tutti i risultati desiderati.

strumenti-styling-shampora
Foto di @tessawilson

Migliorare è semplice

Ti sembra davvero di fare tutto nel modo giusto: hai spuntato le lunghezze, usi i prodotti nell’ordine corretto e ogni tanto ti concedi una maschera per nutrire i capelli. Eppure non ottieni risultati e la tua chioma rimane in bilico tra aridità ed effetto crespo.
Cosa stai sbagliando? Ti sorprenderà scoprire che sono i gesti più scontati che non permettono di raggiungere gli obiettivi e si trasformano in cattive abitudini che danneggiano i tuoi capelli.
Niente panico! Migliorare l’aspetto e la salute dei tuoi capelli non sarà un’impresa impossibile.

Scopriamo insieme agli esperti Shampora quali sono le 5 cattive abitudini che danneggiano i nostri capelli e come evitarle.

Capelli danneggiati: 5 cattive abitudini inconsapevoli

  • Lavare i capelli troppo spesso quando non è necessario
  • Utilizzare prodotti per capelli troppo aggressivi
  • Utilizzare acqua troppo calda
  • Utilizzare strumenti di styling troppo spesso 
  • Legare i capelli in acconciature troppo strette

Obiettivo capelli lucenti e sani

Dal lavaggio allo styling, a volte per fretta o per avere la chioma sempre in ordine, sottoponiamo i capelli a stress e danni che li rendono aridi, spenti, crespi.
Per quanto il look “naturale” sia uno dei trend delle ultime stagioni, non si può prescindere dal benessere del capello e del cuoio capelluto. A volte, infatti, cadiamo in errori che ne danneggiano la salute.

Ecco, allora, in cima alla lista dei nostri esperti, la prima delle 5 cattive abitudini che danneggiano i nostri capelli.
Pronti a scoprirle tutte?

Esagerare con i lavaggi quando non necessario

Come accennavamo nell’introduzione, la salute del capello dipende da un cuoio capelluto sano.
Un microbiota equilibrato garantisce normale produzione di sebo, capelli forti, chioma voluminosa e assenza di forfora e irritazioni.

Sebbene alcune tipologie di cuoio capelluto tendano naturalmente a sporcarsi ed ingrassare più di altre, esagerare con lavaggi non necessari può causare un rimozione eccessiva del sebo naturale, ovvero lo strato protettivo del cuoio capelluto.

Quando viene meno l’equilibrio del cosiddetto microbiota, il capello non ha più la protezione e il nutrimento con cui crescere luminoso e sano. Il risultato è una chioma disidratata, capelli opachi e deboli, tendenti a rotture.
Tra le cause, si insinua anche una frequenza di lavaggio eccessiva quando non necessaria.
Lavare i capelli anche se non c’è una reale esigenza
può danneggiarli, rimuovendo troppo spesso gli oli prodotti naturalmente dal cuoio capelluto, essenziali per mantenere i capelli idratati e morbidi.

Certo è che anche temporeggiare troppo per lavare i capelli, accumulando sebo, cellule morte, polveri e sporco, causa gli stessi danni. Quindi, ogni quanto lavare i capelli? Troverai la risposta dei nostri esperti nei consigli a fine articolo. 
Consideriamo, inoltre, anche che la frequenza eccessiva amplifica i danni se associata all’utilizzo di Shampoo che non assicurano una detersione delicata e adatta alle esigenze del proprio cuoio capelluto. Questo fattore ci porta subito alla seconda delle 5 cattive abitudini che danneggiano i nostri capelli.

ogni quanto lavare i capelli
Credits @ Karolina Grabowska

Utilizzare prodotti per capelli troppo aggressivi

Rimanendo nella fase del lavaggio, fondamentale è la scelta dei prodotti utilizzati.
Infatti, la funzione di Shampoo, Maschere e Conditioner, ha effetti tanto a breve termine (come detersione, condizionamento, nutrimento) quanto a lungo termine.
Gli effetti sono determinati dagli ingredienti che sono contenuti nella formulazione.

Prodotti di scarsa qualità e formulazioni generiche pensate per una distribuzione massificata causano un apparente stato di salute iniziale, per mostrare col tempo i veri danni sui capelli, ormai inariditi, fragili, secchi. Shampoo e altri prodotti che contengono sostanze chimiche di bassa qualità, spesso altamente schiumogeni, aggressivi e performanti solo nel breve termine, provocano l’accumulo di queste sostanze su capelli e cuoio capelluto, che non riescono più a crescere sani, luminosi e forti. Tensioattivi di bassa qualità seccano il cuoio capelluto, causando irritazioni e produzione eccessiva di sebo, con conseguenti capelli grassi e pesanti, che diventano deboli e danneggiati.

Utilizzare acqua troppo calda

Rimaniamo ancora sotto la doccia per parlare di un’altra delle 5 cattive abitudini che danneggiano i nostri capelli. Soprattutto nella stagione fredda, quando una doccia calda è una coccola irrinunciabile, si finisce con causare danni a cuoio capelluto e capelli.
Uno dei principali danni che i capelli possono subire, è proprio quello termico. Il
percorso per una chioma sana e corposa passa soprattutto dal calore a cui sottoponiamo i nostri capelli.
Cosa accade? L
’utilizzo di acqua bollente da una parte secca incredibilmente il cuoio capelluto, causando il rischio di irritazioni, dall’altra non permette alle cuticole, ossia lo strato di protezione esterno dei capelli, di chiudersi adeguatamente per avere capelli morbidi, disciplinati e lucenti. I capelli risulteranno crespi, opachi e aridi, e il cuoio capelluto sensibilizzato.

nutrire i capelli
Foto di @carsonmasterson

Utilizzare strumenti di styling troppo spesso

Tra le cattive abitudini che danneggiano i nostri capelli post-lavaggio si insinua l’utilizzo troppo frequente di strumenti di styling a temperature elevate, un elemento di stress che, insieme ad altri gesti, darà un risultato tutt’altro che piacevole.

