Preparare i capelli all’estate: 8 step senza pensieri

Preparare i capelli all’estate: serve davvero?

L’estate sta per arrivare ufficialmente, anche se le temperature ne hanno anticipato l’inizio sul calendario e l’influenza sulla tua energia. Ti immaginiamo fare il pieno di bevande fresche ed energizzanti, di integratori vitaminici e frutta, che non è un male per l’argomento che tratteremo in questo articolo.
Noi siamo qui per parlarti di hair care, ovvio – ma se stai leggendo, sicuramente hai capito bene che è importante preparare i capelli all’estate e ti stai chiedendo come fare.
Non preoccuparti, ci siamo noi. Un consiglio è già stato svelato in queste righe, vuoi scoprire gli altri? 

Ecco come preparare i capelli all’estate.

preparare-capelli-estate-shampora
Credits Unsplash @Elise Wilcox

Estate: relax per te, stress per i tuoi capelli

La stagione estiva è un vero tallone d’Achille per la tua beauty routine.
Se si parla di capelli, poi, cala un piccolo velo di distrazione che, mosso dalla vita più leggera e spensierata dell’estate, mette le nostre chiome in secondo piano rispetto a viso e corpo.

Quante volte hai detto “taglierò i capelli a settembre quando saranno rovinati dopo tutta l’estate”? Niente di più sbagliato.
Chi l’ha detto che i capelli debbano arrivare distrutti a fine estate? Le nostre chiome hanno bisogno di cura in ogni momento.
Questa, però, deve essere implementata con più accortezze in questo periodo in cui molteplici situazioni possono portare i capelli a subire uno stress che – sì – è maggiore rispetto ad altri periodi dell’anno.

Salsedine, raggi UV, cloro, temperature elevate possono danneggiare molto i capelli se uniti a scarse attenzioni quotidiane.

Non fare i conti a settembre

Oggi ti invitiamo a non fare i conti con la salute dei tuoi capelli a fine stagione per poi riparare i danni con metodi drastici.

Qualche piccola e semplice accortezza aiuterà a preparare i capelli all’estate e ai suoi cambiamenti, mantenendoli sempre luminosi e sani, senza appesantire la tua hair care routine e farti temere il confronto col parrucchiere a settembre.

preparare-capelli-estate-parrucchiere-shampora
Credits @Giphy

8 semplici step per preparare i capelli all’estate:

  1. Dì arrivederci al phon
  2. Opta per una spuntatina
  3. Fai il pieno di vitamine
  4. Proteggi i capelli dai raggi solari
  5. Ripara il cuoio capelluto dal sole
  6. Nutri le lunghezze
  7. Scegli hairstyle delicati
  8. Usa i prodotti giusti
estate-spiaggia-shampora
Credits @alexandra__sage via Instagram

