Come scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli

Come scegliere il pettine giusto per la tua chioma? Scopriamolo insieme!

Utilizzando il pettine giusto per i tuoi capelli, non dovrai più darci un taglio!
Scherzi a parte, siamo seri. La salute della chioma dipende non solo dalla tipologia di prodotti che decidi di utilizzare, ma anche dall’uso degli strumenti giusti. Ad ogni tipo di capello corrispondono il pettine e la spazzola più adatti (in questo articolo avevamo già parlato delle spazzole più giuste).
In questo articolo ti mostriamo quali strumenti possano servire per avere capelli belli e sani. Rispondiamo poi all’esigenza di tu che ti domandi come scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli e quale sia il più idoneo per i capelli ricci e per i capelli mossi.

Gli strumenti per i capelli

I capelli necessitano degli strumenti giusti, ovvero quelli che non li aggrediscono, rendendoli fragili e sfibrati. Bisogna sottolineare però che ogni tipologia di capello ha esigenze diverse e ad esse bisogna adattare la scelta dello strumento da utilizzare

Per assicurare la salute della chioma è importante riconoscere quale shampoo e quale balsamo rispondano alle nostre necessità, ma non solo. 

Saper scegliere la spazzola e il pettine più adatto ci permette di avere capelli belli e sani, poiché il corretto pettinamento aiuta a preservare la loro brillantezza e la loro salute. Infatti, per ottenere i risultati desiderati è bene trovare la perfetta combinazione tra i prodotti per il lavaggio e la cura dei capelli e i giusti strumenti con i quali metterli in piega.

pettine per sfoltire i capelli
@adamwinger

Come si pettinano i capelli?

E’ importante pettinare la chioma partendo dalle lunghezze, senza però tralasciare anche la radice.
Ricorda che per ogni momento esiste lo strumento giusto. Infatti, quando i capelli sono bagnati vanno districati con un pettine a denti larghi, poiché sono delicati e vanno trattati con maggior cura. Tale strumento permette di sciogliere eventuali nodi, senza il rischio di spezzare i capelli.

Fa attenzione a non confondere l’utilizzo della spazzola e del pettine, perché anche se entrambi assolvono allo stesso compito, ottengono risultati diversi. Dunque, come scegliere il pettine giusto per il tuoi capelli? Vediamolo di seguito.

Raccomandiamo l’uso della spazzola sui capelli asciutti. Se la chioma è voluminosa e lunga è meglio prediligere una spazzola con denti lunghi e morbidi, mentre se si ha una chioma riccia è consigliato il pettine. In questo caso, infatti, la spazzola rischierebbe di renderla troppo voluminosa e increspare i capelli. 

Per i capelli lunghi la spazzola ideale è quella rettangolare piatta con denti lunghi e morbidi, con la quale spazzolare le lunghezze e le punte.

Esistono anche degli strumenti chiamati massaggiatori cutanei che presentano dei piccoli dentini in silicone morbidi che aiutano a massaggiare il cuoio capelluto: questa pratica permette di stimolare la circolazione sanguigna, aumentando l’afflusso di sangue e di nutrienti ai follicoli piliferi, e di conseguenza ottenere capelli più luminosi e belli. 

La dimensione della spazzola per capelli lunghi permette di pettinare le chiome lunghe con poche passate e molto comodamente. 
Anche per i capelli corti utilizzare il giusto strumento è fondamentale, anche se di certo ci si impiega meno tempo. In questo caso è consigliabile la spazzola rettangolare con denti corti, soprattutto se si ha un caschetto. 

Come scegliere il pettine giusto
@yankrukau

Ad ogni chioma la sua

Per la messa in piega lo strumento più adatto è la spazzola tonda, con setole corte e dure, con la quale preservare la morbidezza dei capelli. Potrebbe sembrare uno strumento di difficile utilizzo, ma in realtà basta semplicemente un po’ di pratica e di abitudine per essere in grado di effettuare una piega che non abbia nulla da invidiare a quella del parrucchiere. 

Ricordiamo che per quanto riguarda i capelli lisci, la scelta della spazzola o del pettine deve tener conto del materiale di cui sono composti. L’opzione ottimale sarebbe quella di prediligere strumenti in legno, soprattutto quando ci si pettina i capelli asciutti. 

Tra gli strumenti per capelli non mancano anche le spazzole elettriche. Si tratta di una via di mezzo tra le spazzole tradizionali e le piastre per capelli e servono sia per pettinare che per una vera e propria messa in piega. Le setole di cui sono formate si riscaldano con l’elettricità e ti permettono di avere capelli lisci e ordinati, senza rinunciare alla loro brillantezza.
Sono facili da usare, ma devono essere accompagnate da un termoprotettore, per evitare che le alte temperature a cui giungono possano danneggiare la chioma.

