Capelli castani chiari, scuri o ramati: come valorizzarli?

Capelli castani chiari, scuri o ramati: ecco i colori che fanno per noi!

Il colore di capelli castano è un tratto caratteristico della popolazione mediterranea.
Se rientri in questa categoria di colore, vogliamo farti una domanda: sai davvero quali sono le tonalità che meglio si intonano ai tuoi bellissimi capelli castani?

Se è capitato anche a te di innamorarti di un vestito per poi provarlo e scoprire che il colore non ti valorizzava affatto, continua a leggere: ti spieghiamo perché!

 

capelli-castani-lucy-liu-shampora
La bellissima Lucy Liu sfoggia la sua chioma castana!

 

Ecco i tuoi nuovi colori preferiti

È vero, le bionde attirano facilmente l’attenzione, ma le castane hanno un fascino indiscutibile.
Vuoi sapere come ottenere il meglio dalle tue ciocche color cioccolato? Segui la nostra semplice guida ai colori e spazia dai toni pastello a quelli più accesi.

Ovviamente, anche la tua carnagione gioca un ruolo chiave nel determinare quali colori ti stanno meglio, ma crediamo che concentrarsi sulle tonalità più compatibili con i tuoi capelli sia un ottimo punto di partenza.
Tutto si riduce a un semplice concetto: indossa colori che creino un contrasto tra i tuoi capelli castani e i tuoi vestiti, così che spicchino entrambi.

Dal rosa acceso al giallo pastello, ci sono tantissimi colori che ti renderanno uno schianto.
Per farti capire meglio cosa intendiamo, abbiamo selezionato una lista di splendide castane che hanno azzeccato alla perfezione l’abbinamento “capelli-abbigliamento”.

Hot Pink

capelli-castani-pink-shampora

Se non hai il coraggio di osare un total look in questo rosa acceso, opta per un capo o un accessorio da indossare vicino al viso per non perdere il contrasto con il colore dei capelli.

 

Blu Navy

blue-navy-shampora

Un classico intramontabile, un colore ricco ed intenso che esalta il castano senza appesantire il look generale.

 

Giallo Chiaro

capelli-castani-giallo-shampora

Contrariamente alla maggior parte delle bionde, le castane creano un contrasto perfetto con il giallo.

 

Bianco

bianco-shampora

Facile da indossare in estate, questo colore sta bene alle castane anche in inverno.

Come valorizzare i capelli castani: vai con i riflessi!

Una chioma castana è già bellissima di per sé. Ma, in caso desiderassimo ravvivarla, come possiamo fare?
Una soluzione stupenda è quella dei riflessi naturali: non solo apportano movimento ai capelli, ma donano lucentezza e vitalità!

Vuoi intensificare i riflessi dei tuoi capelli castani in modo naturale?
Ecco le soluzioni da sperimentare:

  • Mallo di noce: derivato dalla polpa che riveste esternamente il guscio della noce, questo ingrediente permette di ottenere dei bei riflessi sui capelli castani e di scurire i capelli chiari. Se abbinato all’henné naturale, il mallo di noce apporta riflessi ramati o un tocco dorato a seconda delle dosi utilizzate nella miscela.
  • Tè nero, rosmarino e ortica: un infuso concentrato di queste piante può essere vaporizzato sui capelli o utilizzato come lozione per l’ultimo risciacquo. Oltre agli effetti tonificanti e stimolanti, l’uso ripetuto di questa lozione può scurire i capelli e accentuare i riflessi castani.
    Desideri ottenere delle nuances rosse e ramate? Prova la polvere di Ibisco e quella di Robbia.
  • Lawsonia, Indigo e Katam: pronta per qualcosa di più definitivo? Sperimenta con l’henné e le erbe tintorie! L’indigo dona riflessi scuri che virano al blu, mentre con il Katam e la Lawsonia puoi ottenere sfumature dal caramello al cioccolato.

 

erbe-tintorie-shampora
credits @Vogue

 

Tantissimi fattori influiscono sulla salute dei nostri capelli (lo stress, il nostro stile di vita, l’alimentazione, i prodotti che utilizziamo).
Ovviamente, anche prendersi quotidianamente cura dei propri capelli attraverso una hair-care routine creata su misura per noi porta dei benefici visibili sulla nostra chioma, come un colore più vivo, lucente e protetto.  Che aspetti? Crea ora i tuoi prodotti personalizzati per prenderti cura dei tuoi capelli castani!

Non vediamo l’ora di vedere applicati questi consigli sulla tua chioma! 🙂