Come scegliere la maschera per capelli giusta?

La maschera per capelli: un must dell’hair care routine

Hai sempre desiderato avere una chioma luminosa, morbida e disciplinata ma i tuoi capelli non sembrano volersi separare da aridità, debolezza, doppie punte, e colore spento?
Oggi, il nostro team di esperti Shampora ti svelerà la soluzione per capelli secchi, opachi e fragili. Nessuna ricetta misteriosa, parleremo, infatti, della maschera per capelli. Continua a leggere per scoprire come scegliere la maschera capelli più giusta per te. 

La maschera per capelli serve davvero?

Diventata ormai un elemento chiave delle hair care routine, dalle più meticolose alle più basic che non riescono a rinunciarvi, la maschera per capelli è un vero e proprio trattamento-coccola per le nostre chiome, soprattutto quelle indebolite e che ricercano forza. I benefici che apportano ai capelli sono infatti molteplici, e le formulazioni altamente ricercate e ricche di ingredienti nutrienti e all’avanguardia hanno permesso di andare sempre più oltre il semplice condizionamento.
Ricordiamo, infatti, che la maschera si distingue nettamente dal Conditioner (ossia il Balsamo), sia per modalità di utilizzo che per lo scopo per cui viene impiegata (ne abbiamo parlato in questo articolo!)
Dalla riparazione all’idratazione, esploreremo oggi in questo articolo l’importanza di utilizzare una maschera nella routine di cura dei capelli. Scoprirai come scegliere la maschera per capelli più adatta a te e che le maschere che ti mostreremo possono dare l’idratazione necessaria ai tuoi capelli per apparire sani, o riparare i danni e nutrire la chioma in profondità laddove necessario.

Preparati a scoprire il beauty secret per una chioma da sogno e unisciti agli esperti Shampora per capire meglio come poter migliorare l’hair care routine, regalando ai tuoi capelli le coccole e le attenzioni che meritano. Continua a leggere per sapere come scegliere la maschera capelli perfetta per te!

prime-mask-shampora
La maschera capelli personalizzata Shampora

Perché è importante usare una maschera per capelli? 

La differenza tra il prima e il dopo l’utilizzo di una maschera specifica per le esigenze dei propri capelli si percepisce notevolmente: il capello è alla vista più corposo e lucido, al tatto morbido e sano. Sono molti, infatti, i benefici che la chioma può trarre da un trattamento come la maschera, che ha scopi di utilizzo ben diversi da un normale Conditioner, con cui spesso viene confusa, o sostituita. Ma quali sono i principali?

Scopriamoli insieme di seguito: 

  • Idratazione: tra i principali benefici che i capelli possono avere dall’uso costante di una maschera ritroviamo sicuramente l’idratazione. Una maschera ben formulata, con efficaci ingredienti di origine naturale come ** riuscirà a riportare i capelli ad uno stato ideale di idratazione profonda. Specialmente nel caso di lunghezze secche e sfibrate, la maschera sarà un aiuto importante per ripristinare l’umidità che il capello ha perso a causa di diversi fattori di danneggiamento (di cui abbiamo già parlato a lungo in questo precedente articolo) come possono essere l’esposizione prolungata ai raggi solari UVA/UVB, l’immersione in mare o piscina senza protezione e senza un risciacquo adeguato con acqua dolce, l’uso frequente di strumenti di calore per lo styling come piastre e ferri, phon a temperatura troppo elevata, trattamenti chimici. 

    Sapevi che, però, ci sono delle tipologie di capello che tendono naturalmente a disperdere l’umidità più velocemente di altre? Infatti, sarebbe ideale conoscere il cosiddetto livello di porosità dei capelli, ossia la capacità di assorbire e trattenere l’umidità, così da poter scegliere con più precisione il prodotto più adatto per la propria chioma. Nel caso, infatti, si tratti di un livello di porosità alta, il capello tenderà per sua natura a perdere l’acqua contenuta al suo interno molto più facilmente di un capello a porosità media o bassa. Con l’utilizzo frequente di una maschera, una volta compreso come scegliere la maschera capelli giusta per ciò che desideri, aiuteremo a rallentare questo processo anche nel caso di capelli sani.

  • Riparazione: nel caso di una specifica esigenza di riparazione dei danni, l’utilizzo di una maschera formulata in modo specifico con proteine, cheratina o oli e burri nutrienti, aiuterà a rafforzare la struttura dei capelli. Questo impedirà di incorrere nel rischio di avere capelli ancora più indeboliti, spezzati e doppie punte.

