Sale e capelli: perché si arricciano? Fa bene ai capelli?

Sale e capelli: scopriamo gli effetti dell’acqua di mare

Con l’estate ormai nel pieno, ritornano le tanto amate beach waves, ovvero le onde morbide che si formano quando siamo a contatto con l’acqua del mare. Oggi parliamo con voi del tema sale e capelli: il sale è dannoso per la nostra chioma?

Scopriamolo insieme!

Il sale nell’acqua del mare

 Il sale è una sostanza chimica – un minerale – che si trova in natura e che è indispensabile per la Terra e per la vita.
Infatti, la vita si è sviluppata dall’acqua del mare, cioè una soluzione idro-salina naturale che ha permesso la creazione delle prime forme di esseri viventi 🙂

Ma quanto sale è presente nel mare? La concentrazione media dei sali disciolti in acqua è di circa 35 g/L, quindi in ogni litro d’acqua di mare troviamo 35 grammi di sale (ovviamente questo numero può variare in base al mare preso in considerazione).

Per fare una stima approssimativa, possiamo dire che il totale del sale presente in tutti i mari della Terra è di circa 48,3 milioni di miliardi di tonnellate! Un numero incredibile, non vi pare?

Di conseguenza, quando facciamo il bagno al mare, una piccola parte di sale si deposita anche sulla nostra pelle e sui nostri capelli e questo ha dei pro e dei contro!

isola-sale-mar-morto-shampora
Sapete che nel Mar Morto esistono delle vere e proprie isole di sale? Credits @kittycatuk

Perché il sale arriccia i capelli?

Sicuramente avrete notato anche voi che quando usciamo dall’acqua del mare dopo il bagno i nostri capelli sono più voluminosi e mossi.
Le onde che si formano sono talmente belle che gli è stato anche dato un nome: beach waves!

Ma perché i capelli si arricciano?

Quando la chioma è bagnata con l’acqua del mare, le cuticole si aprono e lasciano depositare il sale.
Una volta che i capelli si asciugano, i cristalli di sale formano dei legami extra con le altre catene di aminoacidi e questo permette alle onde di crearsi più facilmente, per non parlare dell’effetto volumizzante!

Con il passare degli anni, l’industria cosmetica si è ingegnata per creare degli spray salini che riproducessero l’effetto dell’acqua del mare sul capello e c’è chi addirittura preferisce crearseli autonomamente a casa 🙂

rihanna-sale-capelli-shampora
Credits @giphy

Il sale fa male?

Ovviamente, lasciare il sale sui capelli ha dei pro e dei contro.

Come dicevamo, il sale è un composto chimico, molto famoso per la sua caratteristica di assorbire l’acqua – avete presente quando dovete cuocere le melanzane e, come prima cosa, le cospargete di sale per eliminare l’acqua?
Ecco, questo avviene grazie al potere igroscopico del sale, ovvero la capacità di una sostanza di assorbire prontamente le molecole d’acqua presenti nell’ambiente circostante

Questa caratteristica si riversa anche sui capelli: il sale impedisce alla fibra di trattenere l’acqua e di mantenere la giusta idratazione. Non a caso, dopo il mare, la chioma risulta più secca e tendente a spezzarsi.
Inoltre, i cristalli di sale che si formano sfregano sugli steli e favoriscono l’apertura delle cuticole, indebolendo la naturale barriera protettiva del capello.

sale-cucina-shampora

capelli trattati chimicamente o tinti potrebbero risentire ancora di più dell’effetto del sale.

Queste tipologie di chiome sono già state stressate/private dei loro nutrienti, pertanto, quando si imbattono nella proprietà igroscopica del sale, possono diventare opache, ancora più deboli e secche.
Anche il sole può essere pericoloso per i capelli: trovi qui altre informazioni a riguardo.

Al contrario, chi ha una cute grassa potrebbe trarre benefici dal sale marino!
Infatti, proprio per la sua caratteristica di “assorbire”, il sale svolge un’azione pulente e sebo assorbente 🙂

Consigli su come proteggere i capelli dal sale

Fare il bagno al mare è una delle cose più belle dell’estate e sicuramente possiamo continuare a farlo in tutta tranquillità!
Per stare sereni anche sulla salute dei nostri capelli, ecco 4 accorgimenti che possiamo osservare:

  • Sciacquare sempre i capelli con acqua dolce dopo il bagno: in questo modo, andremo ad eliminare gran parte del sale e della sabbia depositata sul capello, impedendogli di danneggiare le nostre cuticole.
  • Dopo il mare, applicare una maschera nutriente: fare delle maschere ricostituenti permette di ripristinare il nutrimento perso durante il giorno e di far tornare i capelli pieni e lucenti. Hai mai provato la Prime Mask, la maschera personalizzata esattamente per il tuo tipo di capelli? Scopri di più qui!
texture-prime-mask-shampora
Texture della Prime Mask personalizzata Shampora
  • Prediligere acconciature morbide: sconsigliati chignon e code strette, è bene prediligere delle trecce morbide o lasciare i capelli sciolti! Questo permetterà di sciacquarli meglio da sabbia e sale e di farli asciugare bene tra un bagno e l’altro 🙂
  • Utilizzare un Leave-In idratante: proteggere le lunghezze è importante! Per questo, una crema senza risciacquo può aiutarci a trattenere l’idratazione e impedire al sale di fissarsi sul capello. Ancora di più se il Leave-In viene creato su misura per la nostra tipologia di capello e per i nostri desideri!
leave-in-personalizzato-shampora
Ecco il Leave-In personalizzato Shampora!

Andando sul nostro sito www.shampora.it è possibile creare il proprio Leave-In personalizzato rispondendo a un questionario riguardo il proprio stile di vita, i propri capelli e i benefici che si desidera ottenere. 

In questo caso, è consigliato selezionare “protezione calore” e “idratazione” per avere il proprio Leave-In su misura perfetto per il mare!
Misceleremo i migliori ingredienti attivi per creare una formula cosmetica unica, solo per te. Potrai scegliere anche la fragranza 🙂

Che aspetti? Clicca sul bottone qui in basso per creare ora il tuo Leave-In personalizzato!

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.