Olio di cocco: i benefici per la salute dei capelli

Olio di Cocco: un elisir benefico per i capelli

Grazie ai benefici dell’olio di cocco  prenderci cura dei nostri capelli è più semplice di quello che si pensa. Questo ingrediente naturale è in grado di apportare numerosi effetti benefici alla salute della nostra chioma. 

Con l’olio di cocco si possono realizzare maschere e impacchi. Può essere associato ai prodotti commerciali che utilizziamo abitualmente durante la nostra haircare routine, ma anche ad ulteriori ingredienti naturali. In questo modo riusciamo ad ottenere il massimo dei risultati: la nostra chioma diventa luminosa, sana e morbida. 

In questo articolo ti illustriamo nel dettaglio quali sono i benefici dell’olio di collo per la salute dei capelli. Ti suggeriamo anche delle idee per realizzare delle maschere nutrienti e riparatrici. Per concludere ti diamo qualche idea su come adoperare l’olio di cocco per schiarire i capelli.

L’olio di cocco per capelli 

L’olio di cocco può essere estratto dalle noci di cocco seguendo due diversi processi: a secco e a umido. Il primo prevede che il seme venga pressato, al fine di ottenere un olio raffinato e deodorato. Mentre il secondo si serve della noce, da cui ricava l’olio puro. L’olio di cocco per i capelli è un alleato speciale, dalle mille funzioni. Prima di tutto è un ingrediente naturale, quindi privo di parabeni e sostanze chimiche che a lungo andare rischiano di danneggiare la nostra chioma, oltre che inquinare l’ambiente. In effetti l’olio di cocco è ricco di acidi grassi saturi, come l’acido caprilico e l’acido ialuronico, ma anche di vitamina K, vitamina E, colina e di sali minerali.

Soprattutto l’Acido Ialuronico, che è caratterizzato da una struttura lipidica molto simile a quella della struttura capillare, è in grado di risanare e idratare in profondità la chioma. Infatti, presenta un peso specifico molto basso, che penetra all’interno delle fibre capillari e le nutre in modo molto veloce. Dunque svolge un’azione riparatrice soprattutto sui capelli secchi e rovinati e dona alla chioma lucentezza e morbidezza.

Scopri come creare il tuo shampoo ed il tuo balsamo contenenti Acido Ialuronico con Shampora. Grazie alle sue proprietà idratanti puoi  prenderti cura del tuo cuoio capelluto e della tua chioma.

Oltre a riparare i danni, spesso causati dai raggi UV del sole o dagli strumenti per lo styling che sfruttano le alte temperature,  l’olio di cocco è in grado anche di alleviare la forfora. Questo perché risana la barriera cutanea grazie alle sue proprietà antimicrobiche. Spesso la forfora è causata da un fungo interno. Dunque quando l’olio di cocco viene assorbito dalla nostra cute giunge fino al sangue e ad essa fornisce una piccola dose di antimicotico naturale. 

L’azione idratante dell’olio di cocco, oltre che ridurre l’effetto crespo, permette di aiutare la crescita dei capelli, i quali sono protetti dagli agenti esterni e tendono a non spezzarsi. Inoltre la vitamina E e gli acidi grassi saturi presenti al suo interno migliorano la generale condizione di salute dell’intera chioma, prevenendone la caduta. Dopo la sua applicazione i capelli appaiono luminosi e diventano più forti. 

olio di cocco schiarisce i capelli
@Tara Winstead

La giusta dose

Ci sono una serie di avvertenze da prendere in considerazione quando usiamo l’olio di cocco. Per rimuoverlo dai capelli può essere necessario doverlo risciacquare più volte. Un consiglio è quello di sperimentare di volta in volta, al fine di comprendere la giusta quantità da applicare. Ciò dipende anche dalla lunghezza della propria chioma. Infatti, bisogna stare attenti a non esagerare, soprattutto per quanto riguarda la zona del cuoio capelluto, che si potrebbe irritare. Tutto sta nel riuscire a regolare il dosaggio. 

L’olio di cocco può essere utilizzato sia sui capelli asciutti, sia sui capelli bagnati. Si presta a diverse modalità: come balsamo, come districante, come maschera, persino come protezione prima del lavaggio. Il momento più adatto per usare l’olio di cocco sui capelli asciutti è la sera. In questo modo ha più tempo per essere assorbito dalle fibre capillari. Ricordiamo che l’olio di cocco può essere utilizzato anche prima della realizzazione dello styling. Ovviamente sempre con parsimonia e solo sulle punte, quando i capelli sono ancora umidi. E’ ottimo anche per capelli colorati. Come abbiamo detto è in grado di penetrare molto velocemente all’interno della fibra capillare. Per questo aiuta il colore ad essere più vivace e non sbiadire in fretta.

