5 prodotti must-have per la cura dei capelli

La cura dei capelli perfetta inizia da 5 prodotti must-have

In qualsiasi periodo dell’anno, decidere di prendersi davvero cura dei propri capelli è un ottimo proposito. Anche se ogni stagione richiede attenzioni e gesti diversi per la propria chioma, iniziamo ora a scoprire i 5 prodotti must-have per la cura dei capelli, con cui costruire una routine efficace da modificare in base a stagioni ed esigenze.
Se ti stai chiedendo da cosa cominciare per non sbagliare, oggi ti sveleremo step e prodotti essenziali per avere capelli sani, forti e lucenti. Ecco i 5 prodotti must-have per la cura dei capelli, irrinunciabili per una chioma perfetta, più qualche consiglio extra a fine articolo.

hair-care-shampora
Credits @ Karolina Grabowska

Il giusto è meglio: gli “essentials” per la cura dei capelli

Oltreoceano direbbero gli “essentials”, i “go-to”, lo “starter pack”, insomma i prodotti must-have nell’hair care routine, quelli che i nostri esperti considerano indispensabili per curare la chioma nel modo giusto e poter ottenere i risultati desiderati.
Perché specifichiamo questo? Ogni prodotto ha una specifica funzione nella routine di cura dei capelli e costituisce uno step importante sia singolarmente che in relazione ai passaggi successivi. Ecco che, quindi, diventa importante non saltare alcuni step per non rischiare di annullare l’azione degli altri prodotti e non apportare benefici. 

Non è un processo lungo e difficile, non preoccuparti! Con il tempo acquisirai manualità e confidenza con i prodotti e con i tuoi capelli.
Scoprirai che non è necessario avere un bagno pieno di tanti prodotti diversi, ma che basterà avere i prodotti che, grazie ad una formula studiata appositamente per i tuoi capelli, rispondono a tutte le tue esigenze, sia in fase di lavaggio che di asciugatura. E se all’inizio ti sembrerà complicato integrare prodotti e nuove abitudini, con il tempo andrà sempre meglio!

5-prodotti-must-have-cura-capelli-shampora
Credits @ Karolina Grabowska

Cura dei capelli: perché è importante non saltare questi prodotti

Quante volte ti sarà capitato di dimenticare il balsamo nella borsa della palestra o di dire che non hai bisogno di un olio per capelli?
Oltre alla propria funzione intrinseca, come donare morbidezza o detergere, la formulazione di ognuno dei 5 prodotti must-have per la cura dei capelli che ti descriveremo a breve, ha delle caratteristiche “chimiche” studiate appositamente da esperti per agire in modo specifico su cuoio capelluto e capelli, e saltare l’applicazione di questi 5 prodotti significa lasciare incompleta la routine di cura dei capelli, non ottenendo i risultati che sperati. I 5 prodotti che trovi nei paragrafi successivi saranno i tuoi must-have per un cuoio capelluto in salute e per capelli forti, corposi e lucenti.

I 5 prodotti must-have nel tuo beauty per la cura dei capelli

Ecco i 5 prodotti che devi assolutamente avere (e usare): 

  • Shampoo
  • Balsamo
  • Maschera
  • Olio
  • Leave-In 

Nei prossimi paragrafi i nostri esperti ti spiegheranno perché sono prodotti must-have. 

hair-care-personalizzata-shampora
Ecco i prodotti personalizzati Shampora per la tua Hair Care routine su misura!

Shampoo

Non “uno dei”, ma decisamente il prodotto must-have per eccellenza quando si parla di capelli!
L’ideale è scegliere uno shampoo con una formulazione che preveda ingredienti di qualità e calibrati nel modo giusto, considerando che andrà a contatto con il cuoio capelluto, che, proprio come la nostra pelle, può essere soggetto a irritazioni e/o problematiche.

Lo Shampoo personalizzato Shampora, ad esempio, viene creato su misura per le esigenze del tuo cuoio capelluto e la tua frequenza abituale di lavaggio. Il suo potere lavante, delicato ma efficace, e è studiato appositamente per te con ingredienti attivi personalizzati, senza siliconi, solfati né parabeni. 

Perché lo shampoo è il prodotto must-have?
Senza questo prodotto, tutto lo sporco che normalmente si accumula su cuoio capelluto e capelli durante il giorno, come sebo, smog, polveri sottili, odori, non sarebbe lavato via. Lo shampoo è, per questo, uno step essenziale dell’hair care routine! Quello personalizzato è studiato per detergere cuoio capelluto e capelli in profondità, rimanendo comunque molto delicato. 

Consigli extra: fai sempre due passate di Shampoo, poiché la prima rimuove la maggior parte dello sporco e potrebbe produrre poca schiuma, mentre la seconda deterge più in profondità. Inoltre, massaggia con cura solo il cuoio capelluto (non grattare con le unghie, rischieresti di provocare irritazioni!), poiché nella fase di risciacquo la schiuma che scenderà sulle lunghezze sarà sufficiente a detergerle senza seccarle.

Balsamo

I prodotti per la cura dei capelli sono formulati per agire in sinergia.
Lo shampoo agisce sulla cute e deterge le lunghezze, ma non può bastare per ricondizionare il capello.
È necessario utilizzare subito dopo il Conditioner, comunemente chiamato “balsamo”.
Siamo sicuri che ti sarà capitato almeno una volta di dimenticarlo e di procedere comunque al lavaggio perché hai pensato non fosse un problema. Sbagliato! E ora ti spieghiamo perché è uno dei 5 prodotti must-have per la cura dei capelli.

