Olio per capelli: a che serve, come si usa e qual è il migliore?

Olio per capelli: cos’è e a cosa serve?

C’è chi lo ama e chi lo odia, chi non può farne a meno e chi si vede bene dall’entrare a contatto con lui…
Di cosa stiamo parlando? Ma certo, dell’olio per capelli!

Scopriamo insieme cosa è, come si usa e quali sono i migliori di seguito.

olio-capelli-migliore-shampora

Cos’è l’olio per capelli

Che i tuoi capelli siano ricci, crespi, secchi o gonfi, l’olio per capelli è uno dei prodotti must have da tenere nella tua Hair Care Routine.
Infatti, questo cosmetico è generalmente pensato per proteggere e nutrire i capelli, soprattutto la zona delle lunghezze e delle punte, ridurre l’effetto crespo e dare nuova lucentezza alla chioma.

Esistono diverse tipologie di olio e il loro utilizzo varia in base al tipo di capelli e alle esigenze di ogni persona: ad esempio, esistono oli da utilizzare come impacco pre-shampoo, oppure da applicare prima di fare la piega, o ancora, dopo aver messo in piega i capelli.

La sua texture di solito è densa e concentrata, anche se esistono versioni più liquide o più secche. Insomma, di olio per capelli, professionale e non, ce ne sono davvero di tutti i tipi!

olio-capelli-texture-shampora

Come si usa l’olio per capelli?

In base alla tipologia acquistata, l’olio per capelli può essere utilizzato in svariati modi.
Ad esempio:
  • Come impacco pre-shampoo
  • Su capelli umidi, prima di asciugarli
  • Su capelli asciutti, dopo la piega

Come impacco pre-shampoo:

Bagna la chioma con acqua tiepida in modo da far aprire le cuticole e far, quindi, penetrare meglio il nutrimento.
Applica il prodotto sulle punte e sulle lunghezze, massaggiando delicatamente e lasciando in posa per 10-20 minuti. Sciacqua con cura e procedi con il lavaggio.
Tip: non applicare il prodotto sul cuoio capelluto! Potrebbe risultare troppo idratante e lasciare pesante la capigliatura.

Su capelli umidi, prima di asciugarli

In questo caso, l’olio per capelli può controllare l’effetto crespo e disciplinare la chioma. Dopo aver lavato e condizionato i capelli, tampona gentilmente per rimuovere l’acqua in eccesso e applica qualche goccia di olio su punte e lunghezze. Procedi con l’asciugatura: i capelli risulteranno gestiti e luminosi!

Su capelli asciutti, dopo la piega

Dopo aver lavato, asciugato e messo in piega la chioma, puoi applicare l’olio per capelli come step finale per dare un extra boost di lucentezza e anticrespo.
Tip: non esagerare con la quantità, non vogliamo l’effetto “capello sporco”! Bastano pochissime gocce per avere un ottimo risultato.

Migliori oli per capelli: come sceglierli

Per fare la scelta migliore, basta seguire le proprie esigenze, rimanendo comunque attenti sul fattore INCI (lista degli ingredienti che compongono un cosmetico).

La prima scelta che dobbiamo fare è se utilizzare oli con o senza siliconi (vuoi saperne di più sui siliconi? Clicca qui!).
In generale, gli oli per capelli senza siliconi hanno una funzione più idratante e nutriente, mentre gli oli con siliconi (della migliore qualità) hanno una funzione più protettiva e creano una barriera per proteggere i capelli dagli agenti esterni, mantenendo anche il colore vivido per più tempo.

Poi ci sono gli oli completamente naturali, come ad esempio l’olio di cocco, l’olio di argan o l’olio di avocado, che ammorbidiscono, nutrono e illuminano le lunghezze.

Anche la texture è un fattore importante: preferiamo oli densi e corposi, oppure liquidi e leggeri? Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti 🙂

Così come con l’olio, è importante dedicare alla propria chioma le cure che si merita.
Noi di Shampora abbiamo deciso di prenderci cura della tua creando dei prodotti per capelli completamente personalizzata in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri! Vuoi saperne di più? Ti aspettiamo sul nostro sito!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.