Come proteggere i capelli dall’acqua di mare

Come proteggere i capelli dall’acqua di mare: tutti i consigli degli esperti

In estate, i capelli sono esposti quotidianamente a una serie di fattori esterni che potrebbero danneggiarli, ma non ti preoccupare! Esistono una serie di accorgimenti  su come proteggere i capelli dall’acqua di mare!

Inoltre, non mancano i rimedi naturali e la possibilità di assumere piccole abitudini. Si tratta di accorgimenti importanti soprattutto dopo una lunga esposizione all’acqua di mare e al sole. Infatti, la salsedine e i raggi solari stressano la struttura del capello, rischiando di indebolirlo e renderlo più opaco.
Avevamo, inoltre, già condiviso alcuni consigli per la cura dei capelli nel periodo estivo in questo articolo.

Lo sapevi poi che proprio come per la pelle, esiste la protezione solare per i capelli? È un prodotto che può presentare diverse formulazioni, in grado di preservare i capelli dai raggi UV.
L’esposizione prolungata al sole può causare danni ai capelli, come la rottura, l’indebolimento e la perdita di colore. 

In questo articolo ti mostriamo come proteggere i capelli dall’acqua di mare e dal sole e quali sono i benefici dell’utilizzo della protezione solare per la tua chioma. Prendi appunti e sperimenta qualche rimedio naturale, vedrai poi come i tuoi capelli saranno brillanti e nutriti!

La giusta protezione dall’acqua 

L’acqua del mare è caratterizzata da un’alta concentrazione di sali che possono penetrare nei capelli e danneggiarne la struttura e la salute.
Presenta poi una serie di minerali quali magnesio, calcio e potassio, che, se assorbiti, rendono i capelli fragili e danneggiati. Il cloruro di sodio, contenuto anch’esso al suo interno, causa secchezza e opacità. Inoltre, l’acqua di mare può comportare stress ossidativo, a tal punto da indebolire i capelli

Se si nuota in mare, i capelli vengono esposti al sole. In questo modo rischiano di diventare crespi e sfibrati e di conseguenza più predisposti alla rottura. Infatti, i raggi solari e la salsedine potrebbero accelerare l’insorgenza delle indesiderate doppie punte. Dunque, per prevenire i danni causati dall’acqua del mare, è possibile utilizzare dei prodotti specifici che offrono alla tua chioma la giusta protezione. 

Dopo il bagno in acqua di mare è consigliato risciacquare subito i capelli con dell’acqua dolce priva di salsedine, che renderebbe i capelli crespi. Potresti portare con te una bottiglia di acqua da versare dopo ogni bagno: ricorda di riutilizzarla o riciclarla correttamente per non inquinare la spiaggia.
Poi, con un pettine a denti larghi pettina i capelli delicatamente, partendo sempre dalle punte per poi passare alla radice: in questo modo eviti di rischiare di spezzarli. Meglio ancora se prima di pettinare delicatamente i capelli applichi una crema o un olio in grado di proteggere la chioma dalla rottura.

Inoltre, è preferibile lasciare i capelli sciolti, perché le acconciature particolarmente strette, come le code o le trecce, trattengono l’umidità e il sale e in questo modo mettono a repentaglio la salute del cuoio capelluto.

come-proteggere-i-capelli-shampora-risciacquo
@arminrimoldi

Come proteggere i capelli dall’acqua di mare e dai raggi del sole

Una giusta protezione dall’acqua di mare e dalla salsedine che la caratterizza è l’utilizzo degli oli solari.
Puoi inserire all’interno della tua hair care routine questa abitudine, applicando il prodotto prima di recarti in spiaggia. Distribuiscilo lungo tutta la lunghezza e sulle punte. Sul mercato ci sono diverse tipologie di oli solari in grado di donare lucentezza e brillantezza alla tua chioma. Creano una
barriera protettiva che respinge tutti gli agenti aggressori esterni

Una volta conclusa la giornata al mare, la cura dei tuoi capelli deve continuare anche a casa, dove puoi applicare una maschera idratante ancor prima dello shampoo. In questo modo riesci a rigenerare al meglio la struttura del capello, che risulterà nutrito e ben idratato. Hai mai sentito parlare della Prime Mask Shampora creata su misura per te? Sarà l’alleata perfetta per i tuoi capelli dopo una giornata al mare!

