Come prevenire la formazione di nodi durante la notte

Come prevenire la formazione di nodi: ecco i nostri consigli!

Come si dice? Tutti i nodi vengono al pettine; beh, di certo con i nostri consigli sì!
Se non sai come pettinare la tua chioma arruffata, non ti preoccupare perché siamo qui per te.
In questo articolo condividiamo una lista di consigli su come prevenire la formazione di nodi durante la notte e dei migliori prodotti con cui districarli, spiegandoti le principali cause che ne determinano la formazione.

Infatti, esistono delle forme di prevenzione per la formazione dei nodi nei capelli, anche di quelli che si creano dietro la nuca, la zona che la spazzola e il pettine faticano maggiormente a raggiungere.
Non mancano poi suggerimenti su quali sono i migliori strumenti da adoperare e i trattamenti che puoi fare con l’aiuto di semplici ingredienti naturali.

nodi-capelli-shampora
@camilacarvalho

La prevenzione della formazione dei nodi nei capelli

Che sia lunga o corta, liscia o riccia, nella chioma si creano spesso e volentieri nodi fastidiosi.
In questo modo i capelli rischiano di rovinarsi e spezzarsi più facilmente.

I nodi altro non sono che un arrotolamento tra alcuni capelli: si formano principalmente se la chioma è sfibrata.
In effetti, quando un capello è rovinato presenta le cuticole più sollevate e in questo modo tende a fare attrito e arrotolarsi con gli altri.

Prendersi cura dei propri capelli è la principale forma di prevenzione per la formazione dei nodi.
Infatti, esistono una serie di cose che puoi fare per evitare che i capelli si arrotolino tra di loro.

Infatti, pettinare i capelli regolarmente con delicatezza, utilizzando una spazzola a setole morbide o un pettine a denti larghi, elimina i nodi in modo graduale.
Ricorda di iniziare sempre dalle estremità e poi procedere verso la radice. Puoi pettinare i capelli anche prima di andare a dormire: in questo modo ti sveglierai con una chioma meno aggrovigliata.

Come prevenire la formazione di nodi quando laviamo i capelli

Come forma di prevenzione della formazione dei nodi, inoltre, cerca di evitare di lavare troppo spesso i capelli quando non necessario.
I lavaggi troppo frequenti rischiano di eliminare gli oli naturali che proteggono la tua chioma e rischiano di contribuire a una maggiore presenza di nodi.

L’ideale sarebbe quello di lavare i capelli due, massimo tre volte a settimana, con uno shampoo delicato. Ricordiamo, però, che si tratta di una linea di massima e che ognuno deve sviluppare la sua hair care routine sulla base delle esigenze della propria chioma. Sai che noi di Shampora creiamo una Hair Care 100% su misura per i tuoi capelli e le tue esigenze?

Durante la fase di lavaggio, subito dopo lo shampoo, utilizza sempre un conditioner.
Tale prodotto ammorbidisce i capelli, tanto da renderli più facilmente pettinabili grazie alla sua azione districante. Va applicato sulle punte e sulle lunghezze e lasciato in posa alcuni minuti; subito dopo puoi risciacquare con cura.

come-prevenire-nodi-capelli-notte-shampora
@taisiiastupak

Anche l’asciugatura è importante

Per la prevenzione della formazione dei nodi dei capelli bisogna continuare a prendersene cura anche durante la fase dell’asciugatura.
Infatti, dopo il lavaggio è fondamentale evitare di strofinare i capelli con un asciugamano, in quanto tale movimento comporta la creazione di ulteriori nodi.
Per rimuovere l’acqua in eccesso basta tamponare delicatamente la chioma.

Oltre a ciò, è necessario non esagerare con l’utilizzo di gel, mousse e in generale di tutti i prodotti per lo styling che rendono i capelli appiccicosi e dunque più predisposti alla formazione dei nodi.

Perché si creano nodi ai capelli dietro la nuca?

