Come scegliere il prodotto per la lucentezza dei capelli

Come scegliere il prodotto per la lucentezza dei capelli: l’alleato migliore 

Se ti impegni ogni giorno per la lucentezza dei tuoi capelli stai facendo la cosa giusta: ciò che fa la differenza è la costanza con cui ce ne prendiamo cura. Infatti, oltre ad avere delle buone abitudini e praticare in modo costante una sana hair care routine, per preservare la luminosità della nostra chioma, esistono una serie di prodotti che ci aiutano nel nostro intento.

In questo articolo ti consigliamo quali prodotti scegliere per prenderti cura della lucentezza dei tuoi capelli. Ti forniamo poi dei suggerimenti utili per realizzare maschere e infusi fatti in casa. Infine, ti illustriamo i benefici che uno spray giusto può apportare alla tua chioma in termini di lucentezza.

lucentezza capelli fai da te
@Alessio Cesario

Quali prodotti scegliere per dare lucentezza ai capelli 

Per dare lucentezza ai capelli è importante conoscere quali sono i prodotti migliori per le esigenze della nostra chioma. Partiamo dal presupposto che i capelli sono lucidi quando sono sani. Infatti, è necessario che le squame, che compongono lo strato esterno della struttura capillare, ovvero la cuticola, aderiscano perfettamente tra di loro. In questo modo lo strato esterno è in grado di riflettere la luce. Invece, se le squame si sollevano, l’intera chioma risulta opaca e spenta. In aggiunta, se nell’ambiente circostante vi è umidità, questa viene catturata dai capelli, i quali diventano crespi. 

Dunque per avere capelli luminosi è necessario costruire una hair care routine ricca di prodotti specifici: non solo oli, ma anche spray e gel.

Un prodotto immancabile per ottenere capelli luminosi è di certo il balsamo. E’ importante che sia scelto seguendo i criteri che più rispondano alle esigenze della nostra chioma. Tale prodotto permette di districare i capelli, renderli più brillanti e lucidi e prepararli all’eventuale piega successiva. Inoltre, contribuendo a idratare e nutrire la chioma in profondità, ne evita la secchezza. In questo modo i capelli sono in grado di riflettere la luce nel migliore dei modi. Utilizzando costantemente questo tipo di prodotto si traggono benefici considerevoli. In effetti, è consigliato sempre, soprattutto per chi ha una chioma secca e danneggiata.

Scopri il Conditioner di Shampora: districa a fondo e dona lucentezza ai tuoi capelli, secondo una formulazione che risponde alle loro esigenze e che viene creata su misura per te.

La proteina che compone il capello: la Cheratina

All’interno della propria hair care routine, per dare lucentezza alla chioma, è molto consigliato l’uso di prodotti contenenti cheratina. I capelli sono formati per il 95% proprio da questa proteina, la quale è in grado di proteggere la chioma dalle aggressioni esterne. Infatti, il calore eccessivo del phon, i raggi ultravioletti del sole, lo smog e lo stress rischiano di alterarla, rendendo i capelli opachi e poco luminosi. Ecco perché è fondamentale fornirle una quantità extra di cheratina. I prodotti che la contengono sono in grado di nutrire i capelli e restituire la loro naturale lucentezza. La soluzione migliore sono le maschere, che donano vitalità alla chioma. Grazie al loro utilizzo sembrerà di essere appena uscite dal parrucchiere.

Gli oli, e soprattutto quelli naturali che non contengono agenti chimici, sono un’ottima soluzione per ottenere una chioma luminosa. Infatti, nutrono, rinforzano e illuminano. Possono essere utilizzati sui capelli umidi o sui capelli asciutti. Se hai il timore che l’olio possa appesantirli, non ti preoccupare. Ad oggi esistono sul mercato texture fluide e leggere, adatte a ogni tipologia di capello. Ricordiamo comunque che per scegliere il prodotto giusto, anche in questo caso, bisogna considerare le reali necessità della propria chioma. Ad esempio per i capelli secchi è ideale un olio molto ricco, mentre per i capelli grassi è consigliato un olio più leggero e contenente estratti vegetali. Questa tipologia di prodotto si rivela l’alleato giusto per illuminare la chioma e donarle un effetto glossy. Gli oli possono essere utilizzati anche tutti i giorni, ma solo sulle lunghezze. Infatti, è necessario evitare la radice, che potrebbero rischiare di seccarsi o diventare più grassa del dovuto. 

spray lucentezza capelli
@Julia Kuzenkov

Per evitare che i capelli diventino opachi e possano preservare la loro naturale lucentezza è fondamentale ricorrere all’uso del termoprotettore. Si tratta di un prodotto che, come dice il nome stesso, protegge la chioma dai danni del calore eccessivo del phon o di altri strumenti impiegati per la realizzazione della messa in piega. Infatti, se applicato sui capelli umidi o asciutti, è in grado di proteggere ogni singolo fusto, poiché crea una sorta di barriera protettiva che impedisce al calore di raggiungere la barriera interna della struttura capillare e il cuoio capelluto. 

Lucentezza ai capelli: metodi fai-da-te

Esistono ottimi metodi fai-da-te con cui preservare la lucentezza dei capelli. Ci si può affidare a trattamenti fatti in casa con cui evitare di stressare il cuoio capelluto e poter ottenere gli stessi risultati di quando andiamo dal parrucchiere. Infatti, possiamo prenderci cura della nostra chioma aggiungendo alla nostra hair care routine delle nuove piccole abitudini.

