Capelli, cuoio capelluto e mestruazioni: come sono collegati?

Cuoio capelluto e mestruazioni: come sono correlati?

Capelli che si sporcano in fretta, cuoio capelluto irritabile, perdita maggiore: questi sono solo alcune delle condizioni che potrebbero verificarsi periodicamente una volta al mese. Uno dei responsabili? Ma certo, il ciclo mestruale!
Oggi il team Shampora approfondisce insieme a This Unique le correlazioni che esistono tra il mondo dei capelli e il mondo delle mestruazioni.
This Unique è un brand italiano che si occupa della cura del ciclo mestruale realizzando assorbenti in cotone 100% organico, plastic free e compostabili.

Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!

cuoio-capelluto-mestruazioni-this-unique-shampora
@shampora & @thisunique

Capelli e ormoni

I nostri capelli, così come la nostra pelle, cambiano anche in base ai nostri ormoni.

Come sappiamo, gli ormoni influenzano non solo il nostro corpo e la nostra mente, ma possono influenzare il ciclo di crescita dei capelli, la produzione di sebo e il ricambio cellulare.

Abbiamo intervistato gli esperti di This Unique per capire meglio cosa succede durante le mestruazioni e come questo può impattare sullo stato del nostro cuoio capelluto.

Shampora chiede, This Unique risponde

  • Ciao Lisa! Ogni mese, più o meno puntualmente, le persone con il ciclo si trovano ad affrontare le
    mestruazioni. Ma cosa sono davvero?

È una giusta domanda dalla quale partire. Lavorando nell’ambito delle mestruazioni, ci siamo resi conto di quanta poca informazione circoli in merito all’argomento. Iniziamo col dire che “mestruazione” non è sinonimo di “ciclo mestruale”: infatti, le mestruazioni rappresentano solo una delle quattro fasi del ciclo.
Tecnicamente corrispondono allo sfaldamento dell’endometrio, cosa che provoca il sanguinamento effettivo. Ma, come dicevamo, le mestruazioni sono accompagnate da altre tre fasi, altrettanto importanti per il benessere dell’organismo:

  • Fase follicolare
  • Fase ovulatoria
  • Fase luteale

In queste fasi sono molti i cambiamenti ormonali che vengono affrontati dal corpo che spesso sono stati presi poco in considerazione dagli studi e dall’interesse comune, ma che sono alla base, ad esempio, di sindrome premestruale o di disturbi più gravi.

this-unique-instagram
Credits @this__unique
  • Quali sono i cambiamenti ormonali che caratterizzano il ciclo mestruale?

I cambiamenti ormonali sono diversi e possono essere fonte di stress e disagi. In tutto questo, però, si ha un vantaggio: sono ricorrenti e quindi, con uno sforzo di comprensione di sé, possono essere riconosciuti e prevenuti.
Gli ormoni protagonisti sono principalmente tre: estrogeni, progesterone e testosterone.
Se nella fase mestruale vera e propria ti senti stancə e sensibile, questo è probabilmente dovuto al basso livello raggiunto da estrogeni e progesterone: ma una volta toccato il fondo non c’è che da risalire.

Durante la fase follicolare e soprattutto in quella ovulatoria, i livelli dell’ormone follicolo stimolante e degli estrogeni tornano a crescere, toccando il loro picco massimo, cosa che si ripercuote direttamente sull’umore: tutto appare più positivo e ti sentirai al massimo delle energie.

Come abbiamo imparato, però, l’oscillazione degli ormoni ricorda il moto di un’altalena: l’ultima fase del ciclo, quella luteale, è la responsabile di un nuovo calo di energie e del sorgere dei sintomi che tipicamente precedono l’arrivo delle mestruazioni come il gonfiore e il calo della libido. Se qualcuno ti accusa di cambi repentini di umore, ora puoi rispondere che la responsabilità non è tua, ma della discesa degli estrogeni e della ricomparsa del progesterone.

cuoio-capelluto-shampora
@shampora
  • L’azione degli ormoni ha un impatto anche su caratteristiche della pelle e del cuoio capelluto?

Certamente sì! Sono diverse, infatti, le persone che notano un cambiamento nella texture dei capelli, specie durante la fase premestruale e mestruale.
Così come la pelle, infatti, anche i capelli risultano più grassi a causa dell’innalzamento dei livelli di progesterone che determina un incremento dei livelli di sebo.

C’è da ricordare però, che ciascunə può notare delle variazioni rispetto all’unicità del suo corpo: alcuni infatti, potrebbero essere più sensibili all’aumento di sebo nella pelle e a livello di cuoio capelluto nei giorni che precedono le mestruazioni, altri durante i giorni delle mestruazioni.
Tuttə hanno un’
esperienza unica, ma potranno notare una regolarità nei processi: i rimedi sono differenti e passano dall’alimentazione (assumendo cibi ricchi di vitamina C e ferro) all’utilizzo di prodotti per la pelle e per i capelli non aggressivi, per non privare, durante le mestruazioni, i capelli del sebo buono che naturalmente producono. 

Cuoio capelluto e mestruazioni: cosa accade ai capelli?

Essendo noi di Shampora specializzati nella cura dei capelli, facciamo ora un approfondimento in campo Hair Care.

Partiamo da un presupposto: ogni persona e ogni corpo è diverso, per questo non esiste una situazione “standard” che si verifica durante le mestruazioni per quanto riguarda capelli e cuoio capelluto.
Riagganciandoci al discorso ormonale, sappiamo che gli ormoni possono influenzare anche il ciclo di crescita dei capelli, la produzione di sebo e il ricambio cellulare.

L’innalzamento e l’abbassamento dei livelli di ormoni può portare a un naturale aumento della produzione di sebo o a un’accentuazione della caduta dei capelli. I capelli potrebbero quindi risultare più piatti, oleosi, tendenti a sporcarsi più velocemente e più inclini alla caduta.

Ovviamente, ogni corpo è diverso e ogni persona ha la propria esperienza unica!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.