Cioccolato e capelli: la ricetta per una chioma da sogno!

Cioccolato e capelli: una combinazione dolcissima

In occasione della Giornata Mondiale del Cioccolato, che quest’anno si celebra il 7 Luglio 2021, oggi approfondiamo insieme il tema cioccolato e capelli: lo sai che la chioma ne trae tantissimi benefici?
Questo è un motivo in più per amare il cioccolato in tutte le sue forme 🙂

Scopriamo di più! 

cioccolato-capelli-bowl-shampora
Credits @giphy

Cioccolato: una passione antica

La Giornata Mondiale del Cioccolato si celebra ogni anno il 7 luglio: si narra che questa fu la data in cui, nel lontano 1550, il cioccolato fu portato per la prima volta in Europa!

Il cioccolato ha origine dai semi dell’albero tropicale del cacao, uno dei più famosi al mondo.
La sua storia inizia circa 2500 anni fa: pensa che le prime documentazioni sull’uso dei semi di cacao risalgono all’anno 1100 a.c.!

Ovviamente, i semi di cacao al naturale hanno un sapore molto amaro, per questo vanno fatti fermentare per sviluppare il sapore che noi tutti adoriamo.
Nel 16° secolo fu portato per la prima volta in Europa e divenne il protagonista di tutto il mondo dolciario.
Fondente, al latte, bianco, aromatizzato… Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Questo alimento ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, ma oggi ci concentreremo sui benefici per i capelli.

cioccolato-capelli-semi-di-cacao-shampora

I benefici del cioccolato sui capelli

Come dicevamo, il cioccolato ha grandi proprietà benefiche sul capello! Non a caso, lo abbiamo inserito tra gli 8 cibi che fanno bene ai capelli 🙂

Questo è dovuto alla presenza di diversi elementi, come ad esempio polifenoli, vitamine (B1 e B2), flavonoidi e sali minerali (magnesio, fosforo e potassio), ognuno dei quali agisce in maniera diversa sulla nostra chioma.

Di fatto, queste sostanze aiutano la crescita del capello: contribuiscono ad ossigenare il cuoio capelluto e stimolano la circolazione sanguigna, beneficio che porta i capelli ad essere forti e sani.
Inoltre, hanno azione antiossidante (grazie ai flavonoidi che combattono i radicali liberi, ovvero i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare) e rendono la chioma lucente e setosa

Non meno importante, il cioccolato diminuisce il rischio di irritazioni della cute grazie alle proprietà antinfiammatorie del cacao!

Insomma, un vero toccasana per i nostri capelli 🙂

cioccolato-scuro-shampora
Credits Elizabeth Sustaita

Cioccolato e capelli nel mondo cosmetico

Grazie alle sue proprietà, il cacao viene usato spesso anche dal mondo della cosmetica.

Anche noi di Shampora abbiamo scelto di utilizzarlo in una forma specifica: il Burro di Cacao.
Questo magico ingrediente dona grande idratazione ai capelli, specialmente a quelli ricci, secchi o rovinati.

Lo potrai trovare nel tuo INCI (lista ingredienti) personalizzato con la dicitura Theobroma Cacao Seed Butter.
Personalizzato perché in Shampora creiamo i tuoi prodotti haircare 100% su misura per i tuoi capelli e per gli obiettivi che desideri raggiungere! 

Attraverso un questionario dettagliato sulla tua chioma, sul tuo stile di vita e sui benefici che desideri ottenere, formuliamo un cosmetico su misura per te 🙂

Vuoi scoprire di più? Clicca qui sotto!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.