La nuca è la zona più difficile da raggiungere con il pettine o con la spazzola.
Sono diversi i fattori coinvolti nella formazione dei nodi dietro la nuca, fenomeno che colpisce indistintamente tutte le tipologie di chioma. Entriamo più nel dettaglio.

I nodi sono capelli aggrovigliati. Quando la cuticola, ovvero la parte più superficiale del fusto del capello, è danneggiata, le scaglie di cheratina da cui è composta non tendono a sovrapporsi l’un l’altra, ma si sollevano leggermente. In questo modo rendono più difficoltoso il passaggio della spazzola.

I nodi ai capelli dietro la nuca si creano anche a causa dell’attrito generato da un eccessivo strofinamento contro determinate superfici, come il collare della camicia o il cuscino su cui poggiamo il capo durante il sonno.

come-prevenire-la-formazione-di-nodi-durante-la-notte-shampora
@ketutsubiyanto

I capelli tendono a creare nodi soprattutto se sono sfibrati.
In questo caso le cuticole del loro fusto sono alterate. A danneggiare la chioma e renderla sfibrata contribuiscono il calore del phon o della piastra, i frequenti trattamenti di decolorazione e i trattamenti con prodotti che contengono al loro interno alcool, come ad esempio alcune lacche per capelli.

Anche le condizioni climatiche possono rendere la chioma incline alla formazione dei nodi dietro la nuca.
Infatti, l’aria secca e ventosa o l’esposizione al sole possono favorire l’aggrovigliamento dei capelli.

Di certo le persone con i capelli particolarmente lunghi tendono ad essere più predisposte alla formazione dei nodi dietro la nuca. Se si hanno anche i capelli ricci è più probabile che si creino grovigli considerevoli.

Per prenderci cura della nostra chioma bisogna spazzolarla regolarmente, ma mai con vigore, soprattutto quando i capelli sono asciutti. In effetti, impiegare troppa energia nell’uso del pettine o della spazzola potrebbe assottigliare e sfibrare i capelli, rendendoli sempre più difficili da domare e più inclini alla rottura.

I migliori prodotti per i nodi ai capelli 

Esistono diversi prodotti per districare i nodi ai capelli e prevenirli. Vediamo insieme i migliori.

Per scongiurare l’effetto arruffato puoi associare all’uso di uno shampoo delicato quello di un balsamo districante.
Si tratta di un trattamento estremamente utile, poiché in grado di condizionare, ammorbidire e districare i capelli.
Applica il prodotto sulle lunghezze e sulle punte e lascialo in posa per qualche minuto. Ricorda poi che i capelli bagnati sono molto più delicati, quindi cerca di prestare attenzione nel modo in cui li spazzoli e li asciughi. La tua alleata principale deve essere sempre la delicatezza. Aiutati con un pettine a denti larghi.

Prima di utilizzare strumenti per la piega, come la piastra o il ferro, adopera sempre un termoprotettore. Infatti le alte temperature tendono a seccare e rovinare i capelli. Come abbiamo già visto, una chioma secca e non in buona salute è più predisposta alla formazione dei nodi.

Tra i migliori prodotti per i nodi ai capelli vi è lo spray districante: una sorta di balsamo senza risciacquo anti nodi, in grado di apportare anche altre tipologie di benefici. Può essere utilizzato sia sui capelli umidi che su quelli asciutti, persino tutti i giorni.
Di solito questi spray contengono ingredienti idratanti che ammorbidiscono i capelli e districando i nodi li rendono più facili da pettinare. Ce ne sono alcuni che funzionano anche come termoprotettori, creando una barriera protettiva contro gli agenti esterni.

Associare l’utilizzo degli spray districanti  a quello di un pettine con denti larghi si rivela davvero efficace. In questo modo si riesce a pettinare i capelli senza spezzarli. Per giunta si tratta di uno strumento che permette di distribuire uniformemente i prodotti su tutta la chioma.

pettine per capelli mossi
Il pettine a denti larghi di Shampora: lo Sparkling Comb!

