Prendersi cura di se stessi: 6 consigli per il tuo benessere

Prendersi cura di se stessi in pochi e semplici step

Molto spesso i ritmi e il lifestyle indotti dalla società possono sopraffarci e farci perdere il focus. Abbiamo quindi creato una mini guida per prendersi cura di se stessi in pochi semplici step, per ritrovare il benessere fisico e mentale.

Che tu ne segua uno o tutti, l’importante è ritagliarti del tempo per te!

unsplash-dont-burn-out-shampora
Credits: Unsplash

La mini guida Shampora per il self care

Con l’arrivo della primavera è assolutamente normale sentirsi più stanchi del solito.
Il cambio di stagione e di orario, e piccole novità della nostra routine quotidiana, possono incidere sensibilmente sul nostro modo di sentirci, mentalmente e fisicamente.

Le diverse ore passate sui social network – dove la realtà viene distorta -, poi, contribuiscono a una sensazione di inadeguatezza e disconnessione che può influenzare anche gli aspetti più semplici della quotidianità

Quindi ecco una nostra mini guida per il selfcare, pochi semplici passaggi che speriamo ti possano essere utili per ricaricarti.

6 consigli per prendersi cura di se

  1. Metti in ordine il tuo spazio
  2. Liberati delle cose superflue
  3. Premia i tuoi traguardi
  4. Non essere troppo severə con te stessə
  5. Coltiva un hobby
  6. Passa del tempo con chi ami
prendersi-cura-di-se-shampora
Credits: @TylerEliseBlinderman

Il segreto è seguire il proprio flow

Il segreto è seguire il proprio flow e ciò che ci piace fare.
Alzarsi presto la mattina e fare yoga guardando il sole che sorge potrebbe essere rigenerante per qualcuno, ma anche decisamente distruttivo per chi non è molto mattiniero.
Di conseguenza, anche per tutto il resto, ascoltare se stessi è la chiave.

  • Metti in ordine il tuo spazio: le famose pulizie di primavera. Spesso sottovalutiamo l’energia che gli spazi in cui viviamo possono infondere. Per quanto possiamo essere persone ordinate o “persone che si ritrovano nel proprio disordine”, abitare spazi freschi e puliti può essere un primo passo per sentirci più in pace con noi stessi. Dopo aver messo in ordine, anche una bella doccia e una Hair Care routine personalizzata per i  tuoi capelli e le tue esigenze può farti darti un boost di energie e farti sentire al tuo meglio!
  • Liberati dalle cose superflue: meno è meglio? Se ci sentiamo schiacciati dal peso della quotidianità, fare un po’ di decluttering può aiutare a liberarci dal superfluo.
    Non bisogna essere necessariamente fan del minimalismo nordico per stare meglio.
    Dai un’occhiata alle tue cose, che siano poche o tante, e circondati solo di ciò che è davvero necessario, per funzionalità ma anche per emotività.
  • Premia i tuoi traguardi: viviamo anche di piccole (o grandi) soddisfazioni. Se pensi di aver lavorato duramente e comprare una cosa che desideravi da tanto può essere un significativo “reward”, concediti quel premio. Ti darà la motivazione per continuare ad impegnarti per avere ciò che desideri.
prendersi-cura-di-se-shampora
Credits: @DianaAgapova - Pexels
  • Non essere troppo severə con te stessə: non essere troppo stringente. Una volta a settimana non pensare a nulla e goditi una pizza con gli amici in tranquillità, o quel che preferisci. Gli estremi non sono mai sani e l’equilibrio ti renderà più consapevole.
  • Coltiva un hobby: cerca di trovare del tempo per dedicarti a ciò che ti piace fare, magari qualcosa che hai abbandonato per un po’ e che potrebbe darti gioia. Che sia cucinare, ascoltare musica, stare all’aria aperta, fare esercizio fisico, leggere un libro e chi più ne ha più ne metta. Ricorda che un buon balance tra doveri e piaceri ci aiuta a non cadere nella frustrazione.
  • Passa del tempo con chi ami: trascorri del tempo con le persone che ti fanno stare bene. Good vibes only 🙂

Datti tempo ed inizia a piccoli passi per poi integrare una per volta delle buone abitudini nella tua routine.
Prendersi dei momenti per sé non è mai tempo sprecato.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.