Danni del sole sui capelli: come proteggerli

Nella giusta misura l’esposizione al sole comporta diversi benefici, ad esempio rafforza il sistema immunitario e ci fa tornare il buon umore. I potenziali danni del sole sui capelli, però, sono molti. I suoi raggi ultravioletti, infatti, se assorbiti troppo a lungo, rischiano di creare dei veri e propri danni alla nostra pelle e alla nostra chioma. 

Ci sono delle forme di prevenzione che puoi mettere in atto al fine di evitare che le conseguenze dei raggi solari modifichino lo stato di salute dei tuoi capelli. In questo articolo ti mostriamo come prevenire i danni del sole e ti spieghiamo cosa accade alla struttura del capello quando è soggetto ad una lunga esposizione.

Segui i nostri consigli per goderti una giornata al mare o in piscina senza il timore di danneggiare la tua chioma. Porta con te qualche prodotto in più e al tuo ritorno ritaglia del tempo per prenderti cura dei tuoi capelli. 

La giusta protezione per i capelli

I raggi del sole rappresentano una fonte di stress per la nostra chioma, la quale rischia di perdere la sua lucentezza naturale. Si deteriora la sua fibra capillare e si danneggia il cuoio capelluto. Ecco perché è importante proteggere i capelli dai danni del sole, soprattutto nel periodo estivo durante il quale sono molto più esposti. 

Fisiologicamente perdiamo dai 70 ai 100 capelli al giorno, ma tale quantità può aumentare a causa di fattori esterni, di abitudini scorrette o anche di una predisposizione genetica. Di certo però una giusta prevenzione limita la caduta dei capelli, in particolar modo durante la stagione autunnale. Infatti esistono diversi metodi per proteggere i capelli dai danni del sole. Vi sono prodotti con filtri UV pensati appositamente per la chioma e piccoli accorgimenti da integrare all’interno della nostra hair care routine quotidiana. 

Per evitare di avere capelli sfibrati e secchi a causa dell’esposizione ai raggi solari si può optare per delle protezioni fisiche, come ad esempio cappelli a tesa larga, foulard e bandane che coprono completamente la chioma e il cuoio capelluto. È preferibile che tali copricapi siano composti da un materiale naturale e traspirante. Sono ottime poi le acconciature morbide o le code basse, che non rischiano di spezzare i capelli. 

Inoltre per una corretta protezione dai danni del sole non può mancare l’utilizzo di shampoo con filtri solari, in grado di mantenere la chioma sana e lucente. In commercio vi è tutta una gamma di prodotti protettivi per capelli contenenti filtri UV. Esistono i solari per capelli in crema che creano una barriera protettiva e sono ideali per chi ama nuotare o immergersi e restare tanto tempo al sole per abbronzarsi. In aggiunta ci sono anche prodotti in spray che non appesantiscono i capelli. 

Protezione per i capelli
Pic on Pexels @Mikhail Nilov

Per ottenere invece un’azione protettiva e allo stesso tempo nutriente sono molto consigliati i prodotti con formule a base di oli vegetali, come quello di argan o quello di jojoba. Il primo è ricco di acidi grassi, antiossidanti e vitamina E. È indicato soprattutto per chi ha i capelli tendenzialmente secchi, ma la cute grassa, in quanto non unge. Mentre il secondo è un antibatterico naturale e presenta una forte azione idratante. È perfetto per chi ha capelli e cuoio capelluto secchi e danneggiati. Entrambi gli oli possono essere utilizzati come delle vere e proprie maschere. Possono essere tenuti in posa 30 minuti, per avere un’efficacia maggiore anche tutta la notte. In aggiunta si possono usare anche prima dell’asciugatura: basta distribuire un po’ il prodotto sulle lunghezze umide. Gli oli vegetali sono in grado di potenziare l’azione protettiva contro i raggi UV, ma allo stesso tempo nutrono la struttura del capello e ne preservano la sua naturale lucentezza. 

Ricordiamo che per scegliere il migliore filtro solare per i capelli e prevenire che il sole possa danneggiarli, è necessario essere consapevoli delle esigenze della propria chioma. Nella decisione può guidarci il nostro fototipo di pelle. È ottimale prediligere almeno un indice di protezione pari o superiore ai 30. Anche in caso di rasature o calvizie è fondamentale applicare sulla cute la protezione solare con fattore di protezione di almeno spf 30. 

Ma come si applicano le foto protezioni per i capelli? Te lo spieghiamo noi. 

