Come avere capelli luminosi: 10 trucchi

Rendere i capelli luminosi è semplice: basta aggiungere alla propria hair care routine una serie di piccole abitudini. Infatti, indipendentemente dal tipo di capelli che abbiamo, che siano grassi, secchi o normali, ciò che fa davvero la differenza è il modo in cui ce ne prendiamo cura. 

Spesso il calore, l’uso eccessivo di prodotti e l’inquinamento ambientale possono ridurre la lucentezza dei capelli. 

In questo articolo ti mostriamo quali accorgimenti mettere in atto per rendere i tuoi capelli brillanti, anche attraverso rimedi naturali. Scoprirai che non è necessario andare dal parrucchiere per avere la chioma che desideri. Bastano pochi semplici prodotti e qualche rimedio naturale, anche rapido e di facile attuazione.

Continua a leggere per scoprire 10 trucchi per avere capelli luminosi.

Come rendere i capelli luminosi 

Se lo specchio ti restituisce l’immagine di una chioma spenta e opaca, non preoccuparti; ci sono diverse cose che puoi fare per rendere i tuoi capelli più luminosi. Costruisci la tua hair care routine allo stesso modo della tua skin care routine, in modo da dedicare del tempo anche ai tuoi capelli. Infatti tra le variabili che influiscono sulla loro salute vi è proprio la poca attenzione o l’utilizzo di metodi non adatti alla struttura del tuo capello. A determinare una chioma spenta e opaca contribuiscono anche un’alimentazione poco equilibrata, l’inquinamento, il sole, un impiego eccessivo di piastre e phon e l’uso di prodotti troppo aggressivi. 

Ciò che caratterizza un capello sano è la sua naturale forma cilindrica e la cuticola ben chiusa. Inoltre una chioma sana è di certo luminosa e brillante. Dunque scopriamo insieme come rendere i capelli sani e luminosi.

Per avere capelli luminosi e evitare di seccarli utilizza un detergente delicato. I capelli secchi sono fragili e per questo tendono a sfibrarsi e spezzarsi. Inoltre molto spesso, generano la formazione delle indesiderate doppie punte, le quali si presentano nella parte finale del capello e sono sintomo di un deterioramento della sua fisiologia e struttura. Oltre all’utilizzo di uno shampoo adatto alle esigenze dei tuoi capelli, per renderli luminosi è importante lavarli con acqua tiepida e risciacquare con cura per eliminare ogni residuo. 

Cura dei capelli
Shampoo Personalizzato Shampora

I capelli decolorati o tinti spesso diventano secchi: questo tipo di prodotti sottopone il capello a un continuo stress, ecco perchè è fondamentale utilizzare un apposito shampoo per capelli colorati, il quale è in grado di proteggere il colore e mantenere la luminosità. 

I capelli secchi sono difficili da pettinare e ruvidi al tatto, ma si possono recuperare attraverso altri piccoli accorgimenti. Per mantenere la loro idratazione puoi utilizzare un balsamo o una maschera nutriente. Ricorda che i due prodotti sono differenti. La maschera richiede un tempo maggiore di posa ed esercita un’azione nutriente più intensa. Le maschere per capelli più luminosi sono in grado di donare volume e brillantezza, migliorare la pettinabilità e nutrire i capelli secchi e danneggiati. 

Prima di asciugare i capelli, per garantire la loro lucentezza è fondamentale eliminare l’acqua in eccesso, tamponando delicatamente con un asciugamano. Poi, prima di passare al phon e alla piastra o al ferro, ricorda sempre di utilizzare uno spray protettivo al fine di evitare eventuali danni termici. Infatti a causa delle alte temperature, potresti danneggiare la tua chioma, già esposta molto frequentemente a numerosi fattori di stress. I prodotti termoprotettori preservano i tuoi capelli dallo stress termico e fungono da scudo contro il calore eccessivo. Dunque prevengono il sopraggiungere delle doppie punte e della secchezza, rendendo i tuoi capelli più luminosi. 