  • Nutrimento: grazie alle formule ricche di oli naturali come Olio di Cocco e Argan, burri come il Burro di Karité, Burro di Illipe, Burro di Mango, vitamine e minerali, le maschere sono un perfetto alleato per mantenere i capelli in un ideale stato di salute, rendendoli disciplinati, morbidi, luminosi e privi di doppie punte.

  • Cura costante nel tempo: l’utilizzo regolare di maschere per capelli aiuta la chioma a prevenire l’insorgenza di danni causati dai più comuni fattori di danneggiamento, come: uso di calore eccessivo e di strumenti (come spazzole e pettini) in modo aggressivo, prodotti non adatti al proprio tipo di cuoio capelluto e capelli, acconciature strette e tirate che stressano notevolmente la chioma, dieta carente di nutrienti giusti come vitamine e minerali, inquinamento. In questo contesto – anche se speriamo che i consigli dispensati dai nostri esperti negli articoli precedenti abbiano dato i loro frutti nella tua hair care routine – la maschera sarà senza dubbio fondamentale per mantenere i capelli ben idratati e nutriti, rendendoli più resistenti ai potenziali danni di agenti esterni a cui sono quotidianamente esposti.

    Quindi, dedicare qualche minuto della nostra hair care routine all’applicazione di una maschera contribuirà a migliorare lo stato di salute dei capelli disidratati e spenti, oppure a mantenere l’aspetto setoso e idratato di capelli già in condizioni di salute ottimale.

    È importante, però, scegliere una maschera che sia adatta alle specifiche esigenze della propria chioma. Quindi come scegliere la maschera capelli più giusta?
    Continua a leggere e ti spiegheremo meglio come poter essere sicuri di utilizzare il prodotto perfetto per i propri capelli, e per i risultati che si desidera raggiungere.

prima-dopo-maschera-capelli-after-mask-shampora
Prima e dopo l'utilizzo di After Mask personalizzata Shampora

Hai mai pensato di utilizzare una maschera personalizzata?

Quante volte ti è capitato di rimanere minuti e minuti a fissare gli scaffali dei negozi di prodotti di bellezza, scrutando le infinite proposte e cercando di capire quale potesse essere il prodotto più giusto per le tue esigenze in quel momento, valutando il rapporto qualità-prezzo e anche che gli ingredienti contenuti al suo interno fossero buoni?
Per poi finire, magari, a provare il prodotto scelto con così tanta cura per renderti conto che non è assolutamente adatto ai tuoi capelli e non apporta nessuno dei benefici citati sulla confezione, e che tu tanto desideravi ottenere?

Per questo Shampora mette a tua completa disposizione un team di esperti chimici che realizzano la tua maschera personalizzata, composta dalla base più adatta alla tua tipologia di capello, a cui vengono aggiunti dei Booster su misura per le tue specifiche esigenze, desideri e obiettivi. In definitiva, utilizzare una maschera per capelli su misura offre senza dubbio molti più vantaggi dell’uso di un prodotto generico. Senza alcun compromesso sui benefici da ottenere o scommessa sui risultati che avrai, potrai rispondere in modo specifico alle esigenze uniche dei tuoi capelli. 

Quali sono i vantaggi principali?

  • Adatta alle specifiche esigenze dei tuoi capelli: i capelli di ognuno di noi sono unici e hanno esigenze specifiche e diverse dagli altri. Grazie a una formula su misura, il prodotto potrà affrontare problematiche specifiche come secchezza, opacità, debolezza, disidratazione.
  • Ingredienti attivi concentrati: creare la tua maschera personalizzata ti permetterà di concentrare all’interno della formula gli ingredienti attivi funzionali più adatti a soddisfare le tue necessità. La formula, creata su misura per te, sarà di conseguenza più efficace e porterà risultati ottimali. Una maschera generica, invece, contiene una gamma di ingredienti più ampia e varia per coprire un maggior numero di esigenze e tipologie di capelli.
  • Soluzioni mirate per i tuoi specifici problemi: che tu voglia nutrimento, idratazione, riduzione dell’effetto crespo o forza, non c’è esigenza che una formula personalizzata non possa soddisfare. Creare una maschera su misura significa studiare una formula che risponda in modo mirato a un problema o desiderio specifico.  
  • Esperienza su misura: la sensazione di sentirsi valorizzati attraverso un’esperienza di hair care su misura è davvero unica. Scegliere di prendersi cura dei propri capelli e del proprio cuoio capelluto con una formula personalizzata significa parlare alle proprie esigenze specifiche per ottenere quei risultati che i prodotti generici non riescono a dare, e farlo attraverso prodotti davvero unici al mondo.

