Come proteggere i tuoi capelli dai danni causati dal cloro

Piscina e capelli: i rischi del cloro 

Che sia outdoor sotto un caldo sole estivo o indoor per il tuo workout settimanale, la piscina conquista davvero chiunque, grandi e piccoli. Se anche tu sei fan del nuoto o semplicemente è il tuo must-have per la vacanza perfetta, devi sapere che la piscina è tanto fantastica quanto un potenziale fattore di danneggiamento dei capelli. Per questo abbiamo raccolto i migliori consigli su come proteggere i tuoi capelli dai danni causati dal cloro.

Infatti, il cloro contenuto nell’acqua, seppur un elemento indispensabile per una piscina pulita e igienica, rischia di stressare radicalmente la tua chioma.
Senza mettere in campo le giuste accortezze, potresti dover ricorrere all’inevitabile taglio che non volevi così corto. 

Scopriamo in questo articolo come proteggere i tuoi capelli dai danni del cloro, perché è un possibile danno e come ridurre al minimo il temutissimo “effetto paglia”.

Cloro sui capelli effetti
@Kelly Repreza

Cos’è il cloro? 

Se diciamo “piscina”, ti verrà senza dubbio in mente l’odore tipico della lezione di acquagym delle 19:00.
Bene, quell’odore “disinfettato” dell’aria è dato dal cloro presente nell’acqua. 

Il cloro (o più precisamente in chimica Acido Ipocloroso o Ipoclorito di Sodio) è un disinfettante che viene aggiunto all’acqua della piscina. È necessario per mantenerla pulita e in condizioni di igiene, impedendo la proliferazione di alghe e batteri dannosi per la salute

Senza la giusta quantità di cloro, dovresti prestare più attenzione alle infezioni. Il giusto livello di cloro, invece, ci permette quindi di fare la nostra lezione o il bagno in tranquillità, senza rischiare irritazioni alla pelle e agli occhi.
E quando il cloro è troppo?
Dato che la sicurezza non è mai troppa, accade molto spesso che i livelli di cloro aggiunto nell’acqua della piscina siano più alti del necessario. Se già normalmente il cloro può costituire un danno rilevante per la salute della chioma, in questo modo i rischi sono amplificati. 

Anche in condizioni normali, è necessario comunque prendere delle piccole, ma efficaci accortezze che aiutino a proteggere i capelli dai danni causati dal cloro

Decolorazione e piscina: rischio capelli verdi?

Se hai recentemente optato per un look biondo decolorando i tuoi capelli, attenzione al cloro!

Infatti, le chiome più a rischio sono quelle meno pigmentate (bionde o decolorate), che potrebbero addirittura virare su una sfumatura verde. Ma niente panico!

Il responsabile dei capelli verdi non è il cloro, ma un altro additivo dell’acqua della piscina: il rame contenuto in alcuni agenti anti-alghe. Questo elemento potrebbe agire come un pigmento, causando uno spiacevole riflesso verde sui capelli biondi. Tuttavia non tutti gli additivi contengono rame, e quindi è possibile evitare questo rischio.

Scopriamo ora perché il cloro danneggia i capelli e qualche consiglio per mantenere i capelli sani pur godendo di un bagno o una nuotata in tutta tranquillità.

Cloro e capelli
@Christopher Campbell

Cloro e capelli: i potenziali danni

Specialmente se hai i capelli decolorati o colorati, il cloro può diventare il tuo nemico numero uno.
Seguendo i semplici gesti che ti elencheremo di seguito, ridurrai il rischio di capelli deboli, aridi e che tendono a spezzarsi facilmente.

Uno studio condotto su frequentatori abituali della piscina mostra che il cloro costituisce un vero danno per le cuticole, ovvero lo strato più esterno del capello, che ha la funzione di mantenerlo protetto, setoso, disciplinato e non crespo.
Questo efficace agente chimico, che viene usato  per impedire la formazione di alghe e combattere le impurità, è capace di penetrare nella corteccia superando la barriera di protezione costituita dalle cuticole, arrivando nella parte più interna del capello.

Allora perché il cloro non va d’accordo con i capelli colorati, soprattutto con quelli chiari? La sua particolare struttura è in grado di interagire con la melanina e con i pigmenti della colorazione artificiale, provocando la loro ossidazione e quindi alterandone l’aspetto originario.
Senza le giuste precauzioni la tua nuova e brillante tinta potrebbe “scaricare” molto più velocemente del previsto o le tue meches risulteranno ancora meno pigmentate, e per di più opache e spente. Evitare questi danni è possibile. Continua a leggere l’articolo per scoprire i nostri consigli su come proteggere i tuoi capelli dai danni causati dal cloro.

Come proteggere i capelli prima e dopo la piscina

Non solo cuffia. Ci sono, infatti, delle piccole accortezze da seguire per diminuire il rischio di ritrovarti con i capelli secchi, spenti e disidratati, e che siamo sicuri non peseranno sulla tua routine.
Sia fuori, prima e dopo, che dentro la piscina, puoi compiere piccoli gesti di protezione per la tua chioma, per mantenerla forte e lucente.