Dal cuoio capelluto alle lunghezze: protezione e idratazione

  • Le temperature estive consentono sicuramente di salutare il tuo phon per qualche mese. Poi, con le giornate torride che già si prevedono, proprio non sarebbe il caso di accaldarsi ulteriormente. Vero? Favorire l’asciugatura all’aria aiuta a non stressare le lunghezze con calore eccessivo, che rischierebbe di inaridire maggiormente i capelli.
  • Se già sai di avere delle punte particolarmente secche e rovinate, opta per un taglio di qualche centimetro che aiuti ad eliminarle e a donare forma, vitalità e forza alle lunghezze, così da preparare i capelli all’estate nel modo giusto. Saranno subito esteticamente più sani e non arriveranno già deboli alle sollecitazioni di mare e piscina.
preparare-capelli-estate-phon-shampora
Credits @me.me
  • L’estate è la stagione più rigogliosa per quantità e tipologie di frutta e verdura che la natura offre e che la rendono il periodo adatto per fare rifornimento di vitamina A, E e B5, necessarie a mantenere il tuo capello in salute e che puoi trovare in albicocche, pomodori, broccoli e carote. Se vuoi sapere quali sono gli alimenti più sani per i tuoi capelli, trovi in questo articolo i consigli della Dott.ssa Orsola Marini, capo del reparto di Ricerca & Sviluppo di Shampora
  • Così come per la pelle, i raggi solari possono essere molto dannosi anche per la struttura del capello. Per preparare i capelli all’estate è bene proteggerli dagli effetti del sole, rendendoli più forti e sani con la giusta hair care routine. Ad esempio, puoi iniziare a fortificare i tuoi capelli con l’Active Water Shampora, un veicolatore di principi attivi arricchito con l’Estratto di fiori di Verbasco, che contribuisce a difendere i capelli dai raggi solari. Basandosi sul fenomeno della fotoluminescenza, assorbe i raggi UV e li riemette, rendendo il capello brillante e proteggendolo naturalmente dal sole. Inoltre, ravviva le lunghezze e dona nutrimento, luminosità e idratazione. Dopo aver vaporizzato Active Water, potrai procedere con l’applicazione di una protezione con filtri SPF per completare la routine.
frutta-vitamine-shampora
Credits @Pinterest
  • Sappiamo che le belle giornate ti mettono subito di buon umore. Eppure, bisogna ricordare che il sole può causare grandi danni non solo a pelle e capelli. Infatti, proteggere le lunghezze dai raggi UV è importante, ma non dimentichiamo anche il nostro cuoio capelluto, che, se esposto al sole nelle ore più bollenti, può bruciarsi allo stesso modo. In questo caso, puoi optare per una bandana a protezione della testa. Versatile e comoda, è anche uno degli hair trends dell’estate 2022, che puoi scoprire in questo articolo.
  • Il cambio di stagione e temperature può influire molto sulla salute dei capelli, specialmente se già indeboliti da trattamenti, pieghe e schiariture. Per contenere l’effetto crespo e arido, applica almeno 1 volta a settimana una maschera nutriente e intensa sulle lunghezze, così da garantire idratazione, salute e corposità per affrontare le calde e assolate giornate estive. La Prime Mask Shampora, da applicare prima dello shampoo, è un concentrato attivo di booster personalizzati per le tue esigenze, che in soli 10 minuti riesce a penetrare nella struttura del capello, nutrendolo in profondità. Anche tutti i giorni, invece, puoi applicare qualche goccia di Hair Oil, che, grazie ad una selezione dei migliori oli per capelli, uniti ai tuoi attivi personalizzati, donerà una lucentezza, forza e morbidezza senza lasciare il capello unto e pesante.
meme-protezione-capelli-shampora
Credits @me.me
  • Il caldo porta inevitabilmente a voler raccogliere i capelli in acconciature ordinate e fresche. È importante, però, fare attenzione a tutti gli accessori che scegli di utilizzare, che devono essere delicati e non troppo stretti. Il rischio dì stressare le radici o spezzare le lunghezze è dietro l’angolo. Preferisci elastici morbidi e fasce che mitigano il caldo, ma non danneggiano i tuoi capelli.
  • Trattare quotidianamente i tuoi capelli con prodotti che contengono ingredienti non clean è il primo passo per avere risultati deludenti e una chioma non in salute, in ogni stagione. Ancora di più in questo periodo, è importante preparare i capelli all’estate prendendosene cura con i prodotti giusti, delicati, nutrienti e non aggressivi. Ad esempio, Shampora crea prodotti per la tua hair care routine personalizzati per il tuo tipo di capello e su misura per i tuoi desideri, con la promessa di farti finalmente ottenere i risultati che vuoi, senza più dover scendere a compromessi.

Con i nostri consigli sai ora come preparare i capelli all’estate e sei pront* a sfoggiare la tua chioma sana e lucente. Continuando con buone abitudini nella tua hair care routine anche in questi mesi, non dovrai più pensare al conto di fine stagione. 

Buon inizio estate da Shampora!

Quali sono i prodotti che rispondono al meglio alle tue esigenze? Quelli che crei tu direttamente sul nostro sito, personalizzando la tua formula in base alla tua tipologia di capello e desideri.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.