  • Risultati duraturi a lungo termine: il valore offerto nel tempo dalla maggiore qualità di una maschera personalizzata è incomparabile rispetto a un prodotto generico. Non solo potrai ottenere i risultati che hai sempre sognato per la tua chioma, ma i prodotti saranno in grado di mantenerli nel tempo, grazie alla concentrazione di ingredienti specifici per le proprie necessità. La salute dei capelli sarà duratura, senza più il bisogno di cambiare prodotti o ricorrere a trattamenti intensivi. 

prime-mask-personalizzata-shampora
La Prime Mask Personalizzata Shampora

Prime Mask e After Mask Shampora: quali sono le differenze?

Shampora ha da poco dato il benvenuto nella sua gamma di prodotti personalizzati l’After Mask, una maschera personalizzata post-shampoo perfetta come trattamento intensivo per capelli che hanno bisogno di idratazione profonda. Con l’After Mask personalizzata è possibile rendere ancora più completa la propria esperienza di haircare su misura.

Ma quali sono le differenze con la già presente Prime Mask? Scopriamole insieme di seguito. 

Prime Mask

E’ una maschera pre-shampoo personalizzata appositamente per le proprie esigenze e tipologia di capelli. Perfetta per chi teme di ottenere un effetto pesante e grasso sulle lunghezze, in soli 10 minuti prima di effettuare lo Shampoo, nutre e ristruttura in profondità e si risciacqua facilmente. Se spesso, infatti, si pensa di non avere 10 minuti di tempo sotto la doccia o si crede che una maschera non sia necessaria, la Prime Mask farà cambiare idea. La leggerezza della texture si unisce all’efficacia della formulazione, che include potenti Booster specifici per i propri obiettivi, ristrutturando i capelli senza bisogno di attendere sotto la doccia.
Base, booster e fragranza, tutto su misura! La Prime Mask è un’esplosione di ingredienti attivi, ed in base alle specifiche esigenze e obiettivi, gli esperti Shampora selezionano booster personalizzati all’interno della formula che andranno ad agire sul problema specifico e renderanno la chioma più sana che mai.

maschera-capelli-prime-mask-personalizzata-shampora
Nutriente e riparatrice: la Prime Mask Shampora

After Mask

 è una maschera post-shampoo personalizzata specificamente per le proprie necessità e risultati desiderati. Agisce rapidamente in soli 3 minuti dopo lo shampoo, apportando nuovamente il giusto livello di idratazione e nutrimento. È la maschera perfetta per capelli deboli, sfibrati e disidratati e, per questo, particolarmente indicata da utilizzare nel periodo estivo, quando la salute della chioma è messa a dura prova da raggi solari, caldo, salsedine e cloro.
La sua base è formulata con Olio di Carota, che le dona il caratteristico e naturale colore arancione, Burro di Karité, Estratto di Papaya e Acqua di Riso Fermentata, a cui è possibile aggiungere i Booster personalizzati per i propri obiettivi. 

maschera-capelli-after-mask-personalizzata-shampora
Idratante e leggera: l'After Mask Shampora

Ecco le loro principali differenze

  • Tempo di posa: se Prime Mask si posiziona come un impacco ristrutturante e riparatore da lasciare in posa per 10 minuti, After Mask ha una funzione che integra, come un booster, quella del balsamo, agendo anche in soli 3 minuti.
  • Ingredienti attivi: dal tempo di posa deriva la differenza negli ingredienti attivi. Prime Mask necessita di un maggiore tempo di posa poiché i suoi attivi, principalmente oli e burri molto intensi, impiegano più tempo per penetrare nella struttura del capello. Gli ingredienti attivi di After Mask, invece, agiscono più rapidamente senza la necessità di penetrare così a fondo.
  • Funzione: se Prime Mask apporta nutrimento profondo nella struttura del capello, riparando la chioma, After Mask agisce maggiormente sulla superficie e sulle cuticole, idratando i capelli secchi e sfibrati.
  • Modo d’uso: si può scegliere di utilizzare After Mask anche ad ogni lavaggio, come integrazione idratante e districante della funzione del Conditioner, mentre Prime Mask è consigliata 1-2 volte massimo a settimana, soprattutto per capelli stressati.
  • Consistenza: corposa e cremosa, la Prime Mask ripara capelli che hanno bisogno di elevato nutrimento. Dalla consistenza simil gel e più leggera, l’After Mask è indicata per capelli che hanno necessità di ritrovare idratazione.

    Quale consigliamo? Anche entrambe per regalare ai tuoi capelli un trattamento intensivo completo che riporti idratazione e nutrimento, insieme agli altri prodotti hair care personalizzati Shampora. Ora che sai come scegliere la maschera capelli perfetta per te, fai il test e crea i tuoi prodotti su misura!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.