Cura del cuoio capelluto per capelli sani: cosa fare

Cura del cuoio capelluto: partire dalla base per avere capelli sani

Il mondo beauty nelle ultime stagioni ha portato alla luce una nuova tendenza per l’hair care: la cura del cuoio capelluto. Se si pensa bene, infatti, per molto tempo il settore ha decantato prodotti, buone abitudini e consigli per avere capelli perfetti attraverso la cura della sola chioma.
Ma come per ogni casa la solidità è nelle fondamenta, allo stesso modo anche per i capelli, la salute risiede anche nel punto in cui si radicano. E quindi, quale buona occasione se non nuovi trend beauty, meno legati all’estetica di superficie e più alla bellezza che inizia dalla salute interna, per trasformare la cura del cuoio capelluto in un nuovo fondamentale step dell’hair care routine.

Cuoio capelluto: da sempre una “pelle” di seconda categoria, da trattare nel modo giusto

Anche se questa nuova tendenza potrebbe far sembrare la routine più impegnativa, l’importanza del cuoio capelluto dovrebbe ribaltare le regole che da sempre abbiamo seguito, per rivalutando il ruolo delle fondamenta dei nostri capelli.
Si sta lavorando molto, infatti, affinché gesti di cura del cuoio capelluto vengano considerati il primo step di una corretta hair care routine per avere capelli sani, forti e corposi, slacciandosi dalla considerazione di “pelle di seconda categoria” in cui è stata relegata.

Quanti di noi, infatti, hanno mai effettuato un massaggio al cuoio capelluto o applicato sieri prima d’ora?

Questo è il momento per iniziare a pensare di integrare la cura del cuoio capelluto nell’hair care routine, adottando buone abitudini in base al suo stato di salute.

Cos’è il cuoio capelluto?

Il cuoio capelluto è l’area della nostra testa da cui il bulbo pilifero riceve, attraverso i vasi sanguigni, i nutrienti per far nascere e crescere i capelli possibilmente sani e forti. Da questo è facile capire, quindi, che è importante curare i nostri capelli dall’esterno, ma anche dall’interno. Il cuoio capelluto è proprio ciò che connette gesti di cura interna con abitudini di cura esterna dei nostri capelli. Nello specifico, il cuoio capelluto:

  • Permette al bulbo pilifero di ricevere i giusti nutrienti 
  • Protegge dalle aggressioni esterne, come ad esempio temperature calde o fredde, agenti patogeni, batteri ecc. 
  • Consentendo il passaggio di numerose sostanze funzionali dall’interno all’esterno e viceversa, contribuisce anche alla regolazione della temperatura corporea

Prendersi cura del proprio cuoio capelluto, mantenendolo in salute, è il punto di partenza per capelli sani e lucenti. 

Nuovi semplici gesti di hair care

Come per la skincare del nostro viso esistono tante tecniche e prodotti diversi, anche per la cura del cuoio capelluto il settore beauty ha iniziato ad ampliare la sua proposta, per trasformare semplici gesti in parti integranti dell’hair care routine. Ma quali sono i migliori step da cui partire per acquisire nuove abitudini di scalp care?

Ecco alcuni step essenziali per prendersi cura del cuoio capelluto e avere capelli sani e lucenti: 

  • Massaggiare
  • Spazzolare
  • Esfoliare
  • Detergere
  • Idratare
  • Integrare

Cura del cuoio capelluto step by step:

  • Massaggiare il cuoio capelluto con un apposito massaggiatore (puoi ricevere il nostro in regalo, scopri come qui!) stimola la microcircolazione sanguigna, che trasporta i nutrienti al capello, e garantisce la giusta ossigenazione del bulbo pilifero. Riservare 5 minuti prima di ogni lavaggio ad un massaggio, aiuterà ad avere capelli sani e forti.
  • Spazzolare i capelli nel modo giusto, partendo dal basso, senza colpi aggressivi e con tool di qualità, aiuta a distribuire il sebo, che naturalmente si genera sul cuoio capelluto, su tutte le lunghezze, fungendo da protezione. Qui troverai un nostro articolo per sapere quale spazzola scegliere.
massaggiatore-shampora
Massaggiatore Shampora
  • Esfoliare è importante tanto per la pelle del viso quanto per il cuoio capelluto. L’esfoliazione, ad esempio tramite scrub, aiuta un ricambio sano delle cellule del cuoio capelluto, evitando l’accumulo di forfora, batteri e impurità e la sensazione tipica di “capello sporco”.
  • Detergere il cuoio capelluto con uno shampoo formulato in modo equilibrato è fondamentale in fase di lavaggio per avere un capello pulito ma allo stesso tempo leggero. E’ importante fare attenzione ad alcuni prodotti che contengono nelle loro formule alcune tipologie di tensioattivi (le sostanze attive lavanti) più  aggressivi, che potrebbero provocare una riduzione eccessiva dello strato di sebo protettivo del cuoio capelluto, con conseguenti irritazioni e produzione eccessiva di grasso. Noi di Shampora sappiamo bene quanto ogni cuoio capelluto e ogni chioma siano diversi l’uno dall’altro, per questo creiamo i prodotti per capelli su misura per le tue esigenze e i tuoi desideri! Rispondendo a un questionario sui tuoi capelli, sul tuo stile di vita e sui benefici che desideri ottenere, creiamo per te una formula cosmetica unica e perfetta per le tue esigenze, personalizzata 100% su di te. Vuoi saperne di più? Clicca qui sotto!
  • Idratare il cuoio capelluto può sembrare strano, ma un’eccessiva disidratazione di questa area può portare a squilibri del suo stato di salute, di cui poi inevitabilmente risentono i capelli. Utilizzare un siero, da distribuire nelle giuste dosi su tutta la superficie del cuoio capelluto, aiuta a mantenere un giusto equilibrio di idratazione e una base perfetta per la crescita di un capello sano. 
  • Includere degli integratori, nel caso di carenze di alcuni nutrienti, può essere la chiave per trasformare un capello secco e sfibrato in una chioma corposa, sana e lucente, grazie all’apporto di elementi essenziali per la salute del capello, in base a ciò che si desidera ottenere.
hair-scalp-supplements-shampora
Linea di Hair & Scalp Supplements @Shampora

Per avere capelli sani e lucenti, la cura del cuoio capelluto è uno step che non puoi saltare. Noi di Shampora sappiamo quanto sia fondamentale costruire queste fondamenta solide e, con l’aiuto dei nostri esperti di laboratorio, abbiamo iniziato a studiare nuovi prodotti che presto entreranno a far parte della nostra famiglia per rispondere ogni giorno di più ai tuoi desideri di capelli corposi e forti. 

Nel frattempo ti aspettiamo sul nostro sito per prenderci cura della tua chioma con una routine personalizzata, composta da prodotti realizzati unicamente per le tue caratteristiche ed i tuoi desideri, con cui finalmente riuscirai ad ottenere i risultati che hai sempre voluto senza scendere a nessun compromesso.

Se non vedi l’ora di scoprire le novità, rimani connesso sui nostri canali social!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.