Capelli che si spezzano: come pettinarli senza rischi

I capelli secchi non sono la stessa cosa delle doppie punte. Si tratta di un danno strutturale e profondo che compromette la salute della tua chioma. Però non è sempre necessario dover ricorrere ad un taglio netto per raggiungere la soluzione! 

Infatti sono diverse le forme di prevenzione per capelli che si spezzano, anche quando la rottura avviene all’attaccatura.

Ci siamo noi per mostrarti a quali trucchi affidarti per evitare l’indebolimento dei capelli e la loro probabile rottura. Sono molti i rimedi contro i capelli che si spezzano, per cui altro non devi fare che leggere il nostro articolo e poi…metterti subito all’opera!

Forme di prevenzione per la rottura dei capelli 

La rottura dei capelli si verifica a causa di una scarsa attenzione nel prendersene cura. Infatti una chioma non in buona salute è caratterizzata da un cuoio capelluto secco e da capelli danneggiati. Si tratta di un problema comune a molte persone, ma per fortuna esistono diverse forme di prevenzione per la rottura dei capelli. Vediamo insieme cosa si può fare per non avere capelli che si spezzano e mantenere una chioma sana e forte. 

Per curare al meglio i nostri capelli bisogna iniziare con l’avere una dieta sana e equilibrata. Avevamo già parlato in questo articolo dell’importanza di introdurre i giusti nutrienti per avere capelli sani e forti. In questo modo si riescono a introdurre le vitamine, le proteine e i minerali essenziali per nutrire i capelli e prevenire la loro rottura. Per mantenere i capelli idratati è necessario anche bere molta acqua. Mentre per la cute è sufficiente una percentuale di idratazione pari al 10%, la chioma necessita almeno di un tasso del 15-17%. In effetti il cuoio capelluto è formato da pelle ed è soggetto a forme di disidratazione. Una cute indebolita e secca rende i capelli fragili, aumentando la loro tendenza a spezzarsi.

Un’ulteriore forma di prevenzione per la rottura dei capelli è limitare l’utilizzo di strumenti per lo styling che sfruttano le alte temperature. L’uso di piastre, di ferri arricciacapelli e dei classici phon deve essere accompagnato da una protezione termica. Infatti le temperature eccessivamente alte danneggiano i capelli, soprattutto quando sono bagnati, poiché l’acqua li dilata e li rende più deboli. Attraverso i prodotti termoprotettori si crea una barriera di protezione che avvolge il fusto del capello e cerca di evitare che diventi sfibrato, fragile e che si creino le sgradite doppie punte. 

capelli spezzati
Pic @Darina Belonogova on Pexels

Inoltre per prevenire la rottura dei capelli è consigliato utilizzare prodotti delicati: shampoo e balsamo non contenenti alcol o solfati. Si tratta di articoli specifici che non producono schiuma e rispettano anche la cute più delicata. Sono molto utili soprattutto per chi tende a lavare i capelli ogni giorno. 

L’acqua della doccia è particolarmente ricca di calcare, sostanza che depositandosi sui capelli li rende secchi. Dunque meglio optare per un ultimo risciacquo con acqua minerale in bottiglia o filtrata con un depuratore.

Un altro suggerimento per prevenire la rottura dei capelli è quello di pettinare la chioma delicatamente, con l’aiuto di un pettine a denti larghi. È fondamentale però partire sempre dalle lunghezze e poi spostarsi lentamente verso la radice. In questo modo si sciolgono subito i nodi delle estremità e non si rischia di incastrare il pettine in qualche groviglio di capelli.

Dopo il lavaggio, si possono verificare altri fattori che determinano la rottura dei capelli. Ad esempio strofinare energicamente la chioma con un telo per eliminare l’acqua in eccesso rischia di spezzare i capelli e di conseguenza portare alla loro rottura. Bisogna invece tamponare delicatamente l’asciugamano. 