Se i capelli sono secchi e disidratati un metodo fai-da-te efficace per ripristinare il loro stato di salute e la lucentezza naturale è quello di sfruttare le proprietà dello yogurt. Meglio ancora se ad esso è associato il miele. Infatti, per i nostri capelli questi due ingredienti sono decisamente nutrienti e idratanti. Le dosi dello yogurt e del miele variano a seconda della lunghezza della chioma. Versiamoli in un contenitore, e mescolati insieme otteniamo un composto denso e morbido, da applicare su tutte le lunghezze. Questo va tenuto in posa per circa 30-40 minuti. Ovviamente bisogna poi risciacquare con acqua tiepida e procedere con la detersione solita, che prevede almeno shampoo e balsamo. Ricordiamo che il miele oltre ad un’azione nutriente e idratante, svolge anche un’azione purificante, eliminando le cellule morte che opacizzano i capelli.

Prodotti per la lucentezza dei capelli
@DG fotografp

Anche il rosmarino si rivela un ottimo alleato per la lucentezza dei capelli. Questo ingrediente viene utilizzato da centinaia di anni, in particolare dal XV e XVI secolo. Una ricetta fai-da-te di facile realizzazione prevede, ad esempio, un tegame contenente dell’acqua (quanto basta), in cui facciamo bollire 3 manciate di aghi di rosmarino fresco o essiccato. Lasciamo l’infuso ottenuto a riposo per circa 15 minuti. Quando poi la lozione naturale si è raffreddata, filtriamo gli aghi e infine versiamo il liquido sui nostri capelli. Possiamo anche effettuare un leggero massaggio per lasciare che le sostanze benefiche penetrino maggiormente all’interno della struttura capillare.

Un alleato per la bellezza e la lucentezza dei nostri capelli è persino l’olio di semi di lino. Meglio ancora se naturale e ricavato dalla spremitura a freddo dei semi. Questo ingrediente è ricco di sostanze antiossidanti, di acidi grassi e di vitamina F. Possiamo utilizzarlo come una maschera: applicandolo sulle lunghezze e tenendolo in posa per circa 30 minuti permettiamo che penetri in modo efficace nel fusto del capello. In questo modo la chioma risulta ben idratata e di conseguenza più lucente.

Estratto dai semi di sesamo, ricchi di calcio e lipidi benefici, l’olio di sesamo può essere utilizzato come ingrediente naturale per favorire la lucentezza dei capelli. Tra le sue proprietà si annovera quella antiossidante. Inoltre è ricco di vitamina A, di vitamina E e di vitamine del gruppo B e di sali minerali. Possiamo applicarne  poche gocce sulla chioma, anche sui capelli asciutti, e lasciarlo in posa circa 30 minuti. In questo modo otteniamo un effetto nutriente e lucidante.

Gli spray giusti per la lucentezza dei capelli 

Gli spray per la lucentezza dei capelli hanno il compito di evitare che gli agenti esterni o i lavaggi troppo frequenti facciano aprire le squame che ricoprono il fusto della struttura capillare. Infatti, quando ciò avviene la nostra chioma finisce per apparire spenta e opaca. L’uso di questa tipologia di prodotti è essenziale per avere capelli luminosi e sani. Meglio prediligere spray lucidanti ricchi di oli vegetali, come ad esempio il cocco caratterizzato da virtù ristrutturanti. Per entrare più nel dettaglio: questi oli vegetali sono in grado di ripristinare la sottile pellicola di sostanze grasse che mantengono chiuse le cuticole e di cui normalmente è rivestito il capello. In questo modo ottengono un effetto lucidante. Ecco perché è consigliabile evitare l’utilizzo di spray ricchi di parabeni e conservanti e con formule alcoliche, poco amiche anche dell’ambiente.

Scopri Active Water: lo spray senza risciacquo di Shampora. Lo puoi utilizzare tra un lavaggio e l’altro per illuminare i capelli e profumarli a lungo.

Tra gli spray giusti per preservare la lucentezza dei capelli non può mancare l’utilizzo di quelli contro i raggi UV. Ricordiamo che i raggi ultravioletti del sole spesso causano secchezza e danni alla nostra chioma, compromettendone la sua naturale lucentezza. Gli spray con protezione solare, soprattutto quelli contenenti elementi naturali, sono in grado di creare un film protettivo lungo tutto il fusto del capello. Inoltre, svolgono un’azione idratante e nutriente. Proprio per questo permettono alla chioma di apparire luminosa e sana anche durante l’estate. Ad esempio, in Shampora abbiamo appena lanciato il fantastico Hair Sun Protection Spray SPF20: lo spray leggero e non unto che protegge i capelli dall’esposizione dei raggi UVA e UVB con fattore 20 di protezione solare, perfetto per difendere la nostra chioma durante le giornate al mare e il caldo estivo. Scoprilo subito cliccando sulla foto di seguito!

hair sun protection spray spf20 shampora
Scopri subito la protezione solare per capelli SPF20 Shampora!

Avere capelli lucenti e setosi non è un traguardo irraggiungibile. Come hai visto ciò che serve sono solo un po’ di costanza e la giusta conoscenza dei prodotti più adatti alla propria chioma. Prova qualche rimedio fai-da-te di quelli che ti abbiamo consigliato. Siamo certi che una volta sperimentati tutti diventeranno delle abitudini consolidate all’interno della tua hair care routine. 

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.