Dopo il risciacquo puoi anche utilizzare un balsamo protettivo da applicare direttamente sui capelli bagnati.
I capelli bagnati sono più fragili e soggetti a rompersi più facilmente, per questo è meglio pettinarli delicatamente solo dopo aver applicato dei prodotti protettivi sulla chioma.
La maschera e il balsamo sono prodotti che puoi utilizzare anche prima di entrare in acqua, per creare una barriera protettiva intorno alle fibre capillari.

prime-mask-shampora
Prime Mask personalizzata: la maschera pre-shampoo creata su misura per i tuoi capelli!

Bisognerebbe evitare di utilizzare prodotti aggressivi come lozioni per capelli, mousse o lacca, prima di entrare in acqua.

Ricorda, inoltre, che in estate si può approfittare delle temperature elevate per evitare di asciugare i capelli con il phon, il cui caldo secco stressa ancora di più la cute. 

Dopo le vacanze per migliorare l’idratazione della tua chioma puoi fare un trattamento intensivo, per mantenere i tuoi capelli belli e sani. Puoi fare un impacco nutriente una volta a settimana per nutrire i capelli danneggiati dall’acqua di mare. Applica, ad esempio, l’olio di oliva sui capelli asciutti, lasciandolo in posa per 30 minuti. Poi risciacqua con acqua tiepida e passa allo shampoo. In questo modo, grazie agli antiossidanti e agli acidi grassi di cui l’olio d’oliva è ricco, idrati e nutri i capelli fino in profondità. Anche un impacco all’olio di cocco protegge i capelli dai danni causati dall’acqua di mare. 

Come proteggere i capelli dal sole?

I raggi solari danneggiano i nostri capelli e li rendono secchi, crespi e opachi. Ci sono una serie di piccole accortezze che puoi mettere in atto per proteggere la tua chioma: scopriamo insieme come proteggere i capelli dal sole.

Per evitare l’esposizione diretta ai raggi solari indossa un cappello o un foulard leggero. In questo modo riesci anche a proteggere il cuoio capelluto da eventuali scottature. Cerca però di utilizzare dei copricapi che favoriscano la traspirazione. 

Se sai di doverti esporre al sole, evita trattamenti stressanti come tinture, decolorazioni e l’utilizzo eccessivo della piastra o del ferro, le cui alte temperature danneggiano i capelli. Infatti i raggi del sole rompono le proteine del capello, ovvero la cheratina. Ecco perché è meglio prediligere un’asciugatura all’aria aperta, al fine di evitare di stressare ulteriormente la chioma. Quando non si può fare a meno di utilizzare il phon, ci si può asciugare i capelli con una temperatura non eccessivamente calda e con una distanza di almeno 20 cm dalla testa, per permettere alle cuticole di raffreddarsi, ma non di seccarsi. 

Per proteggere i capelli dall’esposizione al sole utilizza shampoo e balsami specifici, ma ricorda che,in generale, una frequenza troppo alta di lavaggi rischia di danneggiare i capelli. Bisogna comunque sottolineare che dipende molto dalle esigenze specifiche di ciascuno, e soprattutto dai prodotti che si usano e dalla tecnica con la quale vengono lavati. Per proteggere i capelli dal sole sono consigliati balsami e maschere con un elevato contenuto di vitamine e proteine. Se i capelli sono colorati bisogna utilizzare dei prodotti specifici i quali aiutano anche a evitare che la tinta sbiadisca.

