Styling: come scegliere il prodotto giusto per i capelli

Styling: i prodotti giusti

Tu sai come realizzare lo styling che desideri con i prodotti giusti? Innannzitutto, devi sapere che i capelli ricci sono molto delicati e più difficili da gestire. Infatti, tra i nodi che si moltiplicano, l’effetto crespo che si presenta proprio quando è meno desiderato e lo styling che dura troppo poco, si finisce sempre per ricorrere all’uso della piastra. 

In realtà, esistono delle tecniche di styling pensate proprio per i capelli ricci, in grado di dare definizione e volume alla chioma. Le abbiamo raccolte per te all’interno di questo articolo. Al suo interno trovi anche qualche idea di styling per i capelli. Non mancano poi suggerimenti per scegliere la giusta spazzola per lo styling per capelli ricci.

Tecniche di styling per capelli ricci 

Partiamo dal presupposto che esistono diverse tipologie di capelli ricci, ognuna con una propria esigenza specifica. Di conseguenza vi sono tecniche di styling che rispondono ad ogni necessità. Vediamole insieme. 

Prima ancora di procedere allo styling, per ottenere una chioma perfetta, è importante il modo in cui la asciughiamo. Tamponiamo i capelli, dalla radice alle punte, con un’asciugamano o un panno di lino. Una valida alternativa può anche essere una t–shirt di cotone. Dobbiamo riuscire a evitare di sfregare i capelli tra loro, altrimenti rischiamo di danneggiarli per via dell’attrito meccanico che viene generato nel movimento. Per essere ancora più accorte l’ideale è lasciare i capelli avvolti in un turbante per qualche minuto, aspettando che l’acqua in eccesso evapori. 

styling capelli
@Dmitry Ganin

Se desideriamo una chioma con dei ricci ben definiti la tecnica che fa al caso nostro è la Fitagem. Si tratta di una tecnica di styling per capelli ricci nata in Brasile e poi diffusa in tutto il mondo. Di certo richiede tempo, perché prevede di trattare i capelli ciocca per ciocca. La Fitagem è consigliata soprattutto a chi ha una chioma molto crespa, ma anche alle ragazze con i capelli mossi che vogliono ottenere dei ricci.

Ecco come procedere per realizzare lo styling con questa tecnica: applichiamo su ogni ciocca un mix di crema e olio, spalmando il composto su tutta la lunghezza, partendo dalla radice. Poi a partire dalle punte raccogliamo e stringiamo una singola ciocca nel palmo della mano, sollevandola verso la cute. Questo tipo di movimento è conosciuto come scrunch. Infine applichiamo anche un po’ di gel, eseguendo di nuovo la stessa operazione, per sigillare la definizione del riccio. Il numero di ciocche in cui dividere la chioma dipende dal risultato finale che si desidera ottenere: per ricci più larghi dobbiamo agire su meno ciocche.

Un consiglio utile è quello di non esagerare con la quantità di prodotti, che potrebbero sporcare in modo indesiderato e appesantire i capelli. Per realizzare la tecnica Fitagem anche se abbiamo capelli meno crespi e meno ricci, un suggerimento valido è quello di dividere la chioma in non più di 5-6 sezioni e applicare sulle singole ciocche prodotti più leggeri come il gel d’aloe o l’olio di semi di lino.

Per prenderti cura dei tuoi capelli con i prodotti più adatti alle loro esigenze non devi fare altro che comporre la tua Hair Box! Scegli tre prodotti Shampora personalizzati sui bisogni specifici della tua chioma.

La tecnica del plopping

Una tecnica più nota per lo styling dei capelli ricci è il cosiddetto plopping. E’ molto semplice e veloce. Oltre tutto è utile per chi comincia a muovere i primi passi nel mondo della haircare routine e desidera combattere il tanto odiato effetto crespo. Ciò che serve sono soltanto una t-shirt o un turbante e un prodotto di styling per capelli ricci, come un gel, una mousse o una crema. 

Per eseguire la tecnica del plopping prima procediamo al lavaggio dei capelli, utilizzando i prodotti abituali. Ricordiamo che poi non è necessario raccoglierli nell’asciugamano, basta soltanto tamponarli per togliere un po’ di acqua in eccesso. Applichiamo il nostro prodotto preferito di styling per capelli ricci. Inoltre, adagiamo la t-shirt di cotone sul letto o comunque su di un piano orizzontale. Avvicinando a essa la testa, lasciamo che i nostri ricci si pieghino su se stessi, rimanendo sulla parte alta del capo. A questo punto possiamo sfruttare la maglia come se fosse un turbante, legando tra di loro le maniche.

Ci sono due opzioni: lasciare la maglietta sulla testa per almeno 3 ore, oppure dormire in questo modo per tutta la notte. Che sia la mattina dopo o terminate le ore indicate, basta solo sciogliere il turbante alternativo e, in caso di capelli ancora un po’ umidi, aiutarci ad asciugarli con il diffusore. I ricci saranno morbidi e vaporosi.

spazzola styling capelli ricci
@Vincenzo Giove

Per uno styling per capelli ricci che garantisca molto volume dobbiamo ricorrere alla tecnica del pulsing. Questa consiste nello schiacciare ogni riccio nelle mani, poste come se stessimo pregando, per far penetrare il prodotto per lo styling in ogni singola ciocca. Infine per modellare il riccio procediamo con lo scrunch, il movimento che prevede di stringere i capelli dalla cute alle punte. 

