L’acconciatura giusta per chi ha capelli medi

I nostri consigli su acconciature per capelli medi

Sono tante le idee di acconciature per chi ha i capelli medi. Infatti, con questa lunghezza si possono realizzare una larga varietà di raccolti. Allo stesso tempo ci permette di lasciare la chioma sciolta, basta avere il  taglio giusto, ma anche di creare pettinature con cui essere sempre ordinate senza mai rinunciare al nostro stile. 

In questo articolo abbiamo selezionato per te una serie di di idee per realizzare acconciature per capelli medi, raccolti e non, in grado di valorizzare il volto e donare al look un aspetto curato. Vedrai quanto è facile ricrearle, tanto che non ne farai più a meno.

Idee per un’acconciatura per capelli medi

Tra i tagli di capelli più facili da gestire di certo un posto d’onore spetta al classico caschetto. In realtà anche i capelli di media lunghezza ti permettono di essere sempre in ordine. Infatti, il taglio medio, soprattutto se non troppo scalato, regge per molto tempo e non richiede troppe volte di essere regolato. Inoltre, quando si hanno capelli mossi naturali, questo tipo di lunghezza è in grado di conferire la giusta pesantezza all’intera chioma e di conseguenza donare all’onda di ogni singola ciocca un aspetto morbido e non arruffato. 

Soprattutto in vista dell’estate il taglio per capelli medi diventa un’ottima soluzione, che sia per le chiome lisce, ma anche per quelle ricce e mosse. E’ un tipo di lunghezza che si rivela molto versatile. Ecco qui per te una serie di idee per realizzare un’acconciatura per capelli medi.

Il bob

Incominciamo con una serie di tagli che di per sé creano l’intera acconciatura. Ad esempio il Blunt bob, per il quale basta solo una sforbiciata netta, oltre che evitare qualsiasi tipo di scalatura. E’ un’acconciatura ideale, se si vuole far risaltare la corposità del capello. Per chi invece non è in cerca di una soluzione geometrica, né tanto meno ama la frangia, può optare  per un curve cut. Si tratta di un tipo di taglio con cui ottenere un’acconciatura morbida e avvolgente su tutto il viso. Infatti è caratterizzato da una forma a U ed è ideale per i capelli medi. La particolarità è che in questo caso le lunghezze non cadono sulla schiena, formando una sorta di V. Infatti i vari strati della chioma si appoggiano sulla guancia, sul mento e sulla clavicola. Dunque in questo modo le si conferisce maggiore dimensione e volume. 

acconciatura facile capelli medi
@Engin Akyurt

Invece per donare volume ai capelli medi ricci un taglio con cui realizzare facili acconciature è il cosiddetto curly shag. La sua realizzazione prevede che le lunghezze siano scalatissime e che non vadano oltre la spalla. Per dare ancora più grinta al look si può pensare di associare una frangia. Questo tipo di taglio si rivela anche molto utile perché permette di abbandonare qualsiasi strumento di styling e valorizzare la chioma lasciandola sciolta e naturale. 

Un’altra tipologia di taglio per capelli che valorizza la chioma, come se fosse di per sé un’acconciatura, è il mullet. Direttamente dagli anni Ottanta è ancora molto in voga ai nostri giorni. Prevede che le ciocche siano più o meno lunghe nella parte posteriore della testa e con misure corte e medie nelle zone laterali, sul viso e sulla fronte. Per completare il look non può mancare la frangia, rigorosamente spettinata. Questo taglio dunque crea un tipo di acconciatura che mette insieme diverse lunghezze, ma che nel loro insieme finiscono per creare armonia. 

I capelli medi si prestano benissimo alla frangia o al ciuffo laterale. Infatti, sia che si tratti di un caschetto medio, sia che ci si voglia optare per tagli medi asimmetrici, una frangia piena e pari li fa apparire perfettamente bilanciati. 

Idee per un’acconciatura con capelli medi raccolti 

I capelli medi sono caratterizzati da un tipo di lunghezza che  si adatta a qualsiasi situazione. Abbiamo raccolto per te una serie di idee per acconciature con capelli medi raccolti. 

Ad esempio si può realizzare un’acconciatura raccolta che conferisca alla chioma un aspetto molto naturale. Basta semplicemente l’uso di un fermaglio a forcina da applicare lateralmente sul capo, in grado di impreziosire tutto l’hairstyle. Il resto dei capelli rimane sciolto, che siano essi lisci o con delle onde. Per donare quel tocco in più ai capelli medi si possono raccogliere in un foulard: un tipo di acconciatura veloce e sempre di tendenza. L’importante è scegliere un foulard di un tessuto morbido e delicato, per evitare che possa creare troppa frizione sui capelli. Si tratta di un alleato utile soprattutto in estate, quando la chioma è maggiormente esposta ai raggi solari, che tendono a seccare e rovinare la struttura capillare. 

acconciatura capelli medi raccolti
@Lexa Nicole

U n’altra idea per un’acconciatura con capelli medi raccolti è quella che prevede di giocare con le diverse lunghezze della chioma e realizzare due o tre treccine. Ad esempio si potrebbero posizionare una ad altezza nuca, una lateralmente verso lo zigomo e l’altra un po’ più in alto. Questa acconciatura è ideale soprattutto se si ha un taglio scalato. 