Allo stesso modo il phon, uno degli strumenti per capelli più utilizzati, deve essere usato con la giusta cautela, in quanto può apportare eventuali danni.
I capelli bagnati sono fragili e la loro esposizione a getti di aria eccessivamente caldi può rovinarli.
Ecco perchè bisogna regolarne la potenza e la temperatura e adoperarlo con una giusta distanza. 

Dopo l’asciugatura c’è chi utilizza la piastra, un altro strumento per capelli al quale va associato l’uso di un termoprotettore, nonostante quelle che ci sono oggi sul mercato siano di ultima generazione e in grado di limitare i danni.
Esistono piastre a vapore, a infrarossi o con rivestimenti in ceramica. 

Come scegliere il pettine giusto per il tuoi capelli ricci 

I capelli possono essere divisi in tre macro-categorie: capelli lisci, capelli mossi e capelli ricci.
Ognuna di queste necessita di una specifico pettine con il quale essere spazzolata. Analizziamo insieme come scegliere il pettine giusto per il tuoi capelli ricci.

Pettinare i capelli ricci non è semplice, ma soprattutto farlo in modo errato può elettrizzarli o spezzarli.
Per questa categoria lo strumento più adatto è il pettine a denti larghi, con estremità arrotondate e lisce, dunque senza pallini che potrebbero danneggiarli.
l pettine per capelli ricci può essere di legno o fibra di carbonio. Va utilizzato solo durante il lavaggio, ovvero quando i capelli sono ancora bagnati, per evitare di incresparli e spezzarli.

Al pettine per capelli ricci si possono associare prodotti come balsami e maschere, i quali aiutano meglio a districare i nodi. Infatti, migliorano la pettinabilità e permettono al pettine di scivolare più facilmente. 
I prodotti che applichiamo prima di pettinare i capelli ricci vanno lasciati in posa per il tempo indicato sulla confezione del prodotto, per dare loro il tempo di agire. Non bisogna eccedere nella quantità, per evitare di appesantire i capelli e ottenere un risultato finale poco voluminoso.

pettine per capelli ricci
La spazzola flessibile per capelli ricci: la Flexy Brush! @Shampora

Per i capelli ricci sono ideali anche i balsami senza risciacquo, i quali permettono di non lavare via le sostanze funzionali in essi presenti. 

Il pettine per capelli ricci aiuta anche a separare i riccioli in modo uniforme, creando una definizione migliore e un aspetto più naturaleEsistono poi pettini per capelli ricci a denti stretti, ma a volte potrebbero risultare troppo aggressivi e causare la rottura dei capelli.
Il pettine per capelli ricci va utilizzato in modo tradizionale: è importante partire dalle lunghezze e procedere gradualmente verso la radice. Sul mercato è possibile reperire una serie di prodotti specifici, come le creme o gli spray, in grado di dare la giusta definizione al riccio. 

Non ci si deve dimenticare di lavare periodicamente il pettine per capelli ricci, per rimuovere eventuali residui dei prodotti utilizzati e mantenere lo strumento in buone condizioni.

Pettine per capelli mossi 

Esistono diverse tipologie per i capelli ondulati, ma quello più adatto è il pettine per capelli mossi a denti larghi a forma di zigzag.
Si tratta di uno strumento adatto per districare i nodi senza danneggiare o spezzare i capelli. Inoltre permette di separare le onde in modo uniforme per conferire alla chioma maggiore definizione e un aspetto naturale.

Infatti, i capelli mossi richiedono un’accortezza particolare, poiché altrimenti la loro bella forma potrebbe lasciare spazio a una massa informe.
Ad esempio pettinandoli da asciutti le onde si appiattiscono e si perde il loro aspetto originale. Dunque prima di pettinarli, se i capelli non sono bagnati, è bene inumidirli. Solo dopo si può passare all’utilizzo del pettine per capelli mossi.

pettine per capelli mossi
Il nostro pettine a denti larghi: lo Sparkling Comb! @Shampora

È importante iniziare dalle punte e procedere verso le radici in modo graduale. Per ottenere risultati migliori è consigliabile approfittare dell’esistenza sul mercato di prodotti specifici per i capelli mossi: creme e spray in grado di definire le onde. 

Il pettine per capelli mossi, grazie ai denti a zigzag, permette di non spezzare i capelli e definire le onde nel migliore dei modi. Inoltre aiuta a evitare la formazione di nodi e a ridurre l’effetto crespoAd essi si deve associare anche l’utilizzo di shampoo, balsami e maschere specifici per capelli mossi, i quali rendono le ciocche morbide e perfettamente definite.
Per conservare il pettine per capelli mossi in ottime condizioni è consigliabile pulirlo regolarmente, al termine di ogni utilizzo. 

Se hai una chioma riccia, adesso sai quale pettine fa al caso tuo e hai scoperto come scegliere il pettine giusto per il tuoi capelli! Inserisci all’interno della tua hair care routine solo i prodotti che rispondano alle esigenze della tua chioma e non dimenticare di adoperarli nel modo corretto.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.