Se questi piccoli accorgimenti non bastano come forma di prevenzione per la rottura dei capelli, è bene consultare un esperto per comprendere la causa principale e trovare ad essa una soluzione adeguata. 

capelli-che-si-spezzano-shampora-asciugamano
Pic @Ron Lach on Pexels

Capelli che si spezzano: come sono esattamente?

Un capello è composto dalla cuticola, lo strato esterno, dal cortex che contiene la melanina e ne determina il colore, e dal midollo che corrisponde al suo centro. Nei capelli spezzati solitamente la rottura avviene nella cuticola, soprattutto quando essa è danneggiata. In questo caso lo strato esterno del capello si apre e lascia esposto il cortex interno. Questo processo determina da parte della chioma la perdita di umidità, per cui diventa fragile e tendente alla rottura. Dunque quando un capello si spezza, la sezione al di sopra del punto di rottura si separa dalla parte sana. Ciò avviene soprattutto sulle estremità, dove i capelli sono più vecchi, ma in realtà si può verificare a qualsiasi punto della lunghezza della chioma. 

I capelli spezzati presentano un aspetto spento e stopposo e si differenziano dalle doppie punte. Le ultime sono punte danneggiate dei capelli che tendono ad aprirsi, mentre i capelli spezzati sono dovuti a un danno strutturale molto profondo. Quando i capelli si spezzano dobbiamo cogliere il segnale: c’è qualcosa che non va. Sono diversi i fattori che determinano la loro rottura. 

Le cause dei capelli spezzati possono avere sia una provenienza esterna – inquinamento, trattamenti cosmetici aggressivi, utilizzo abbondante di strumenti per lo styling termici ed eccessiva esposizione al sole – sia provenienza interna – stress, problemi ormonali, cattive abitudini alimentari e scarsa idratazione. 

È importante evidenziare come spesso la genetica sia un fattore predominante per quanto riguarda la natura dei capelli. Ad esempio le persone con capelli fini e sottili presentano, fin dalla nascita, capelli più deboli.

Pettine denti larghi Shampora

Capelli che si spezzano all’attaccatura: come accade?

I capelli si spezzano con più facilità sulle lunghezze, ma non mancano anche quelli che si rompono alla radice.  Sono diversi i motivi per i quali si formano capelli spezzati all’attaccatura: scopriamoli insieme.

L’eccessiva trazione che avviene quando si acconciano i capelli in una coda di cavallo, in una treccia o in uno chignon, causa la rottura dei capelli proprio all’attaccatura. Soprattutto l’uso degli elastici, tanto utili per spostare i ciuffi dal viso, tirano il cuoio capelluto e la cuticola dei capelli, aumentando la loro tendenza a spezzarsi. Infatti quando sciogliamo le veloci e pratiche acconciature è molto frequente notare che alcuni capelli cadano. 

Inoltre la rottura dei capelli alla radice può essere determinata anche da una mancanza di nutrizione e idratazione dei follicoli piliferi, la parte vivente del capello situata sotto la pelle. In effetti una corretta idratazione influenza direttamente la crescita dei capelli e ne previene l’eventuale caduta. Quando i follicoli piliferi, i quali hanno una rapida crescita all’interno del nostro organismo, sono disidratati, non sono in grado di funzionare correttamente. Il sangue trasporta i principi nutritivi ai nostri capelli. La disidratazione riduce l’afflusso sanguigno al cuoio capelluto e riduce la quantità di nutrienti di cui ha bisogno. Ecco perché è fondamentale anche curare il più possibile l’alimentazione e lo stile di vita che conduciamo. Tra le sostanze nutrienti di cui il capello necessita per crescere forte e sano vi sono le proteine, ricche di aminoacidi necessari per ricostruire la struttura dei capelli danneggiati, le vitamine e i minerali. 

capelli spezzati rimedi
Pic @Me Olive on Pexels

Un altro fattore che può contribuire alla formazione di capelli spezzati all’attaccatura è l’utilizzo di prodotti eccessivamente aggressivi, contenenti sostanze chimiche. A ciò si aggiunge l’uso di acqua troppo calda durante la fase del lavaggio, la quale secca la cute. 

