Capelli sani: 10 consigli dagli esperti

10 consigli per capelli sani e forti

Quando si parla di capelli, ciò che più ci viene in mente sono le loro caratteristiche estetiche e l’hair care routine diventa uno strumento per avere bei capelli più che per curarli rendendoli sani e naturalmente belli. In questo articolo troverai 10 consigli per capelli sani e belli, come li hai sempre sognati e senza rinunciare a niente. 

È utile, soprattutto con l’arrivo dell’estate che mette a dura prova lo stato di salute dei tuoi capelli, iniziare ad integrare delle buone abitudini nella tua hair care routine, per prendertene cura ogni giorno al meglio.

capelli-sani-10-consigli-shampora
Credits @Giphy

L’hair routine Shampora per curare al meglio i tuoi capelli

Schiariture, piega con piastra a temperature elevate, trattamenti ed acconciature possono contribuire a danneggiare il capello, rendendolo crespo, opaco e fragile. Tutto ciò, insieme a gesti poco attenti durante la tua hair care routine, fa sì che il risultato non ti soddisfi e la situazione sembri irrecuperabile. Non disperare!

Piccoli gesti possono portare cambiamenti sorprendenti per avere i capelli che hai sempre sognato. Se migliorare l’aspetto e la salute dei tuoi capelli ti sembra un’impresa impossibile, ti faremo ricredere.

Insieme agli esperti Shampora ti sveleremo 10 consigli per capelli sani da seguire.

Capelli sani: 10 consigli semplici ed efficaci

  1. Cura ciò che mangi.
  2. Massaggia il cuoio capelluto.
  3. Non esagerare con i lavaggi. 
  4. Fai una maschera per nutrire a fondo. 
  5. Non dimenticare il conditioner. 
  6. Risciacqua i capelli con acqua fresca.
  7. Vacci piano con il calore.
  8. Spunta pochi cm ogni tanto. 
  9. Usa prodotti creati per le tue esigenze.
  10. Tratta i capelli con delicatezza.

