Perdita dei capelli: cause e rimedi più comuni

Perdita dei capelli: quali sono i principali sintomi?

Spesso, quando si parla di capelli, il problema più comune e temuto non solo dalle donne, ma anche dagli uomini, è  la perdita di capelli.

Se hai notato dei cambiamenti nella tua chioma, se perdi più capelli del normale e la tua cute non è più sana come una volta, è importante individuare i motivi per poter intervenire prima che sia troppo tardi.

 

capelli- shampora
Credits @giphy

 

In realtà, la caduta dei capelli è un fenomeno normale che non deve creare allarmismo, infatti, ogni giorno perdiamo da 50 a 100 capelli circa.
Il più delle volte non ce ne accorgiamo neppure, tranne quando li laviamo o li spazzoliamo, poiché favoriamo il distacco dei capelli più deboli.

 

perdita-capelli-shampora

 

Ma come possiamo individuare delle situazioni anomale per poter intervenire tempestivamente?
I campanelli d’allarme più frequenti sono principalmente quattro:

1) Diradamento graduale dei capelli sulla cute
2) Improvvisa perdita di capelli, spesso a ciocche
3) Capelli che risultano più sottili, meno folti e tendono a rompersi più facilmente
4) La linea di attaccatura della chioma retrocede

Quali sono le principali cause della perdita di capelli?

Le cause della caduta dei capelli possono essere molteplici e possono rivelare squilibri più o meno importanti sia del nostro organismo che di alcune abitudini sbagliate.
La perdita legata a squilibri o problematiche nel nostro organismo solitamente è più difficile da frenare e causa una perdita molto ingente di capelli.
Tra le più comuni troviamo:

  • Telogen Effluvium: consiste in una caduta consistente di capelli che avviene per 2 o 3 mesi. La causa principale può essere un forte trauma fisico, malattie o infezioni. In questa categoria rientra anche il Telogen Postpartum, ovvero un’abbondante perdita di capelli che avviene nei 3 mesi successivi al parto  ed è dovuta agli squilibri ormonali che seguono la nascita.
  • Effetti da medicine: la caduta di capelli può essere causata anche dall’uso di alcuni farmaci
  • Malattie o infezioni fungine: la perdita di capelli può essere un sintomo di alcune malattie autoimmuni e non, oppure di problemi legati alla tiroide, o ancora può essere causata da alcuni funghi.
  • Fattori genetici e ormonali: possono causare una caduta più o meno grave

 

caduta-capelli-shampora
“Devo allontanarmi da tutto questo stress” – @giphy

 

La perdita di capelli legata invece al nostro stile di vita, e a cattive abitudini, porta di solito ad una perdita meno importante di capelli e con qualche accorgimento può essere frenata, tra le più comuni:

  • Traumatic Alopecia: perdita dovuta a trattamenti chimici (colorazione, decolorazione, stiraggio, ecc…) o all’uso di strumenti di styling come piastre o ferri che espongono il capello a un grande calore e lo danneggiano, rendendolo più incline a rotture e caduta
  • Stress: una delle cause più comuni. In risposta allo stress il nostro corpo produce ormoni che possono interferire con il naturale ciclo di crescita dei capelli.

Caduta dei capelli, tra le cause anche l’alimentazione!

Il cibo gioca un ruolo chiave nel benessere della nostra cute.
I disturbi alimentari come bulimia e anoressia e, in generale, una dieta squilibrata, possono portare l’organismo ad avere una carenza di ferro, zinco e proteine, essenziali per il benessere dei capelli. Vuoi saperne di più riguardo la correlazione tra alimentazione e capelli? Clicca qui!

 

alimentazione- shampora
Credits @giphy

 

Quali sono i rimedi per fermare la perdita dei capelli?

Di norma, quando si riscontra una caduta consistente, i fattori determinanti sono o genetici o dipendenti da malattie o, ancora, dall’uso di particolari medicine.
In questi casi occorre un vero e proprio trattamento medico, laddove possibile, per arginare il problema. 

Quindi, dove possiamo agire con facilità per mantenere una chioma folta e sana?
Grazie ad alcune azioni quotidiane e piccoli accorgimenti, possiamo intervenire sulle cause della perdita derivanti dalle nostre cattive abitudini 🙂

Per prevenire la caduta dei capelli, si consiglia di: 

  • Evitare di rovinare i capelli riducendo l’uso di asciugacapelli, piastre, spazzole elettriche: il calore indebolisce i capelli, rendendoli più inclini alla rottura.
  • Evitare trattamenti chimici come la permanente e la stiratura
  • Limitare l’uso di tinte e decolorazioni
  • Acconciare i capelli con code basse e morbide invece di code alte
  • Scegliere uno shampoo con ingredienti gentili sulla cute e una spazzola delicata
  • Fare di tanto in tanto scrub leggero al cuoio capelluto e stimolare i bulbi con massaggi giornalieri
  • Inserire nella  dieta semi di Lino e Chia, ricchi di vitamina E, Omega-3, Zinco e Selenio che favoriscono la crescita dei capelli
  • Cercare di diminuire lo stress
  • Mangiare meglio cercando di avere una dieta sana ed equilibrata, con il giusto apporto di proteine, ferro e vitamine.

 

caduta-dei-capelli-shampora

 

Non dimenticare i prodotti per i capelli!

I capelli, per essere lucidi, forti e splendenti, hanno bisogno di idratazione, di nutrienti specifici e di un lavaggio delicato, nel rispetto del pH della cute e del capello.
Utilizzare i giusti prodotti in grado di non danneggiare il fusto del capello, di rinforzarli dall’interno con ingredienti dedicati e di proteggerli nel tempo, renderà la tua chioma più sana, folta e meno inclini alla rottura.
La buona notizia è che esistono prodotti specifici in grado di rinforzare i capelli e farli crescere forti.

Crea qui i tuoi prodotti su misura!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.