La scelta migliore è utilizzare un olio di cocco puro, grezzo, meglio ancora se biologico. Di inverno deve essere scaldato perché tende a solidificare. 

Come fare una maschera per capelli all’olio di cocco 

Le maschere per capelli all’olio di cocco sono un ottimo alleato per prenderci cura della nostra chioma. In inverno i capelli sono esposti al freddo: le squame delle fibre capillari si aprono e chiudono in continuazione e la chioma finisce per apparire spenta e opaca. In estate invece i capelli sono soggetti alla calura, ai raggi ultravioletti del sole, alla salsedine del mare e a volte anche al cloro dell’acqua delle piscine. Per non parlare poi dei danni che subiscono per via degli strumenti di styling che sfruttano le alte temperature e che tendiamo ad operare tutto l’anno.

maschera capelli olio di cocco
@Thirdman

Ciò che può salvare la nostra chioma dall’avere un aspetto spento e poco sano è proprio una maschera all’olio di cocco. Si tratta di un trattamento economico che possiamo realizzare comodamente da casa. Un’idea di maschera per capelli all’olio di cocco è quella che sfrutta la funzione lucidante dell’aceto di mele, con il quale di solito si effettua il risciacquo acido.

Vediamo insieme come realizzarla: bisogna mescolare due cucchiai di olio di cocco con un cucchiaio di aceto. Per combattere il suo odore acre è possibile aggiungere anche l’essenza profumata che più ci aggrada. Il composto va applicato sui capelli umidi e lasciato in posa il più a lungo possibile, per ottenere risultati migliori. Ovviamente non può mancare poi la fase del lavaggio, con shampoo e balsamo abituali.

Anche lo yogurt è in grado di donare alla nostra chioma gli stessi benefici dell’aceto di mele: se combinato all’olio di cocco rende i capelli morbidi e lucenti. Ne basta solo un cucchiaio, a cui possiamo aggiungere anche un po’ di miele.

Un’altra idea per realizzare una maschera per capelli all’olio di cocco è creare un composto con l’uovo e il limone. Mescolando tutti e tre questi ingredienti naturali si ottiene un trattamento nutriente da applicare su ciocche di capelli umidi. Va tenuto in posa per circa 30 minuti. Durante l’attesa ci si può coprire il capo con una cuffia per doccia o con un po’ di pellicola trasparente. Infine prima di procedere al lavaggio abituale, si deve risciacquare la maschera con dell’acqua tiepida.

Se desideri mantenere il tuoi cuoio capelluto in salute e donare forza e volume ai tuoi capelli, puoi affiancare all’applicazione delle maschere realizzate con ingredienti naturali l’uso degli integratori di Shampora. Scopri Build + Keep: l’integratore alimentare coadiuvante al mantenimento di un cuoio capelluto normale, dei capelli sani e  alla prevenzione della loro caduta.

Il sole sui capelli

Per schiarire i capelli basta aspettare la stagione estiva. I raggi ultravioletti del sole operano un’azione schiarente sulla chioma, ma al tempo stesso rischiano di renderla secca e opaca. Per prevenire questi danni, subito dopo essere tornati dal mare o dalla piscina, si può realizzare un impacco con l’olio di cocco da applicare sui capelli. Per ottenere invece un’azione preventiva ricordiamo di applicare una protezione solare sulla chioma in grado di proteggerla dai raggi UVA e UVB. In Shampora abbiamo lanciato il primo Spray con protezione solare SPF20 specifico per capelli: uno spray leggero che difende dai raggi solari, da cloro, sabbia e salsedine per mantenere una chioma viva e brillante anche durante l’estate!

hair sun protection spray spf20 shampora
Scopri subito la protezione solare per capelli SPF20 Shampora!

Come abbiamo visto sono tanti i benefici dell’olio di cocco per la salute dei capelli. E’ un ingrediente facile da reperire e semplice da usare. E’ meglio quando è spremuto a freddo ed è biologico. Basta davvero poco per riuscire a prenderti cura della tua chioma. Incomincia con una bella maschera all’olio di cocco. 

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.