Rendi ogni giorno un good hair day

Shampora lavora ogni giorno per offrire le migliori formulazioni personalizzate per i tuoi capelli. Curarli solo da fuori, però, non basta. È fondamentale usare i prodotti in modo corretto, agendo sì dall’esterno, ma avere anche qualche accortezza per curarli al meglio dall’interno.
  • Cura ciò che mangi: se è vero che la mente è sana in un corpo sano, non possiamo che dire lo stesso per i capelli. Quel che mangiamo si manifesta sulla nostra energia, sulla nostra pelle, ed anche sulla nostra testa. I nutrienti che assorbiamo dal cibo sono, infatti, necessari per la corretta crescita dei nostri capelli e ne determinano la luminosità e lo stato di salute. Seguire una dieta pulita e bilanciata è sicuramente uno step importante per avere capelli sani e forti. Qui puoi trovare un nostro articolo in cui parliamo di alimenti che fanno bene ai capelli. 
  • Massaggia il cuoio capelluto: che sia con le tue dita o con un tool apposito, massaggiare il cuoio capelluto con movimenti rotatori aiuta a riattivare la circolazione, stimolando la crescita dei capelli. Per una coccola prelavaggio o durante un trattamento dedicato alla cute, massaggiare è importante per prenderti cura dei capelli direttamente dalle radici.
10-consigli-capelli-sani-shampora
Credits @Unsplash
  • Non esagerare con i lavaggi: sebbene alcune tipologie di cuoio capelluto tendano naturalmente a sporcarsi ed ingrassare più di altre, esagerare con lavaggi quotidiani può causare un indebolimento dello strato protettivo del cuoio capelluto, con conseguente produzione eccessiva di sebo per compensare ciò che è stato portato via dai tensioattivi dello shampoo. Consigliamo di non eccedere con i lavaggi e procedere solo quando strettamente necessario, per mantenere equilibrato lo stato di salute del cuoio capelluto.
  • Una maschera per nutrire a fondo: i capelli hanno bisogno di nutrimento sia da dentro che da fuori, e può essere controproducente limitare questa necessità al solo momento del lavaggio. È buona abitudine, infatti, dedicare anche solo 10 minuti ad una maschera nutriente per le lunghezze. La Prime Mask di Shampora, ad esempio, è stata creata per ridurre al minimo gli sprechi di acqua sotto la doccia e di tempo per te. Basterà bagnare bene le lunghezze così da far sollevare bene le cuticole, e lasciare in posa almeno 10 minuti, che basteranno per far penetrare i tuoi boosters personalizzati all’interno del capello. Ricordiamo di non applicarla sulle radici, per non rischiare di ottenere un effetto pesante, nonostante vada risciacquata con lo shampoo. Questo piccolo gesto, anche una volta a settimana, ti regalerà dei capelli più nutriti e corposi.
10-consigli-capelli-sani-shampora
Credits @Pinterest
  • Non dimenticare il Conditioner: per qualcuno utilizzare il Conditioner dopo lo shampoo non è ancora uno step fondamentale. Se è il tuo caso, ti consigliamo di cominciare. Il balsamo, infatti, non solo ha un’azione fortemente districante, ma, avendo un ph più basso dello shampoo, e quindi acido, aiuta nel processo di chiusura delle cuticole, fase fondamentale per avere un capello fluido e lucente.
  • Risciacqua i capelli con acqua fresca: conosciamo tutti quella sensazione quando l’acqua fredda inizia a scorrere durante una bella doccia rilassante. Ma non stiamo parlando di acqua ghiacciata da shock termico. Per il bene dei tuoi capelli, appena terminato il lavaggio, consigliamo un ultimo risciacquo con acqua fresca. Stringi i denti per qualche secondo! Questo passaggio è fondamentale per richiudere le cuticole sollevate dal calore dell’acqua usata in precedenza e mantenere i capelli luminosi e setosi, limitando l’effetto crespo. Per i meno temerari, si possono immergere le lunghezze in una bacinella con acqua fresca una volta usciti dalla doccia.
  • Vacci piano con il calore: il percorso per una chioma sana e corposa passa soprattutto dal calore a cui sottoponiamo i nostri capelli. Sappiamo, però, che può essere estremo lasciare asciugare i capelli all’aria, specialmente in inverno. Quindi va bene utilizzare il phon, ma bisogna essere pazienti. Nel momento dell’asciugatura, possiamo sia tamponare bene i capelli per non sottoporli per troppo tempo al calore, sia impostare una temperatura tiepida e magari impiegare 5 minuti in più. I capelli saranno meno aridi e più luminosi. Il calore eccessivo, infatti, non permette alle cuticole di chiudersi nel modo corretto, lasciando un aspetto spento e crespo. Anche nel caso di piastre e ferri per l’acconciatura, è ottimale cercare di limitarne l’uso, ed applicare sempre un termoprotettore prima di procedere all’asciugatura e poi allo styling, per non rischiare di bruciare i capelli. Inoltre, fare un ultimo passaggio di aria fredda è fondamentale anche qui per chiudere le cuticole.
shampoo-risciacquo-shampora
Credits @Unsplash
  • Spunta pochi cm ogni tanto: se temi che spuntare qualche centimetro ogni qualche mese sia sinonimo di capello corto, non è questo il caso! Anche su lunghezze maggiori, tagliare un po’ è ideale per eliminare e prevenire le doppie punte e l’indebolimento dell’intera struttura del capello. Quindi, non tagliare i capelli perché si preferiscono lunghi, nel caso di capelli già danneggiati, può provocare l’effetto esattamente opposto. Se si tratta di capelli ricci, inoltre, una spuntatina aiuta a donare nuovamente definizione e forma.
  • Usa prodotti creati per le tue esigenze: i prodotti per capelli generici parlano a tutti, ma non rispondono a nessuna esigenza in particolare. Noi sappiamo bene che ogni tipo di capello è unico e ha bisogni specifici. Non tutti i tipi di ricci sono uguali, così come i lisci e via dicendo. Utilizzare, quindi, prodotti creati per un mercato di massa che non considerano le caratteristiche di ognuno, bisogni e stile di vita, significa non curare adeguatamente i propri capelli. Per avere una chioma in salute e luminosa, il segreto è utilizzare nella propria hair care routine dei prodotti fatti appositamente per te.
  • Tratta i capelli con delicatezza: quando procedi alla tua hair routine, o anche nel quotidiano, consigliamo di evitare procedimenti troppo aggressivi, acconciature, trattamenti, mollette e elastici che possono danneggiare il capello e renderlo fragile. È consigliabile lasciare i capelli liberi o raccoglierli in modo morbido e delicato.
10-consigli-capelli-sani-shampora
Credits @Pinterest

Siamo sicuri che riuscirai già con questi piccoli gesti ad avere quei capelli belli che prima pensavi soltanto una piega potesse darti.

Non avere fretta. Capiamo che, magari dopo un inconveniente dal parrucchiere o fai-da-te, il desiderio di mettere presto ai ripari e trovare una soluzione sia forte, ma anche un piccolo step può fare la differenza. L’importante è integrarlo nella propria hair care, così da renderla una routine. 

Quindi ricorda, step n° 1 curare i tuoi capelli per renderli sani e forti, step n° 2 scoprirli naturalmente belli ed amarli. 

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.