L’esigenza di avere i capelli in ordine o seguire i trend che vedono ogni tipo di onde sempre più protagoniste, causa quello che gli esperti definiscono danno termico.
Piastre e phon usati troppo spesso ad alte temperature rendono la chioma disidratata e arida, privandola dei nutrienti, e portano alla rottura delle cuticole e all’indebolimento della struttura del capello. La conseguenza sarà l’esposizione della parte più interna, ormai fragile, e tendente a spezzarsi o creare doppie punte.
Inoltre, direzionare il phon a temperatura troppo calda sul cuoio capelluto, causa la sua sensibilizzazione e aumenta il rischio di secchezza e irritazioni.

Legare i capelli in acconciature troppo strette

Sempre in tema styling, esagerare con acconciature troppo strette può causare la sensibilizzazione del cuoio capelluto.
Hai mai notato che, a volte, quando sciogli i capelli, legati per molto tempo, letteralmente “fa male”?
Ecco, questo gesto, che molte volte è per comodità, danneggia i capelli poiché causa tensione e stress su capelli e cuoio capelluto.
Le conseguenze potrebbero essere capelli spezzati, zone diradate, cuoio capelluto indebolito.
Trecce strette, code alte e chignon, se tenuti per molto tempo, infiammano il cuoio capelluto provocando rotture e perdita dei capelli. Nel prossimo paragrafo troverai qualche consiglio per evitare queste conseguenze.

come proteggere i capelli dal sole
Foto di Karolina Grabowska

I consigli degli esperti per evitare le 5 cattive abitudini 

Come già accennato, queste 5 cattive abitudini che danneggiano i nostri capelli sono spesso banali ed è molto semplice evitarle. I nostri esperti hanno qualche consiglio per rendere i capelli sani e luminosi, evitando una chioma danneggiata e selvaggia.
Eccoli di seguito:

  • Per mantenere i capelli sani è importante lavarli solo quando necessario, così da permettere agli oli naturali di nutrire i capelli e mantenere inalterato lo stato di salute del microbiota cutaneo.
  • È fondamentale scegliere prodotti che siano creati appositamente per le nostre esigenze di detersione, per la nostra frequenza di lavaggio e stato del cuoio capelluto. Solo così la nostra chioma sarà in salute, forte e luminosa. Shampora sa bene che ogni capello è unico e ha necessità specifiche. Su shampora.it puoi creare una formula studiata appositamente per te da esperti con ingredienti attivi su misura che rispondono ai bisogni unici dei tuoi capelli.
  • Importante è impostare una temperatura dell’acqua non bollente durante il lavaggio dei capelli. La detersione del cuoio capelluto sarà così attenta, ma delicata, nel rispetto dell’equilibrio del microbiota. Le lunghezze non saranno stressate dal calore, preservando morbidezza, luminosità e aspetto disciplinato. Un consiglio in più: a fine lavaggio, fai un ultimo risciacquo con acqua più fredda per richiudere le cuticole sollevate dal calore dell’acqua e mantenere i capelli luminosi e setosi, limitando l’effetto crespo.
Cura dei capelli
Foto di @jakaylatoney
  • È fondamentale limitare al minimo l’uso di strumenti di styling a temperature elevate. Fai in modo che siano contenute: per la piastra massimo 180° e per il phon una temperatura media e tiepida, applicando prima un termoprotettore su tutte le lunghezze. Puoi anche optare per metodi di styling “analogici”: delle trecce, o anche dei bigodini (di nuovo apprezzatissimi) per avere una piega voluminosa e morbida o una fascia da lasciare in posa per onde più elastiche e definite. D’estate scegli l’asciugatura all’aria per non seccare le lunghezze. Nel caso di utilizzo del phon, fai un ultimo passaggio con aria fredda, per chiudere le cuticole e trattenere i nutrienti nel capello, che risulterà più lucido e sano.
  • Lascia i capelli liberi il più possibile o raccoglili in modo morbido e delicato, senza tirarli troppo o lasciarli legati a lungo. Non provocherai tensioni prolungate e i capelli rimarranno morbidi, voluminosi e corposi. Puoi anche optare per piccole mollette, fasce, o clip che riescono a tenere insieme i capelli senza danneggiarli.

Siamo sicuri che ora che hai scoperto le 5 cattive abitudini che danneggiano più frequentemente i nostri capelli e conosci i consigli dei nostri esperti, riuscirai ad ottenere i risultati che desideri e mantenere i tuoi capelli sani, luminosi e corposi. 

Se vuoi saperne ancora di più, trovi alcuni preziosi consigli in questo precedente articolo sulla salute dei capelli. 

Ti aspettiamo su Shampora per creare i tuoi prodotti su misura, con una formula unica che risponde alle esigenze dei tuoi capelli, del tuo stile di vita e ai benefici che vuoi ottenere!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.