Il messy look

Se vogliamo creare un’acconciatura con cui raccogliere tutti i capelli di lunghezza media, l’idea migliore è quella di realizzare un raccolto spettinato. Conosciuto come messy hair, ci dà l’opportunità di optare per diverse pettinature. Per esempio uno chignon alto disordinato. Il segreto per questo tipo di pettinature è non essere mai troppo precisi. Per ottenere il bun spettinato dobbiamo prima di tutto raccogliere l’intera chioma in una coda di cavallo alta, lasciandola morbida. Meglio ancora se vi sono ciocche di capelli a incorniciare il volto. Un passaggio fondamentale è cotonare i capelli: basta utilizzare un pettine dai denti stretti, con cui avvicinarsi verso il cuoio capelluto. In questo modo conferiamo maggiore volume alla nostra acconciatura. Dopo di che separiamo la coda in due grandi ciocche, uguali tra loro. Le avvolgiamo una alla volta intorno all’elastico, che tiene ferma la coda, e le fissiamo con delle forcine poco visibili. Infine per donare alla pettinatura l’effetto spettinato, afferriamo lo chignon appena creato e lo scuotiamo in modo delicato e con dei movimenti circolari al fine di allentarlo leggermente. Meglio ancora se tiriamo fuori qualche ciocca nella zona delle tempie, per incorniciare il viso.

Ci teniamo a ricordare che raccogliere troppo spesso i capelli può indebolirli. Ecco perché è fondamentale partire da una chioma sana e ben idratata. Per riuscire a rinforzarla e donarle un aspetto corposo ti basta applicare una piccola quantità di Hair Oil: l’olio personalizzato per i tuoi capelli di Shampora. Nutre in profondità i tuoi capelli e li rende luminosi come non li hai mai avuti prima. 

Idee di acconciature facili per capelli medi 

I capelli medi si prestano ad essere raccolti in tante diverse tipologie di acconciature. Ce ne sono anche di molto facili da creare.

Ad esempio un’acconciatura semplice da realizzare è quella che prevede una piega morbida, con cui donare al look un effetto naturale. Per ottenerla è necessario seguire alcuni passaggi. Dopo aver asciugato i capelli, lasciamoli umidi e dividiamoli in due grandi ciocche laterali e una altrettanto grande centrale. Avvolgendo ognuna di esse intorno a una spazzola tonda, vi passiamo il calore del phon. Ricordiamo l’importanza di mantenere sempre la giusta distanza, per evitare di danneggiare i capelli, oltre che l’utilizzo preventivo di un termoprotettore. Il movimento da eseguire prevede di srotolare delicatamente la ciocca dalla spazzola. Una volta concluso ci mettiamo a testa in giù per allargare le onde ottenute con le mani. In questo modo riusciamo a donare alla chioma ancora più volume. 

Un’idea sempre molto elegante per un’acconciatura facile per capelli medi è quella conosciuta come Half-up Half-down. Basta dividere la chioma in due porzioni uguali di capelli e legare quella superiore. Per donare al look un aspetto romantico si può conferire alla pettinatura ancora più volume. Per fissarla via libera agli accessori che preferiamo: come nastri di velluto, pinzette colorate o fermagli gioiello. 

acconciatura capelli media lunghezza
@Matheus Bertelli

Una facile acconciatura per capelli medi è lo space bun, perfetta in realtà anche per le altre lunghezze. Si adatta a ogni tipo di capello. E’ super indicata per chi vuole un look sbarazzino. Per realizzarla basta dividere i capelli in due sezioni. Dopo di che dobbiamo creare dei micro chignon sulla sommità del capo. Possiamo fissarli con degli elastici, che se colorati donano un aspetto fresco e stravagante. 

Stai già correndo per fissare un appuntamento dal tuo parrucchiere di fiducia per avere anche tu un taglio per capelli medi? Lo sappiamo che le idee di acconciature che abbiamo condiviso ti hanno fatto nascere questo forte desiderio, per cui non possiamo dirti che assecondarlo. Vedrai quanto è comodo, soprattutto in estate, avere la chioma di una lunghezza media e in quanto poco tempo sarai in grado di realizzare acconciature facili, ma di grande effetto.

Prenditi cura dei tuoi capelli  anche da casa con l’abbonamento Hair Box pensato da Shampora per il benessere dalla tua chioma e del tuo cuoio capelluto. La box include 3 prodotti personalizzati a tua scelta, spediti con una frequenza che scegli tu e senza obbligo di rinnovo.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.