Eccone alcuni: 

  • Bagna i capelli prima di entrare in acqua
  • Applica una crema protettiva
  • Indossa la cuffia
  • Risciacqua bene tutti i capelli
  • Non dimenticare balsamo e maschera
  • Applica Leave-In e Olio

Scopriamo insieme perché.

I consigli per proteggere i capelli dal cloro

Bagna i capelli prima di entrare in acqua

Avrai sicuramente fatto caso che vicino ad ogni piscina, c’è sempre una doccia. Oltre che per motivi igienici legati al corpo, la doccia ti sarà d’aiuto anche per la tua chioma. Bagnare i capelli prima di entrare in acqua può essere senza dubbio di aiuto per proteggerli dai potenziali danni del cloro.
Il capello, infatti, bagnato e saturato  dall’acqua dolce prima di tuffarsi, sarà meno propenso ad assorbire nuove molecole di acqua che contengono il cloro. Se fosse asciutto, invece, il capello assorbirebbe unicamente acqua clorata che lo renderebbe più arido e crespo.
È bene, quindi, bagnare tutta la chioma per fornire ai capelli uno scudo di protezione che inibirà il più possibile l’ingresso del cloro nella corteccia, meglio ancora se con acqua fredda, utile per chiudere le cuticole. 

Applica una crema protettiva

Puoi optare, inoltre, per l’applicazione di un prodotto, come ad esempio una crema, che funzioni da schermo contro l’acqua clorata. In questo modo, il capello sarà protetto da una barriera che potrai anche sfruttare nel tempo della tua nuotata come step per nutrire in profondità i tuoi capelli. Ricorda di risciacquare bene tutto non appena fuori dall’acqua, così da far agire bene Shampoo e Conditioner.

Come trattare i capelli dopo la piscina
@Laura Marques

Il classico dei classici: la cuffia

A parte le ovvie motivazioni igieniche (pensa solo a quanti capelli ognuno di noi perde in un giorno e che in parte potrebbero finire liberamente a vagare per tutta la piscina!), indossare la cuffia ha i suoi benefici anche per la salute della tua chioma. Preferisci una cuffia in silicone rispetto ad una di stoffa, così da creare una barriera protettiva efficace che limita il contatto diretto dei capelli con il cloro e le altre sostanze che possono danneggiarli.

Risciacquare con cura è importante

Specialmente d’estate, quando siamo colpiti dal riposino pomeridiano, può accadere che dal bagno in piscina si finisca direttamente sotto l’ombrellone senza prima passare per una doccia. È fondamentale risciacquare i capelli accuratamente dopo l’immersione, che sia in inverno o in estate, e non lasciare che si asciughino con il cloro sulla loro superficie. In questo caso, infatti, continuerebbe ad agire sulla struttura del capello, a danneggiare la chioma, rendendola ancora più arida, opaca e crespa. Grazie ad un risciacquo con acqua dolce potrai eliminare i residui di cloro in eccesso per poi procedere alla tua solita hair care routine. 

cuffia anti cloro

Restituisci con balsamo e maschera

Oltre a shampoo frequenti per liberare i capelli dalle sostanze dannose, non potrai assolutamente saltare lo step del balsamo e della maschera, necessari per riportare i giusti livelli di idratazione e nutrimento che possono essere stati persi nel contatto con il cloro. Con il Conditioner riuscirai a richiudere le cuticole e garantire un effetto setoso, disciplinato, lucente e sano. Grazie all’applicazione della maschera, invece, potrai apportare i nutrienti necessari al tuo capello per essere forte e corposo. Se pensi di non aver ancora trovato i prodotti giusti per prenderti cura della tua chioma, puoi creare la tua formula personalizzata studiata dagli esperti Shampora con ingredienti attivi specifici per le tue esigenze sul nostro sito. Hai mai provato la maschera pre-shampoo personalizzata? Leggi di più qui sulla Prime Mask Shampora.

Non dimenticare Leave-In e Olio

Tra i gesti del post piscina, negli ultimi passi della tua hair care routine può essere determinante applicare il Leave-In, un prodotto che può aiutarti a garantire una chioma disciplinata e idratata a lungo, “bloccando” la dispersione dell’acqua e sigillando i nutrienti nel capello. In aggiunta, puoi utilizzare qualche goccia di olio per capelli da riservare solo a lunghezze e punte per un boost di nutrimento in più, che ti garantirà capelli setosi, lucenti e morbidi senza nessun effetto crespo

Olio protettivo capelli cloro
Hair Oil personalizzato - @Shampora

Con questi accorgimenti hai scoperto come proteggere i tuoi capelli dai danni causati dal cloro e sarà ancora più semplice preservare un colore brillante e un aspetto sano della chioma. Ricordati di scegliere i prodotti giusti per detergere con delicatezza, senza stressare cuoio capelluto e capelli ancora di più!

Noi di Shampora prendiamo in considerazione ogni singolo aspetto del tuo stile di vita e delle tue esigenze del momento per creare una formula cosmetica 100% su misura per te, con ingredienti studiati da esperti chimici e cosmetologi, calibrati unicamente per te per farti raggiungere i tuoi obiettivi.
Crea i tuoi prodotti personalizzati per capelli e non dimenticare di selezionare “Piscina” nella sezione “Stile di vita” del questionario, aggiungendo anche “Protezione colore” ai tuoi benefici personalizzati!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.