Cloro: come proteggere i capelli in piscina

Cloro, piscina e capelli: una storia a lieto fine

Ci siamo! Le vacanze sono vicine e, sei sei come noi, l’unico filtro che hai impostato sul motore di ricerca per prenotare il tuo prossimo soggiorno è “con piscina”.
Allora, per essere al top e non avere brutte sorprese una volta uscita dall’acqua, leggi tutti i nostri consigli per proteggere i capelli dal cloro.

piscina-cloro-shampora

Che cos’è il cloro?

Il cloro (o più precisamente Acido Ipocloroso o Ipoclorito di Sodio) non è altro che un disinfettante aggiunto all’acqua della piscina per mantenerla pulita e per impedire la proliferazione di alghe e batteri.

Il giusto livello di cloro ci permette quindi di fare un bel bagno in tranquillità, senza rischiare irritazioni alla pelle e agli occhi.

Quali sono gli effetti sui capelli?

L’estate, il sole, la piscina e… il cloro. Specialmente se hai i capelli colorati, il cloro può diventare il nemico numero uno delle vacanze se non si prendono piccole, ma efficaci accortezze.

Complici il sole, il caldo, il sale e l’acqua della piscina, i capelli in estate sono messi a dura prova e al ritorno dalle vacanze sono fragili, secchi e tendono a spezzarsi facilmente.

Uno studio condotto su frequentatori abituali della piscina, mostra che il cloro danneggia le cuticole, ovvero lo strato di scaglie che costituisce la parte esterna del capello e che lo mantiene protetto, disciplinato e non crespo.

cuticole-cloro-shampora
Cuticole sane vs cuticole danneggiate

Il cloro è anche nemico dei capelli colorati, in particolare dei capelli chiari.
Questo potente agente chimico, utilizzato per impedire la formazione delle alghe e combattere le impurità, attraverso le cuticole penetra nella corteccia, ovvero nella parte interna del capello, ossidando la melanina o i pigmenti della colorazione artificiale.
Il risultato? La tua tinta potrebbe scaricare più velocemente, le mèches potrebbero apparire più chiare e spente.

Le capigliature più a rischio sono quelle meno pigmentate (bionde o decolorate), che potrebbero addirittura virare su una sfumatura verde.

cloro-capelli-shampora

Capelli verdi dopo il bagno in piscina? Ecco perché

Forse ti è già capitato di sentir parlare di questa inquietante possibilità, ma non è il caso di disdire la tua prenotazione per quello splendido agriturismo con piscina immerso nelle colline toscane.

Il responsabile dei capelli verdi non è il cloro, ma un altro additivo dell’acqua della piscina. Si tratta del rame contenuto in alcuni agenti anti alghe.

Questo elemento potrebbe trovarsi disciolto in acqua e agire come un pigmento, causando il temuto riflesso verde sui capelli biondi.
Tuttavia, va segnalato che non tutti gli additivi contengono rame e soprattutto che una corretta manutenzione della piscina può scongiurare questa eventualità.

Come proteggere i capelli dai danni del cloro?

Meglio prevenire che curare, giusto?
Sappi che evitare questo dramma estivo è possibile.

Il modo migliore per proteggere i capelli dal cloro è quello di indossare una cuffia (spesso obbligatoria per motivi igienici) creando così una barriera protettiva che limita il contatto diretto dei capelli con il cloro e le altre sostanze che possono danneggiarli.

cuffia-piscina-shampora

Se questo non è il tuo stile o vai in piscina per una saltuaria nuotata estiva, assicurati di risciacquare i capelli con acqua dolce dopo ogni immersione e effettua shampoo frequenti per liberare i capelli dalle sostanze dannose. Anche una maschera nutriente può aiutare a recuperare l’idratazione persa! Hai mai provato la maschera pre-shampoo personalizzata? Leggi di più qui sulla Prime Mask Shampora 🙂

Attenzione a scegliere i prodotti giusti per lavare la chioma con delicatezza, senza stressarla ancora di più!

Noi di Shampora prendiamo in considerazione ogni singolo aspetto del tuo stile di vita e delle tue esigenze del momento per creare una formula cosmetica 100% su misura per te, con ingredienti studiati e calibrati per farti raggiungere i tuoi obiettivi.

Allora prima di partire, crea i tuoi prodotti personalizzati per capelli: puoi selezionare “Piscina” nella sezione “Stile di vita” e non dimenticare di aggiungere “Protezione colore” ai tuoi benefici personalizzati!

Cosa aspetti? Rispondi al questionario e crea la tua routine per capelli su misura per le tue esigenze di questa estate!

Buone vacanze!

Fonti:
LNanko, H., Mutoh, Y., Atsumi, R., Kobayashi, Y., Ikeda, M., Yoshikawa, N., … Mizoguchi, M. (2000). Hair-Discoloration of Japanese Elite Swimmers. The Journal of Dermatology, 27(10), 625–634. doi:10.1111/j.1346-8138.2000.tb02243.x
Lampe RM, Henderson AN, Hansen GH: Green hair,]AMA, 237: 2092,1977

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.