Idee di styling per capelli 

Oggi sono molte le idee di styling tra cui scegliere: variano a seconda della tipologia dei capelli e dello stile che si vuole ricreare. Ad esempio per avere una chioma con le onde possiamo realizzare l’hairstyle wave. Per ottenere il risultato desiderato è necessario lavare i capelli come d’abitudine, ma senza abbondare con l’uso del balsamo. Infatti una quantità eccessiva di prodotto rischia di appesantire il capello e di conseguenza impedisce di ricreare l’effetto mosso desiderato. Per garantire maggiore volume possiamo asciugare i capelli a testa in giù e districarla con le dita. 

Successivamente dividiamo la chioma in un massimo di 4-5 ciocche, su cui applicare una mousse specifica per capelli mossi. Questo tipo di prodotto permette di creare una guaina intorno al capello e dunque fissare un movimento. Va massaggiato solo partendo dalle lunghezze, verso le punte. 

Un’altra idea di styling per realizzare capelli mossi è quella di dormire con una fascia morbida, su cui arrotolare l’intera chioma divisa in anticipo in tante ciocche. Al risveglio basta lavorare i capelli con le dita: in questo modo si ottengono onde morbide e delicate. Una valida alternativa alla fascia è optare per l’uso dei bigodini, attorno ai quali arrotolare le ciocche di capelli. La densità di ognuna va scelta sulla base della grandezza di onda che si vuole realizzare. Un ulteriore metodo per ottenere uno styling per capelli mossi è quello di intrecciare la chioma in delle trecce, lasciando che si asciughi, meglio ancora se all’aria aperta o durante tutta la notte.

Scopri il Booster Anticrespo presente nei prodotti di Shampora, con cui donare alla tua chioma i benefici del Girasole e di Jojoba. I tuoi capelli diventano morbidi, facili da pettinare e disciplinati.

Styling effetto bagnato

Uno styling che dona un tocco grintoso al nostro look è l’effetto bagnato. Per realizzarlo è necessario svolgere i passaggi della haircare routine, utilizzando shampoo e balsamo idratanti. Dopo aver eliminato ogni nodo, la chioma va fatta asciugare all’aria aperta. Ecco perché il wet look è un’idea di styling per capelli realizzata in particolare durante la stagione estiva. Infine quando la chioma è ancora un po’ umida si applica su di essa un prodotto, come un gel, una cera o un olio naturale, che le conferisca un aspetto lucido e dunque bagnato. 

Se invece puntiamo ad un look elegante e ordinato possiamo optare per uno styling che preveda la realizzazione di uno chignon. Parliamo di un tipo di acconciatura che si presta perfettamente anche per le occasioni più quotidiane, soprattutto quando è basso e lasciato morbido. Per creare uno chignon basso serve innanzitutto districare per bene la chioma, eliminando tutti i nodi. A tal proposito se necessario, possiamo utilizzare prima una spazzola e poi un pettine. Dopo aver scelto di posizionare la riga al centro o di lato, dobbiamo raccogliere i capelli in una coda bassa, mediante l’aiuto di un elastico sottile e poco evidente. Infine non ci manca che attorcigliare la coda su se stessa e fermarla con un ulteriore elastico o una molletta. Se cerchiamo di conferire maggiore volume alle radici possiamo ricorrere all’uso dello shampoo secco, da spruzzare prima di cominciare il nostro styling.

La giusta spazzola per lo styling per capelli ricci 

La spazzola è uno strumento indispensabile all’interno di una sana hair care routine. Non si limita soltanto a districare i capelli, ma è in grado anche di prendersi cura del nostro cuoio capelluto e delle radici. Esiste una spazzola progettata per ogni tipologia di chioma. Per questo motivo anche i capelli ricci, che richiedono una maggiore cura, prevedono l’utilizzo di quella più adatta alle loro esigenze. 

styling capelli ricci
@Cottonbro Studio

Ricordiamo che i capelli ricci non vanno mai pettinati da asciutti, ma solo al momento del lavaggio e dello styling, applicando sempre un prodotto protettivo prima. In questo modo si evita di creare o aumentare l’indesiderato effetto crespo, oltre che di far perdere definizione alla chioma. Ovviamente è meglio scegliere sempre strumenti per lo styling per capelli ricci professionali, che non rischino di danneggiarli o spezzarli. 

I capelli ricci si intrecciano tra di loro giorno dopo giorno, soprattutto sotto la nuca. Proprio per questo la giusta spazzola si rivela quella scioglinodi. Solitamente è realizzata interamente in plastica. Si caratterizza per la sua capacità di disperdere la pressione sul capello durante la spazzolatura. Dunque è in grado di rendere questa operazione molto meno complicata e di evitare di spezzare i capelli ricci. 

Un’alternativa molto valida alla spazzola per lo styling per capelli ricci è il pettine a denti larghi. Quelli realizzati in legno, ad esempio, sono antistatici e dunque consentono di lavorare la chioma senza caricarla di elettricità statica. In questo modo si riesce a evitare l’effetto crespo. Inoltre il pettine a denti larghi previene la rottura dei capelli, poiché permette di districarli nel migliore dei modi, creando meno frizione. E’ perfetto anche per distribuire in modo delicato e omogeneo i prodotti dei vari trattamenti della nostra haircare routine. 

Pettine denti larghi Shampora
@Shampora

Che le nostre chiome siano lisce o ricce, è fondamentale ricordarsi di pulire regolarmente le nostre spazzole. Basta rimuovere i capelli rimasti impigliati tra i loro dentini e lasciarle in ammollo per circa un’oretta in acqua tiepida e un po’ di sapone neutro. Questa operazione andrebbe compiuta almeno una volta al mese. 

Sperimenta le tecniche che ti abbiamo suggerito e prova a realizzare alcuni degli styling presenti in questo articolo. In questo modo puoi dire addio all’effetto crespo e iniziare ad amare i tuoi nuovi ricci, definiti morbidi e voluminosi. 

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.