Tagliare i capelli con la Luna: credenza popolare o verità?

Taglio dei capelli secondo le fasi della Luna

 L’idea che il ciclo lunare possa influenzare i comportamenti umani risale a migliaia di anni fa.  
Dalle pratiche agricole alle maree, dalle affinità amorose fino al taglio dei capelli e alla loro crescita, le credenze sugli influssi della Luna resistono ancora oggi.
 
Il nostro satellite è un astro luminoso e mutevole che da sempre affascina gli uomini, infatti, miti e leggende sulla Luna si ritrovano praticamente in tutte le culture, dalle più antiche fino a quelle più moderne ed evolute, ma quanto c’è di vero?
tagliare-capelli-luna-shampora

Gli effetti della Luna sui capelli

Secondo alcuni, il momento migliore per tagliare i capelli sarebbe con la luna crescente. 
Una spuntatina in questa fase garantirebbe una crescita più veloce e una capigliatura più folta. 

Secondo lo stesso principio, viene consigliato di tagliare i capelli in fase di luna calante se si vuole rallentare la comparsa dei capelli bianchi. Ti sei mai chiesta perché i capelli diventano bianchi? Scoprilo qui.

Numerosi sono i siti e le app che suggeriscono come sfruttare il calendario lunare per tagliare, tingere o lavare i capelli, nei giorni e, addirittura, nelle ore più propizie.
taglio-capelli-luna-shampora

Da dove si origina questa credenza?

Secondo la cultura popolare, la posizione della Luna avrebbe un’influenza sulla fertilità del terreno, di conseguenza, la semina, il raccolto, la potatura e la cura delle piante vengono effettuate durante specifiche fasi lunari. 
In particolare, tutte le attività effettuate in Luna crescente darebbero impulso allo sviluppo e alla crescita delle piante.
 
Per lo stesso motivo, è diffusa e radicata la credenza che tagliare i capelli con la luna crescente li faccia crescere più velocemente.
capelli-luna-shampora

Cosa dice la scienza?

L’unico influsso accertato della Luna sui fenomeni terrestri è quello esercitato sulle maree: questo dipende dalla forza gravitazionale tra il nostro satellite e la Terra.
 
La presenza di acqua all’interno delle piante, tuttavia, non è sufficiente a subire gli effetti di questa attrazione, né il processo di crescita dei capelli, i quali non contengono acqua né tantomeno linfa, può essere in alcun modo influenzato dalla Luna. 
 
Sicuramente, prendersi cura dei propri capelli con una Hair Care corretta, soprattutto se creata su misura, può farli crescere più forti e sani, aiutando il processo di crescita!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.