La vera funzione del balsamo, benché sia uno step essenziale, per molti rimane sempre un po’ nel mistero, solo una prassi del lavaggio dei capelli.
Per comprendere meglio il suo ruolo possiamo ritornare alla chimica che c’è alla base della sua formulazione, e la sua denominazione inglese ci può aiutare a capirne funzione e importanza.
“Conditioner” si ricollega subito, infatti, al suo compito di “condizionare” il capello. Ma che significa condizionare?
Se lo shampoo ha sollevato le cuticole durante il lavaggio (se vuoi approfondire la struttura del capello, clicca qui), il conditioner, grazie ad un pH più acido, serve per chiuderle, rendendo le lunghezze più gestibili e donando immediata morbidezza e lucentezza.
È per questo che districhiamo la chioma solo quando abbiamo applicato il balsamo: perché rende i capelli “scivolosi”, evitando danni meccanici dovuti agli attriti tra spazzole o pettini e la fibra del capello.

texture-maschera-shampora
Credits @ Shampora

Maschera

Spesso sottovalutata, è un prodotto su cui molti ripiegano quando il capello è sfibrato, spento, arido, e ormai già danneggiato, pensando di riparare la struttura del capello.
Spoiler: purtroppo non sarà solo una maschera a far tornare un capello sano e forte. Allora tanto vale saltare questo step? Assolutamente no! Lo scopo è curare il capello al meglio per mantenerlo in salute e, se non proprio evitare, almeno ridurre il rischio che si danneggi in modo irreversibile. Solo così non dovrai ricorrere al temuto, ma inevitabile, taglio radicale del parrucchiere.

È per questo, infatti, che la maschera è uno dei 5 prodotti must-have per la cura dei capelli.
Indispensabile, che sia pre-shampoo, post-shampoo, trattamento notturno intensivo o una coccola del weekend.

Conosciamo meglio la sua funzione: la maschera per capelli contribuisce a donare alla chioma il nutrimento necessario per mantenerla sana e forte.
Infatti, gli agenti esterni ed altri fattori di danneggiamento (cattive abitudini di alimentazione, strumenti di styling, prodotti aggressivi), impoveriscono i capelli dei nutrienti, dando un aspetto opaco e sfibrato.
La maschera sarà il nutrimento extra per la chioma.

Ad esempio, la Prime Mask Shampora è una maschera da applicare prima dello shampoo, che riesce a far penetrare nella struttura del capello il nutrimento necessario, in base alle tue esigenze. Con una formula ristrutturante e dalla texture facilmente risciacquabile, ti permetterà di risparmiare il tempo sotto la doccia. Perfetta per chi teme di appesantire i suoi capelli, Prime Mask è leggera ma efficace, grazie a booster personalizzati all’interno della formula che renderanno la tua chioma più sana che mai.

prime-mask-texture-shampora
Ecco la Prime Mask Shampora: la maschera personalizzata da applicare pre-shampoo!

Olio per capelli

Senza dubbio nei 5 prodotti must-have per la cura dei capelli più stressati!

Hair Oil Shampora è, ad esempio, davvero innovativo. Idrata, nutre e rende la tua chioma più lucente che mai, grazie alla sua formula che include 5 tra i migliori oli per capelli: Cocco, Carota, Avocado, Babassu, Albicocca.
È un olio davvero incredibile, dall’applicazione modulabile, sia su capello asciutto che bagnato, e dalla texture leggera e setosa, dal tocco quasi secco che lo rende perfetto per i capelli più sottili, che si assorbe rapidamente senza lasciare residui unti e donando estrema luminosità.
Hair Oil ti permetterà di ottenere una chioma corposa e disciplinata, senza effetto crespo e subito più sana. Allontanando il rischio di incorrere in capelli deboli, più tendenti a rotture e doppie punte, nutrendo e idratando in profondità, l’olio per capelli è uno dei 5 prodotti must-have per capelli sani e forti.

Leave-In

Ultimo, ma non meno importante il Leave-In, una crema senza risciacquo da applicare sui capelli prima dell’asciugatura che sarà davvero la svolta. A cosa serve?
Il Leave-In personalizzato Shampora idrata, illumina e dona un aspetto sano a lunghezze e punte grazie al concentrato di ingredienti attivi selezionati per i tuoi obiettivi. Diventerà il tuo “primer” indispensabile, con o senza styling, per avere una chioma morbidissima, elastica, luminosa, idratata a lungo e senza effetto crespo.
Farà davvero la differenza nella tua hair care routine e tutti ti chiederanno qual è il segreto. Una volta provato, non tornerai più indietro e il Leave-In entrerà nei 5 prodotti must-have per la cura dei tuoi capelli. 

Qualche consiglio extra

Sicuramente utilizzare in sinergia prodotti adatti al proprio tipo di capello e cuoio capelluto ed essere costanti sarà fondamentale. Ora che sai quali sono i 5 prodotti must-have per la cura dei capelli, hai tutte le informazioni che servono per l’hair care routine perfetta e capelli sani e forti.

Perché scegliere prodotti generici? Crea i 5 prodotti must-have completamente su misura per le tue esigenze e i tuoi obiettivi.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.