Distribuisci il prodotto partendo dalle radici e arrivando fino alle punte. L’ideale è applicare la protezione prima di arrivare in spiaggia o nel luogo in cui avverrà l’esposizione al sole. Stendi nuovamente il prodotto dopo un’immersione o una doccia. In questo modo rimuovi anche la salsedine o l’eventuale cloro della piscina. Infatti tali agenti, se depositati a lungo sulla chioma o sulla cute, infiammano e disidratano. Nel caso in cui non ci fosse la possibilità di risciacquare i capelli, un trucco semplice e veloce è quello di avere con sé dell’acqua termale spray: elimina i residui di sale e cloro e svolge un’azione lenitiva e rinfrescante. 

danni-del-sole-sui-capelli-shampora-spf
Pic on Pexels @Mikhail Nilov

Per chi ha i capelli trattati e molto secchi sono consigliati i sieri solari, da applicare più volte durante la giornata. Ricordiamo che nei giorni precedenti all’esposizione al sole bisognerebbe cercare di ridurre al minimo i trattamenti, come le decolorazioni e le tinte e inoltre evitare il più possibile l’impiego di strumenti per lo styling che sfruttano le alte temperature. Se proprio non si può rinunciare alla tinta, si può optare per l’hennè. In questo modo oltre a riuscire a coprire gli indesiderati capelli bianchi o poter sfoggiare il colore di capelli con cui più ci sentiamo a nostro agio, creiamo una barriera protettiva sul fusto del capello e limitiamo i danni del sole. 

Dopo una lunga esposizione al sole, per prevenire i danni dei raggi ultravioletti sulla nostra chioma si possono utilizzare anche balsami specifici dopo sole, in grado di donare ai capelli la giusta idratazione. Particolarmente indicate sono anche le maschere rigeneranti con formulazioni delicate. Per aumentare l’efficacia di una maschera ti basta spalmarla su tutta la lunghezza, concentrandoti maggiormente sulle punte. Tienila poi in posa per tutto il tempo indicato sul prodotto; di solito va dai 5 fino a un massimo di 15 minuti. Infine sciacqua la chioma con abbondante acqua: in questo modo previeni i danni del sole sui capelli in modo pratico e veloce. 

Per prevenire i danni del sole nel migliore dei modi, bisogna sempre puntare sui prodotti più idonei alla tipologia di capello che abbiamo. Inoltre non si deve tendere a esagerare con i trattamenti, altrimenti si rischia di ottenere risultati indesiderati.

I danni del sole sui capelli 

I raggi ultravioletti sono radiazioni elettromagnetiche emesse dal sole e, anche se non sono visibili ai nostri occhi, rischiano di danneggiare la nostra pelle e le nostre chiome. Ecco perché è fondamentale evitare una lunga esposizione ai raggi solari, soprattutto durante le ore più calde. In estate le alte temperature determinano una maggiore sudorazione, in grado di irritare facilmente la cute.

I danni del sole si manifestano sui capelli e sul cuoio capelluto. Rispetto alla pelle non si evidenziano subito: ci vuole del tempo prima che i raggi solari inneschino il processo che comporta la rovina del capello.

danni del sole sui capelli
Pic on Pexels @Jess Loiterton

Quando i bulbi sono esposti per un tempo prolungato al sole rischiano di diminuire la propria vitalità e causare una copiosa perdita di capelli. Tra i danni del sole sui capelli non mancano anche quelli relativi alla parte più esterna e visibile. I raggi del sole inaridiscono la fibra capillare del fusto, le cui squame si sollevano, rendendo i capelli secchi e crespi. In questo modo la struttura del capelli riflette di meno la luce e favorisce la formazione delle doppie punte. 

A danneggiare il fusto pilifero contribuiscono anche la salsedine del mare e il cloro della piscina. Avevamo già parlato in questo nostro precedente articolo di come proteggere i capelli dai danni del cloro. Tutti questi fattori, combinati insieme, rischiano di far apparire la nostra chioma spenta e poco sana. In effetti a causa dei danni del sole si va incontro ad una secchezza delle lunghezze e una perdita della luminosità, mentre il colore tende a sbiadire. 

L’esposizione prolungata ai raggi solari rischia anche di seccare il cuoio capelluto, fino a generare l’indesiderata desquamazione e forfora. Inoltre nei casi di cute sensibile, tra i danni del sole si annovera anche la possibilità di sviluppare una ustione del cuoio capelluto che può rendere visibile un diradamento localizzato. 

Facili vittime delle azioni dei raggi ultravioletti del sole sono i capelli chiari. Infatti le chiome bionde e quelle rosse si schiariscono più in fretta. 

Prodotti per la protezione dei capelli
Pic on Pexels @Tara Winstead

La prevenzione ai danni del sole sui capelli, sia durante l’esposizione che in seguito ad essa, risulta fondamentale, soprattutto per chi presenta particolari patologie come la dermatite seborroica. 

Ti immaginiamo già su una spiaggia con un bel cappello a tesa larga sul capo, a rilassarti e godere del sole. Con i nostri consigli non puoi più temere: i tuoi capelli sono protetti da eventuali danni! 

Che tu sia in piscina, al mare, o in qualsiasi luogo dove l’esposizione ai raggi solari è inevitabile, non dimenticare di usare i prodotti giusti e di proteggere la tua chioma: a fine estate continuerà ad essere sana e luminosa. 

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.