Per avere una chioma sana è necessario spazzolarla con delicatezza e con il prodotto giusto. Usa una spazzola delicata e con setole morbide, prediligendo i materiali naturali come il legno. Per avere capelli luminosi e non stressare le cuticole, spazzola i capelli partendo sempre dalle punte e mai dalle radici: in questo modo eviti di spezzarli. 

capelli luminosi
Pic on Pexels by @Nataliya Vaitkevich

Per evitare che risultino opachi, i capelli grigi richiedono un’attenzione maggiore e una cura specifica. Per rendere i capelli grigi più luminosi e brillanti esistono dei piccoli accorgimenti. Ad esempio puoi ricorrere all’utilizzo di un detergente viola. Si tratta di uno shampoo che combatte i toni gialli dei capelli e ne migliora la lucentezza. Infatti sui capelli grigi, spesso, si può riscontrare ingiallimento e scolorimento, a causa dell’inquinamento dell’aria o all’esposizione ad acqua clorata. Il detergente viola si applica come uno shampoo normale, dunque sui capelli bagnati, si massaggia e si sciacqua e si può associare a un balsamo della stessa gamma. 

Per rendere i tuoi capelli più luminosi esistono anche dei rimedi naturali. Puoi applicare l’olio di cocco e lasciarlo agire per circa 30 minuti sui capelli umidi. Un ottimo alleato per rendere i tuoi capelli più brillanti e morbidi è anche l’olio di argan. Basta una piccola quantità di prodotto sulle punte per nutrirli in profondità e donare lucentezza. Anche le proprietà antibatteriche e antifungine del miele aiutano a nutrire i capelli e prevenire la secchezza. 

L’aceto di mele è un rimedio naturale che rende la chioma lucente. Contiene l’acido malico, una sostanza in grado di rimuovere lo sporco e i suoi residui dai capelli, migliorandone la lucentezza. 

Come fare per avere i capelli brillanti 

Se la tua chioma manca di luminosità e le lunghezze si spezzano quando provi a pettinarli, ecco come fare per avere i capelli più brillanti e sani. 

Per iniziare, rimuovi le punte secche e danneggiate con un taglio di capelli regolare. Tra i vari fattori che determinano la perdita di luminosità dei capelli vi è poi l’esposizione prolungata al sole, che li rende disidratati, sfibrati e fragili. Anche in questo caso basta avere qualche accortezza e prendersi cura dei propri capelli in modo costante. Durante l’esposizione al sole puoi utilizzare uno scudo termico e al momento del lavaggio effettuare un risciacquo aggiuntivo utilizzando l’acqua fredda. Infatti le alte temperature aprono le cuticole dei capelli e li rendono opachi. 

capelli brillanti
Pic on Pexels bu @Olha Ruskykh

Inoltre per mantenere l’idratazione e la brillantezza della tua chioma usa un balsamo senza risciacquo. Si tratta di prodotti che non si usano sotto il getto dell’acqua e non vanno lavati via; devono essere distribuiti in piccole quantità sulle lunghezze per districare e nutrire i capelli. Puoi utilizzarli dopo ogni shampoo, ecco perchè sono molto pratici in caso di lavaggi frequenti. 

Esistono poi alcuni ingredienti naturali in grado di fornire numerosi benefici ai tuoi capelli, in termini di salute. Dedica del tempo alla tua chioma facendo dei veri e propri trattamenti di bellezza, ad esempio con l’olio d’oliva. Si tratta di un ottimo idratante per i tuoi capelli, poiché aiuta a trattenere l’umidità e a prevenire la secchezza. Contiene poi la vitamina E che nutre i capelli e dunque li rinforza e ne evita la rottura. In questo modo contribuisce a riflettere la luce e li rende più brillanti. 

