Come mantenere il colore dei capelli più a lungo

Come mantenere il colore dei capelli più a lungo: ecco i nostri consigli

Diciamocelo: se desideriamo coprire i capelli bianchi, non si può fare a meno della tinta. Però spesso decidiamo di cambiare colore di capelli anche solo per il desiderio di rinnovare il nostro look e in questo modo essere al passo con la moda del momento. Se ti stai chiedendo quindi come mantenere il colore dei capelli più a lungo, sei nel posto giusto!

Per mantenere il colore dei capelli più a lungo bisogna prendersene cura.
Infatti, ci sono una serie di fattori che alterano la tinta, ci fanno scaricare più rapidamente il colore e danneggiano la struttura del capello.
Per fortuna esistono una serie di trattamenti in grado di farci mantenere il colore dei capelli più a lungo, ma non solo. In commercio ci sono prodotti utili per proteggere la tinta e evitare possibili danni. Inoltre puoi mettere in atto una serie di accorgimenti comodamente da casa. 

In questo articolo condividiamo con te consigli e trucchi su come mantenere il colore dei capelli più a lungo. Ti mostriamo quali trattamenti puoi provare e quali prodotti utilizzare.

Il giusto trattamento per la protezione del colore 

I capelli hanno sempre bisogno di cure, soprattutto quando sono colorati. Bastano però dei piccoli accorgimenti per riuscire a mantenerli in ottima salute. Infatti, esistono diversi trattamenti per la protezione del colore.

Abbiamo raccolto per te alcuni consigli, vediamoli insieme.

come-mantenere-il-colore-dei-capelli-shampora-tinta
@mariageller

Partiamo dalle basi: shampoo e conditioner

I lavaggi troppo ripetuti rischiano di far scaricare e alterare il colore dei capelli, ecco perché è fondamentale utilizzare uno shampoo e un balsamo specifici per capelli colorati.

I prodotti indicati per i capelli tinti contengono appositi ingredienti idratanti e sono formulati per rinforzare la fibra capillare. Hanno un approccio delicato sulla cute e sono in grado di proteggere la struttura del capello, il quale a causa di tinture abbastanza frequenti potrebbe indebolirsi. In questo modo si preservano sia il colore, sia la luminosità della chioma

Ricordiamo che non tutti gli shampoo o i balsami per capelli colorati potrebbero essere perfetti per te, ma esistono quelli che più si adattano alle esigenze di ogni tipologia o che vengono creati su misura per te (vuoi saperne di più? Clicca qui). 

Per capire quali rispondano maggiormente alle necessità della tua chioma puoi prendere in considerazione una serie di fattori.

Gli ingredienti sono importanti

Comincia con il leggere l’etichetta, dove viene indicato l’INCI del prodotto (Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici). Si tratta di uno spazio dedicato alla denominazione degli ingredienti contenuti in esso, sviluppata in ordine decrescente.
In questo modo sei in grado di comprendere se all’interno dello shampoo o del balsamo per la protezione del colore siano presenti eventuali sostanze che nel lungo periodo potrebbero andare a danneggiare il capello, ma non solo. Rischiano di rovinare la tinta, facendole perdere colore e luminosità. 

Gli elementi che sarebbe meglio evitare all’interno dei prodotti per capelli colorati sono: parabeni, solfati troppo aggressivi e sale. Si tratta di ingredienti che inaridiscono la struttura del capello e potrebbero accelerare la sbiadimento del colore. Conviene prediligere, invece, prodotti per la protezione del colore che contengano proteine o elementi estratti da ingredienti naturali, ricchi di antiossidanti preziosi e vitamine fondamentali per la salute della chioma.

Sapevi che oltre a creare la tua routine personalizzata per mantenere il colore dei capelli più a lungo, con Shampora puoi avere la tua tinta permanente su misura? Hair Color è la tinta personalizzata di Shampora, arricchita da Booster che nutrono il capelli durante la tintura. Inoltra, non contiene ammoniaca, parabeni, ftalati, resorcinolo, PPD. 

hair-color-shampora
Il fantastico Kit di tinta personalizzata: l'Hair Color Shampora!

Come mantenere il colore dei capelli più a lungo: proteggili con cura

Inoltre, per la giusta protezione del colore è importante proteggere i capelli dal sole attraverso l’utilizzo di prodotti contenenti filtri per i raggi UV, responsabili dello sbiadire della tinta, ma anche dannosi per il cuoio capelluto e la nostra pelle.
I prodotti per proteggere i capelli dal sole, soprattutto se colorati, creano un
film protettivo sul fusto e mantengono la chioma idratata. Allo stesso tempo, sono in grado di creare una sorta di barriera contro i raggi ultravioletti del sole che possono causare secchezza e un aspetto poco lucente. 

Per mantenere il colore dei capelli più a lungo è consigliato cercare di non lavare i capelli troppo spesso, quando possibile. La giusta frequenza dovrebbe corrispondere a due o tre volte a settimana.
Bisogna sottolineare, però, che
la frequenza di lavaggio di ognuno di noi dipende da una molteplicità di fattori legati alla sfera personale: il tipo di cuoio capelluto, la tipologia di capello, lo stile di vita e la qualità dell’ambiente che ci circonda.
Attraverso un’analisi di questi elementi si può valutare se lavare i capelli tutti i giorni. In tal caso, per mantenere il colore dei capelli più a lungo, sarebbe preferibile utilizzare prodotti non aggressivi e sigillare bene le cuticole dopo il lavaggio attraverso l’
uso imprescindibile del conditioner.