come-proteggere-i-capelli-shampora

Non dimenticare il cuoio capelluto

Per chi soffre del disturbo della forfora invece, l’esposizione moderata al sole e al mare potrebbe offrire dei vantaggi.
Infatti, la combinazione dei raggi solari e dell’acqua salina può purificare il cuoio capelluto in modo delicato e lo risana gradualmente.
L’azione riequilibrante di sole e salsedine limita la produzione di sebo. Ciò si rivela un vero e proprio vantaggio per i capelli grassi, senza dimenticare di dedicare attenzione alle punte vulnerabili. 

Esistono dei rimedi naturali con cui proteggere i capelli dal sole.
Ad esempio puoi utilizzare un impacco con olio di cocco, da preparare a casa. Ti basta applicare una noce di olio su punte e lunghezze al ritorno dal mare. Lasciandolo in posa per circa quindici minuti, ottieni una chioma ben idratata e luminosa. 

All’uso di prodotti specifici per le esigenze dei tuoi capelli è fondamentale affiancare uno stile di vita sano, caratterizzato da un’alimentazione ben bilanciata e un buon livello di idratazione. Ricorda di bere circa due litri di acqua al giorno e di assumere, nel corso della giornata, diverse porzioni di frutta e verdura.

La protezione solare per capelli

I nostri capelli sono sempre esposti a una serie di fattori di stress, soprattutto quando siamo in spiaggia. Tra salsedine, vento e raggi solari la nostra chioma rischia di danneggiarsi e apparire opaca e spenta. Questi fattori esterni ne danneggiano le fibre e le fanno perdere la lucentezza e il suo colore naturale. 

Soprattutto il sole compromette la salute dei capelli, poiché ne danneggia il bulbo, situato nella parte più profonda del follicolo, e le punte. I suoi raggi UV mettono in atto sui capelli lo stesso meccanismo nocivo che causano sull’epidermide. Ma vi è una differenza: per i capelli il danno non compare immediatamente. Per questo è importante utilizzare dei prodotti specifici e adatti, per evitare di perdere i capelli in modo copioso al termine della stagione estiva e durante quella autunnale. 

come-proteggere-i-capelli-shampora-solare
@arminrimoldi

I filtri UV

Esistono dei prodotti contenenti filtri UV in grado di contrastare l’eventuale perdita di lucentezza causata da un’esposizione eccessiva ai raggi solari. Si tratta di una vera e propria protezione solare per capelli.
Ne esistono di diversi tipi. 

La protezione solare in crema è più adatta per chi tende a trascorrere lungo tempo in acqua di mare o sotto il sole per abbronzarsi. E’ in grado di creare una barriera protettiva che avvolge la fibra capillare e la difende da un possibile indebolimento.
Ci sono poi protezioni solari spray per capelli la cui caratteristica principale è quella di proteggere la chioma evitando però di appesantirla. Le protezioni solari per capelli a base di oli vegetali, invece, oltre a proteggere dagli eventuali danni causati dai raggi ultravioletti, sono in grado di nutrire in profondità la struttura del capello, rendendolo luminoso. 

La protezione solare per capelli va distribuita partendo dalle radici, arrivando fino alle punte, in modo uniforme. Bisogna applicarla prima di esporsi e riapplicarla ogni volta dopo che i capelli si sono bagnati.
Con la protezione solare per i capelli eviti la perdita di idratazione, il danneggiamento della cheratina, che costituisce la struttura del capello, e l’ossidazione del colore. 

Prendersi cura di sé può essere una dolce abitudine da assumere in ogni circostanza. Dopo una giornata di mare è bene dedicare del tempo anche ai propri capelli, esposti per lunghe ore al sole e all’acqua di mare.

Ora che hai a disposizione tutti questi consigli, i tuoi capelli rimarranno sani e lucenti, nonostante i raggi solari e la salsedine!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.