E’ ideale per l’hair care routine quotidiana su ogni tipologia di capello.
Grazie al largo spazio fra i denti districa facilmente i nodi, anche sui capelli bagnati, ne evita l’eventuale rottura e aiuta a ridurre le doppie punte. Sai che puoi ricevere in regalo il fantastico Sparkling Comb di Shampora? Clicca sul bottone qui sotto per scoprire come!

Inoltre, per rimuovere delicatamente i nodi è utile una spazzola con setole morbide, che può essere utilizzata sui capelli asciutti. Le sue setole permettono di pettinare facilmente i capelli e in più distribuiscono uniformemente il sebo sulle lunghezze, creando una barriera protettiva contro la secchezza e contro danni eventuali. 

Per idratare i capelli secchi e rendere i capelli meno soggetti alla formazione dei nodi viene in nostro soccorso un ingrediente naturale: l’olio d’oliva.
In effetti, in particolar modo quello extravergine è ricco di vitamina E, che ha azione antiossidante e aiuta la circolazione del cuoio capelluto, e di vitamina A, che previene l’invecchiamento. La presenza in esso degli acidi grassi ne favorisce anche un’intensa azione idratante. L’olio di oliva può essere utilizzato anche come ingrediente all’interno dei balsami e delle maschere ristrutturanti grazie al suo elevato potere nutriente e come trattamento per limitare le doppie punte (anche se contro di esse l’unica cosa che funziona in modo completo è un taglio netto). 

Per eliminare i nodi possono aiutare inoltre l’olio di cocco e l’olio di argan. Basta applicarne alcune gocce sui capelli, concentrando il prodotto sulle zone in cui vi sono maggiori grovigli.

Come prevenire la formazione di nodi: le cause

Le cause della formazione dei nodi ai capelli sono diverse e potrebbero essere associate ad una hair care routine frettolosa e poco accurata.

Per capire come prevenire la formazione di nodi ai capelli e per avere una chioma sana e non arruffata è necessario prendersene cura, ma in realtà solo questo non basta. Bisogna avere consapevolezza di quali necessità abbiano i nostri capelli e usare prodotti e strumenti che le possano soddisfare.

I nodi si formano spesso su lunghezze abbondanti, e soprattutto sui capelli ricci. Anche i capelli secchi e sfibrati sono molto più inclini ad aggrovigliarsi tra di loro, in quanto fragili.

Se si dorme senza raccogliere la chioma, ad esempio in una treccia, lo sfregamento contro il cuscino durante la notte rischia di provocare la formazione di nodi ulteriori, così come avviene a causa dell’attrito generato dal contatto dei capelli con sciarpe, pullover o cappelli.

capelli-ricci-nodi-shampora
@cottonbrostudio

Non spazzolare i capelli quotidianamente e in modo regolare aumenta la tendenza della chioma ad aggrovigliarsi.

In aggiunta una dieta poco equilibrata e povera di nutrienti essenziali come proteine, vitamine e minerali determina capelli deboli e nodosi. Tra le cause dei nodi ai capelli vi sono poi alcuni fattori esterni quali inquinamento, forti condizioni di stress, esposizione al sole e nicotina, sostanza contenuta all’interno delle sigarette. Si tratta infatti di una serie di agenti in grado di danneggiare la struttura del capello, fino a renderlo più fragile.

Capire come prevenire la formazione di nodi ai capelli e utilizzare i prodotti che ti abbiamo consigliato mettendo in pratica qualche piccolo accorgimento ti aiuterà a sfoggiare una chioma non solo bella, ma soprattutto sana. Con un po’ di attenzione in più i tuoi capelli si districano facilmente, senza il rischio di essere spezzati e danneggiati. E anche se la formazione dei nodi a volte è inevitabile, ora sai come agire.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.