Capelli in inverno: 5 consigli su come proteggerli dal freddo

Capelli in inverno: ecco 5 consigli per proteggerli dal freddo

Con la stagione fredda ormai nel pieno del suo splendore (sì, c’è chi la adora e chi invece non la sopporta), è bene tenere a mente alcuni consigli che possono aiutarci a proteggere i capelli in inverno.

Infatti, sebbene l’estate sia la stagione più “temuta” dalle nostre chiome, anche in inverno abbiamo bisogno di avere delle accortezze per mantenere i capelli sani e in salute.

Vuoi scoprire i 5 consigli di Shampora? Eccoli di seguito!

1. Calore? Non proprio il nostro migliore amico

Ebbene sì, uno dei nemici dei nostri capelli durante l’inverno è la temperatura
Se pensiamo al termine “inverno”, le prime cose che ci vengono in mente sono: freddo, umidità, vento e tante altre terribili parole!

capelli-in-inverno-got-shampora
Jon Snow ci sembra d'accordo... Credits @Giphy

Tutti questi agenti atmosferici rendono i capelli secchi, crespi, annodati e fragili.

In particolare, il freddo ci invita a fare docce molto calde e a utilizzare il phon al massimo del calore per asciugare i capelli.
Queste temperature così alte (più alte rispetto alla norma) danneggiano il fusto del capello e lo indeboliscono, per non parlare delle conseguenze sui capelli colorati: l’acqua bollente fa sì che le cuticole si aprano e il pigmento scivoli via, sbiadendo molto più velocemente del previsto.

Proprio per questo, il consiglio è di non utilizzare acqua bollente durante il lavaggio dei capelli, né phon troppo caldo, ma prediligere invece una temperatura tiepida che non apporti stress termico alla chioma.

I capelli ne trarranno beneficio!

2. Utilizza uno shampoo delicato

 Per non accentuare ulteriormente lo stress apportato dal clima invernale sul capello, un ottimo consiglio è quello di utilizzare uno shampoo delicato.

Con questo intendiamo uno shampoo che contenga tensioattivi delicati sulla chioma e sul cuoio capelluto, che non produca troppa schiuma (vuoi saperne di più riguardo la schiuma degli shampoo? Leggi qui) e che deterga senza alterare il naturale equilibrio della cute.

La soluzione perfetta? Uno shampoo creato su misura per i tuoi capelli.

Vuoi creare il tuo shampoo personalizzato su misura per te?

 


3. Non aver paura delle forbici

I capelli in inverno possono risultare danneggiati tanto quanto dopo l’estate.
La regola è la stessa: punte rovinate? Tagliamo!

Infatti, a volte, l’unica soluzione per far tornare la nostra chioma in salute è tagliare le punte secche senza pensarci troppo. Questo donerà ai capelli un nuovo aspetto sano e lucente.

 

4. Maschera nutriente per i capelli in inverno

Per prevenire il taglio delle doppie punte, quello che possiamo fare è prendercene cura in profondità almeno 1 volta ogni 10 giorni.

Per farlo, nessun prodotto è migliore di una maschera ristrutturante e nutriente per i capelli!


Da prediligere le maschere con ingredienti ricchi come ad esempio il
burro di Karité, olio di Cocco, olio di Argan e burro di Illipé, sostanze naturali altamente nutrienti e che ristrutturano a fondo i capelli.

Possiamo scegliere maschere post-shampoo (ovvero quelle che vanno applicate sotto la doccia dopo lo shampoo), oppure maschere pre-shampoo da applicare prima di entrare in doccia e prima di fare lo shampoo, come la Prime Mask!

 

5. Sì a sciarpe e cappelli, ma attenzione ai materiali

Indumenti caldi come sciarpe e cappelli ci aiutano a ripararci dal freddo e a mantenere la nostra chioma al riparo dalle intemperie e dal gelo.

Attenzione, però, al tipo di materiale di cui sono fatti!

Infatti, alcuni tessuti sintetici possono causare frizione sulla chioma e caricare i capelli di elettricità statica.

Come dimenticare questa foto?

Meglio prediligere materiali in fibre naturali, come ad esempio il lino, il cotone o la seta! Questi tessuti permettono al capello di scivolare più facilmente, proteggendoli quindi dal diventare elettrici.

Ora che hai letto i 5 consigli Shampora su come proteggere i capelli in inverno potrai prenderti cura della tua chioma al meglio!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.