Gli strumenti di styling

A danneggiare il colore dei capelli contribuisce anche l’utilizzo eccessivo di strumenti per lo styling troppo caldi come arricciacapelli, ferri o piastre ad alte temperature, che possono provocare dei mini danni alla chioma e nel lungo periodo renderla fragile.
Questi strumenti possono compromettere leggermente la stabilità del colore del capello e indebolire la sua struttura, fino a fargli perdere troppo presto la vivacità del colore. Dunque,
cerca di limitare l’uso di questi strumenti e utilizzati a basse temperature.
Affianca ad essi anche l’
utilizzo di termoprotettori, non a caso sempre più richiesti. Si tratta di prodotti in grado di creare sulla superficie del capello una patina protettiva resistente al calore, la quale evita un’eccessiva dispersione di acqua e dunque di disidratazione, con conseguente danneggiamento dello strato esterno del capello.

come mantenere il colore dei capelli
@cottonbrostudio

Step essenziale: idratare a fondo

Per la protezione del colore esistono poi dei trattamenti che sfruttano l’utilizzo di oli contenenti diverse sostanze altamente nutrienti in grado di agire non solo sulle cuticole dei capelli, ma anche sulla loro superficie.
Si tratta di un ottimo trattamento per migliorare l’aspetto della chioma e per mantenere il colore più a lungo. Infatti, l’utilizzo di un olio idrata e migliora la luminosità dei capelli. Può essere applicato sui capelli asciutti prima dello styling o sui capelli bagnati dopo il lavaggio, per donare lucentezza alla chioma. 

Inoltre, per mantenere il colore dei capelli è utile effettuare dei trattamenti di ricostruzione che mantengono intatta la struttura del capello, proteggendola dagli eventuali danni causati da coloranti aggressivi e da radiazioni solari dirette.
Infatti, alcuni trattamenti di ricostruzione per i capelli risanano la chioma dalla radice con l’obiettivo di ripristinare il suo stato di salute originario, poiché restituiscono alla struttura del capello: acqua, proteine, minerali, lipidi, glucidi, aminoacidi e vitamine. 

La ricostruzione dei capelli può essere effettuata sia in salone che in casa, basta saper scegliere i prodotti giusti. Inoltre, puoi chiedere al tuo parrucchiere di fiducia di effettuare dei trattamenti per intensificare il colore, mediante prodotti specificatamente formulati per estendere la durata complessiva della tintura. 

Presta attenzione al momento del lavaggio

Mantenere il colore dei capelli ed evitare che sbiadisca non è semplice, ma esistono diverse strategie che puoi mettere in atto. In questo modo puoi riuscire a preservare il colore della tua chioma e mantenerla in salute. Ecco alcuni consigli. 

Per prima cosa, bisogna fare attenzione alla temperatura dell’acqua con cui vengono lavati. Infatti l’uso dell’acqua calda rischia di far aprire troppo le cuticole dei capelli e di conseguenza farne sbiadire il colore.
Per questo motivo, la soluzione ideale è quella di
lavare e sciacquare i capelli con dell’acqua fresca, che durante la stagione invernale si può sostituire con l’acqua tiepida. Per giunta, si consiglia di fare docce di breve durata, per evitare che il colore dei capelli possa risentire dell’eccessivo calore e del vapore

Presta attenzione anche durante la fase di asciugatura.
Il
phon deve essere impostato a una potenza media e utilizzato alla giusta distanza, mai sulla chioma piena di acqua.
Puoi tamponare delicatamente i capelli con un asciugamano, ma senza strofinare per non far sollevare nuovamente le cuticole. Il phon più adatto ai capelli colorati è quello agli ioni.
Inoltre, prima dello shampoo puoi applicare sui capelli un olio di cocco. In questo modo ne preservi le cuticole e previeni eventuali danni alla loro struttura. Il colore si mantiene più a lungo e riacquista brillantezza, per un aspetto sano e luminoso. 

preservare il colore dei capelli
@karolinagrabowska

Come mantenere il colore dei capelli più a lungo: le maschere sono tue alleate

Per far durare più a lungo i capelli colorati anche l’uso delle maschere risulta fondamentale.
Infatti, soprattutto quelle idratanti, aiutano a
mantenere la chioma sana e morbida. Si differenziano dai balsami in quanto richiedono un tempo di posa maggiore e possiedono un’azione benefica che agisce nella parte più interna del capello.
I capelli tinti spesso tendono a perdere tonalità. Le maschere per capelli colorati sono in grado di restituire luminosità e brillantezza alla chiomaD’altronde, quando il capello è ben idratato e la sua fibra capillare è sana, i capelli colorati risultano più belli. 

Tra i vari fattori che possono danneggiare il colore dei capelli ci sono i raggi solari. Quando sei all’aperto, soprattutto nelle ore di punta, ti basta indossare un cappello o un foulard per evitare l’esposizione diretta al sole. In questo modo mantieni il colore dei capelli più a lungo. 

A far sbiadire il colore della tua chioma potrebbe contribuire anche l’uso di alcuni prodotti come il gel o la lacca spray, che seccano i capelli e opacizzano il colore. Si dovrebbero utilizzare sempre con moderazione.
In commercio esistono però alcune lacche che non appesantiscono e rovinano eccessivamente i capelli e che invece di contenere sostanze chimiche dannose per la salute del capello, oltre che per l’ambiente, sono caratterizzate da proteine in grado invece di proteggerli e rafforzarli. 

come proteggere i capelli
@kehnhermano

Con questi consigli vedrai che i tuoi capelli non perderanno colore troppo in fretta e la loro colorazione rimarrà a lungo intensa e brillante. 

Usa i prodotti indicati alla tipologia della tua chioma e metti in atto le giuste strategie per rispondere alle sue esigenze. In questo modo i tuoi capelli saranno sani e brillanti, proprio come desideri.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.