L’avocado, invece, è un’ottima fonte di acidi grassi essenziali che idratano la struttura del capello. È ricco di vitamina B, acido folico, proteine e aminoacidi che hanno un effetto benefico sulla tua chioma. Il suo utilizzo rende i tuoi capelli nutriti e ne favorisce la crescita. Sia l’olio d’oliva che l’avocado sono ingredienti che possono essere usati come trattamento pre-shampoo o come maschera per rendere i tuoi capelli più brillanti. 

Ricorda poi che per distribuire i prodotti della tua hair care routine in modo uniforme è utile utilizzare una spazzola in setole naturali, fondamentale anche perché evita di elettrizzare i capelli. Puoi trovare i nostri consigli per scegliere la spazzola più giusta in questo nostro precedente articolo. Per avere i capelli sempre brillanti e lucenti bisogna inoltre liberare le lunghezze dal calcare, ad esempio attraverso uno spray acido. 

shampora flexy brush
Flexy Brush di Shampora

Capelli luminosi: i migliori prodotti 

Per prenderti cura dei tuoi capelli e costruire una routine che risponda al meglio alle esigenze della tua chioma e li renda luminosi e sani, esistono diverse tipologie di prodotti. La scelta si divide tra oli per le punte, maschere, spray lucidanti. Vediamo insieme i prodotti migliori per avere capelli luminosi. 

Esistono shampoo e balsami formulati specificatamente per rendere i capelli più luminosi e brillanti. Contengono proteine, vitamine e oli naturali che nutrono la chioma e la mantengono sana. Si tratta di prodotti illuminanti con una formulazione ricca di attivi, spesso combinati a un elevato tasso di cheratina, la quale ristruttura la fibra capillare e permette al capello di riflettere la luce in modo naturale. Conferiscono dunque luminosità alla chioma e allo stesso tempo ne preservano la salute. La cheratina è una sostanza che può essere assunta anche attraverso alcuni cibi, come le acciughe, le noci e la verdura a foglia larga. Associare l’utilizzo dei prodotti giusti a un’alimentazione sana e bilanciata è fondamentale per la crescita dei capelli, i quali appaiono naturalmente più lucenti, senza eccessivi sforzi. 

Tra i migliori prodotti per ottenere capelli luminosi e brillanti non mancano gli oli. L’olio di argan, l’olio di cocco e l’olio di jojoba, infatti, sono degli ottimi alleati in grado di idratare e nutrire i capelli e migliorarne la lucentezza e la morbidezza. Ripristinano le riserve di acqua e grassi del capello e in questo modo rafforzano le proteine della fibra capillare. 

Da inserire all’interno della tua hair care routine, non possono mancare le maschere. Si tratta di prodotti che migliorano la luminosità dei capelli, poiché contengono oli naturali, proteine e vitamine che esercitano un effetto benefico sulla tua chioma. Infatti operano un trattamento intensivo che nutre e ripara la struttura del capello. 

I migliori prodotti per capelli luminosi possono essere anche di rapido utilizzo, come ad esempio gli spray lucidanti. Sono un’opzione più facile e veloce. Di solito contengono oli e siliconi che aiutano a riflettere la luce e rendono i capelli più brillanti. 

capelli luminosi prodotti
Hair Oil Personalizzato di Shampora

Ricorda che in generale i prodotti migliori per rendere i capelli luminosi sono quelli che contengono ingredienti idratanti, nutrienti e che aiutano a proteggerli da eventuali danni ambientali. È fondamentale scegliere i prodotti con cui costruire la propria hair care routine in base alle proprie esigenze e al tipo di capelli che si ha. 

Se i tuoi capelli si mostrano opachi e spenti, ti basta inserire all’interno della tua hair care routine qualche nuova abitudine. Ma ora che hai a disposizione tutti questi suggerimenti, è molto più facile. Vedrai che la tua chioma riacquisterà la lucentezza e la brillantezza che desideri e i tuoi capelli saranno morbidi e luminosi. Prenderti cura dei tuoi capelli è un atto d’amore verso te stessa: che aspetti? Comincia subito!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.