I capelli spezzati all’attaccatura si formano anche a causa di frequenti trattamenti decoloranti o per via delle numerose tinte. Si tratta di azioni, a volte indispensabili, che però rischiano di rompere le cuticole dei capelli e danneggiarli. Sarebbe consigliato tingere o decolorare i capelli con una frequenza bassa, corrispondente in media alle 8-10 settimane. 

Lo stress emotivo concorre alla formazione dei capelli spezzati alla radice. Le situazioni di pressione comportano una micro infiammazione dei follicoli piliferi, causando il loro indebolimento

I migliori rimedi contro i capelli spezzati 

Il problema dei capelli spezzati affligge molte persone ed è di carattere strutturale. Sicuramente quelli lunghi sono più predisposti alla rottura e al danneggiamento, ma in realtà sono diverse le cause che rendono una chioma debole e spenta. Per fortuna esistono anche rimedi validi con cui contrastare questa tendenza. Ecco per te alcuni consigli. 

  • Il rimedio più estremo è quello di ricorrere alle forbici: tagliare la chioma per rimuovere la parte rovinata e far apparire di nuovo i capelli forti e sani. In realtà però, quando la rottura del capello si verifica alla radice, non è una soluzione giusta. In questo caso bisogna avvalersi di abitudini migliori, sia nella scelta dei prodotti da inserire all’interno della nostra hair care routine, sia per quanto riguarda il nostro stile di vita.
  • Per cominciare è fondamentale utilizzare lo shampoo e il balsamo più adatti alla nostra tipologia di chioma. Ma quando la situazione è critica, ciò non basta.
  • Tra i migliori rimedi contro i capelli spezzati non mancano trattamenti con ingredienti naturali, in grado di ripararli efficacemente. Ad esempio si può effettuare una maschera nutriente con burro di karitè, con aloe vera, con olio di jojoba o di mandorle. Anche l’olio di cocco è utile per nutrire e evitare la rottura dei capelli. Si può lasciare agire per 30-60 minuti. Un altro rimedio contro i capelli spezzati è quello di sfruttare i benefici dell’avocado. In effetti la sua polpa è ricca di vitamine e grassi sani che aiutano a riparare una chioma danneggiata. L’olio essenziale di camomilla presenta proprietà idratanti e antinfiammatorie, mentre il tè verde è ricco di catechine, con proprietà antiossidanti. Entrambi sono ottimi rimedi contro i capelli spezzati.
rimedi per i capelli spezzati
  • Per capelli danneggiati in modo eccessivo, si rivela efficace l’utilizzo di prodotti ristrutturanti senza risciacquo, ad esempio a base di cheratina in grado di risanare la struttura del fusto.
  • Durante i mesi estivi i capelli devono essere protetti dai raggi solari, dal sale dell’acqua di mare e dal cloro delle piscine. A tal fine si possono utilizzare prodotti specifici contenenti filtri UV.
  • L’aumento dei livelli degli ormoni dello stress, in particolar modo il cortisolo, influisce sulla salute dei nostri capelli. Ecco perché è importante concedersi dei momenti di relax e riuscire a dormire bene. Non solo la quantità ma anche la qualità del nostro sonno determina l’aspetto della nostra chioma. Dunque tra i rimedi contro i capelli spezzati annoveriamo l’uso delle federe in seta, le quali avvolgono i capelli senza frizionarli. Allo stesso tempo permettono all’ossigeno di fluire fino al cuoio capelluto e prevenire eventuali nodi. 

Se i tuoi capelli si presentano stopposi e opachi, con questi accorgimenti lo saranno ancora per poco. Prenditi cura della tua chioma e risolvi il problema strutturale che la rende poco luminosa. Ti basta aggiungere alla tua hair care routine qualche piccola abitudine, essenziale per avere capelli forti e sani. 

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.