Capelli bianchi: perché, cause e consigli all’ultima moda

Capelli bianchi: scopri come curarli al meglio

Si parla di greynassance, il Rinascimento del grigio. All’interno di una società ossessionata dal restare giovani e che combatte qualsiasi forma di invecchiamento, i capelli bianchi sono sinonimo di autodeterminazione. Un modo per dire “Mi sento bella così come sono, mi accetto e mi amo”.

obama-shampora
@Giphy

Se anche i tuoi capelli stanno attraversando le loro “50 sfumature di grigio”, in questo articolo troverai dei consigli su come mantenerli sani e – chissà – magari ti convincerà che le chiome silver sono adatte non solo agli -anta, ma anche alle trentenni.

Perché i capelli diventano bianchi? Ecco le cause

Il granny look è una questione di geni (non di età!): sono loro, infatti, a determinare il grado di produzione di melanina, il pigmento che dà colore ai nostri capelli.
Con il passare degli anni, la melanina diminuisce e la chioma diventa più debole e vulnerabile, cambiando forma, spessore ed elasticità. 

Quando il nostro corpo, con il passare del tempo, smette di produrre melanina, la chioma cambia colore: le ciocche grigie e bianche, diventate più fragili, rischiano di assumere un colore giallastro che, non riflettendo la luce, rende il capello spento.

capelli-bianchi-shampora
@Giphy

Attenzione, non è finita qui: anche l’attività delle ghiandole sebacee – che si occupano di idratare e proteggere la nostra cute – rallenta.
Risultato? Capelli secchi, che si rompono facilmente.

Consigli per mantenere la chioma sana e lucente

Inizia a prenderti cura dei capelli bianchi quando non si limitano più a nascondersi tra le altre ciocche, ma costituiscono il 60-70% della capigliatura.
Infatti, scegliere di mantenere una chioma brizzolata significa riprogettare il contenuto delle tue mensole in bagno.

Ecco alcuni consigli che puoi seguire per curare i tuoi capelli bianchi:

  1. Applica shampoo specifici che spengono i riflessi caldi: solitamente contengono pigmenti blu / violacei che non servono a colorare il capello, ma a contrastare il riflesso giallognolo causato anche dal fumo e dallo smog;
  2. Usa una spazzola in legno: questo materiale naturale combatte l’effetto statico. Utilizzalo sui tuoi capelli mentre sono bagnati in modo da ridurre il crespo e rendere i capelli meno elettrici.
  3. Usa il phon a temperatura bassa: il calore è uno dei principali nemici dei tuoi capelli bianchi. Cerca di utilizzare aria tiepida (mai bollente!) per evitare di sfibrare la chioma. Mantieni il beccuccio ad almeno 10 cm dalla testa e applica sempre un termoprotettore prima degli strumenti di styling.
  4. Sì a maschere e sieri ristrutturanti: i capelli bianchi, tendenti al crespo, hanno bisogno di grande nutrimento per rimanere lucidi, morbidi e brillanti. Per questo, vai con maschere ricche di oli e burri! Non sai che maschera scegliere? Creane una su misura per te! Questi ingredienti sono un toccasana per la chioma, in quanto idratano in profondità e ripristinano i nutrienti essenziali.
prime-mask-shampora
Ecco la Prime Mask Shampora creata su misura per i tuoi capelli!

Anche ingredienti come l’acido ialuronico e le cheratine vegetali sono fondamentali: il primo è un filmante che rende la chioma più corposa, mentre le seconde si legano al capello e ristrutturano le parti danneggiate, mantenendolo sano nel tempo. Vuoi sapere anche quali sono i cibi che fanno bene ai capelli? Leggi qui

Tagli lunghi e corti: i capelli bianchi più cool delle celebrities

Chi ha detto che i granny hair invecchino?
Basta un colpo di forbici e la sfumatura giusta per dare ai tuoi capelli bianchi un’inconfondibile impronta di stile.

Una delle lunghezze perfette per le chiome silver è sicuramente il taglio corto, che sdrammatizza, fresco e che regala una nota di estro a chi sceglie di portarlo.
Allora via libera a caschetti o pixie cut per un tocco di brio al vostro look!

Ecco le celebrities che hanno scelto un taglio mai banale e decisamente up-to-date: scopri come giocare con i chiaroscuri per ottenere un effetto glamour e di tendenza.

Sharon Stone

capelli-bianchi-shampora

L’attrice 63enne non ha paura di mostrare con fierezza le sue ciocche sale e pepe.
Una vera diva!

Jamie Lee Curtis

jamie-lee-curtis-shampora
@Cineblog

Un look glam e sofisticato per la regina del pixie cut silver.
L’attrice americana – con qualche variazione di lunghezza sulla frangia – porta con stile questo taglio dagli anni ‘80.

Paola Marella

paola-marella-shampora
@Rtl 102.5

L’immobiliarista e volto tv Paola Marella ha fatto delle sue ciocche bianche un punto di forza e una caratteristica imprescindibile del suo look.

Lourdes Maria Ciccone

capelli-bianchi-shampora
@Vogue

La figlia di Madonna è un’altra ambasciatrice del grey look, scegliendo sfumature silver e rosa e un taglio medio che le dona molto carattere.

Rita Ora

rita-ora-shampora
@Vanity Fair

Il trend delle “teste grigie” si rinnova con effetti speciali: ecco la versione opaca della cantante kosovara. 

Meryl Streep as Miranda Priestly

meryl-streep-shampora
@Vanity Fair

Una vera e propria trendsetter in fatto di taglio e colore di capelli: prendi ispirazione da Meryl Streep nel ruolo di Miranda Priestly ne “Il diavolo veste Prada”.
Una vera icona di stile!

Ovviamente, anche una Hair Care Routine studiata appositamente per noi porta benefici visibili alla nostra chioma: ad esempio, un colore più vivo, lucente e protetto.
Cosa aspetti? Parlaci dei tuoi capelli attraverso il nostro Creane una su misura per te! e applica il prodotto perfetto per te.

Alla prossima!

miranda-p-shampora
Questo è tutto!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.