Come creare acconciature per i capelli ricci

Come creare acconciature per i capelli ricci: alcune idee

Vuoi sapere come creare acconciature per capelli ricci? Presta molta attenzione. Chiunque vanti questa chioma sa  quanto possa essere poco pratico dover pensare di lisciare i capelli ogni qual volta si voglia realizzare un’acconciatura diversa. In realtà tutto ciò non è necessario! 

A tal proposito, in questo articolo condividiamo con te alcune idee di acconciature da realizzare sui capelli ricci. Che la tua chioma sia corta o lunga, non mancano pettinature perfette per creare qualsiasi look desideri.

Le migliori acconciature per capelli ricci

I capelli ricci non sono sempre facili da gestire, soprattutto quando siamo le protagoniste o le invitate di un’occasione speciale. Per non parlare poi dei momenti in cui si pratica sport: si è sempre alla ricerca di un tipo di pettinatura che non ci dia fastidio durante il movimento e che si riveli pratica, ma anche veloce da realizzare. Per fortuna esistono diverse acconciature anche per i capelli ricci, che ci permettono di cambiare look ogni volta che ci va. 

Ovviamente per realizzare un’acconciatura che metta in risalto la naturale bellezza della nostra chioma, è necessario partire da capelli sani e ben idratati. Ricordiamo, infatti, che le persone con i capelli ricci di solito hanno un cuoio capelluto più secco, poiché produce meno sebo. Proprio per questo motivo consigliamo di affidarsi a prodotti contenenti principi attivi ricchi di nutrimento e idratazione, che rendano i capelli ben strutturati e morbidi. Ad esempio si possono utilizzare l’olio di Karitè o l’olio di Argan, il quale è in grado di idratare anche il cuoio capelluto più secco. 

Un modo per valorizzare e non rinunciare alla dinamicità tipica dei capelli ricci è affidarsi a un un semi raccolto morbido, che può prevedere diverse interpretazioni. Ad esempio si può realizzare con l’aggiunta di una treccia nella parte alta o posteriore della testa. Un’altra idea può essere quella di impreziosire la pettinatura con un accessorio per capelli, o anche optare per un half-bun, con cui si ha la comodità di avere una parte dei capelli raccolti.

acconciature capelli ricci corti
@Cottonbro studio

Lo chignon

Puoi realizzare anche uno chignon spettinato e morbido. Si tratta di un’acconciatura per capelli ricci facile da creare, capace di durare a lungo e soprattutto utile a contrastare la tipica calura estiva.
Per la sua realizzazione è fondamentale districare per bene tutta la chioma, che va poi raccolta in una coda di cavallo morbida, all’altezza del punto in cui vogliamo il nostro chignon. Prese dalla coda due sezioni dello stesso spessore di capelli, queste vanno attorcigliate l’una sull’altra, alla base dell’elastico, e fissate con delle forcine. 
Per far durare più a lungo l’acconciatura si può fissare il tutto con della lacca, ma attenzione a non eccedere troppo nell’uso di tale prodotto. Per ottenere un effetto ancora più naturale si può pensare di lasciare qualche riccio libero ai lati della fronte. Mentre per impreziosire la pettinatura il nostro consiglio è coprire l’elastico con un foulard o con un fiocco. 

Se si vuole realizzare un’acconciatura che ci riporti direttamente negli anni Novanta, ciò che viene subito in mente sono gli space bun. Si tratta di un’acconciatura semplice da realizzare, formata da due piccoli chignon ai lati della testa, e che lascia sciolto il resto della chioma. 

Le trecce

I capelli ricci si prestano benissimo ad essere raccolti in delle trecce, perché sono in grado di garantire all’acconciatura molto volume e una durata maggiore durante l’arco della giornata. Prima di realizzare questo tipo di pettinatura, bisogna ricordarsi di non pettinare la chioma, al fine di evitare che vada ad aumentare l’effetto crespo. Inoltre, è consigliabile utilizzare un prodotto di styling per disciplinare i ricci più ribelli, come ad esempio un gel o una crema all’aloe, la quale permette ai capelli di mantenere lo stato di idratazione ottimale.
Per creare una classica treccia alla francese bisogna prendere una grossa ciocca dalla parte superiore della testa e dividerla in tre parti. Dopo una serie di incroci, che prevedono che si passi prima la ciocca di destra e poi la ciocca di sinistra sopra quella centrale, si incorpora nell’acconciatura il resto della chioma che era stata lasciata sciolta. Infine si lega il tutto con un elastico.

Per eliminare l’effetto crespo l’Acido Ialuronico Idrolizzato fa proprio al caso tuo: è una sostanza prodotta dal nostro organismo con un alto potere idratante, che stimola la crescita di capelli sani, forti e lucenti. Scopri come sfruttare al massimo le sue proprietà con Shampora. Crea uno shampoo e un balsamo personalizzato, sulla base delle esigenze della tua chioma!

Un’altra idea per realizzare una treccia sui capelli ricci è quella di raccoglierli in una coda alta, dentro cui poi dividere la chioma in tre ciocche. Queste vengono intrecciate e infine legate all’estremità con un semplice elastico, oppure con un fermaglio che diventi il protagonista dell’intero look. 

Le acconciature più adatte per capelli ricci e corti 

Sono diverse le acconciature che si possono realizzare per capelli ricci e corti, ma per riuscirci è fondamentale prendersi cura della propria chioma. Basta introdurre nella propria hair care routine i prodotti più giusti. Per i capelli ricci sono ideali le creme, i balsami e creme di styling. Tra gli strumenti di styling, invece, non può mancare l’uso del diffusore: protegge i capelli dal calore diretto del phon e permette di asciugare i ricci evitando che perdano la loro forma e il loro volume. Per non ottenere l’effetto anticrespo bisogna impostare lo strumento ad una velocità media e a una temperatura bassa. In realtà, se il clima lo permette, l’ideale è asciugare i capelli ricci all’aria aperta. In questo caso l’acconciatura perfetta è quella che lascia la chioma sciolta, per poter sfoggiare la sua naturale bellezza. 

E’ fondamentale creare un’acconciatura che tenga conto del tipo di taglio dei capelli ricci e corti . Per esempio è ideale un taglio asimmetrico, in grado di mettere in risalto le onde naturali. Tra le pettinature più apprezzate da chi ha i capelli corti, vi è il pixie cut. Contro ogni aspettativa si rivela ottimo anche per le chiome ricce, perfino per quelle molto voluminose. Infatti consente di ridisegnare il volto e mettere in evidenza i lineamenti del viso. Un altro tipo di taglio adatto per i capelli ricci è il caschetto rasato sulla nuca, con ciuffi più lunghi sui lati.

capelli ricci acconciature veloci
@Rafael Barros

Si possono mettere in atto dei piccoli accorgimenti con cui far apparire il look ancora più ricercato. Ad esempio è possibile cotonare, in modo delicato e leggero, la parte superiore. Per realizzare questo tipo di acconciatura vi è bisogno di una spazzola e di un phon, utili per lavorare sul volume. 

Per far durare la pettinatura fino alla fine della giornata, si può ricorrere all’uso di un po’ di lacca. Se invece si vuole conferire al look un tocco di stile in più, l’ideale è indossare un accessorio, come per esempio un cerchietto che rispecchi i nostri gusti.

Un altro suggerimento per creare un’acconciatura pratica per i capelli ricci corti è quello di ricorrere alle trecce laterali. Queste possono essere realizzate partendo dall’attaccatura della testa, oppure da un lato. 

Se si vuole realizzare un’acconciatura elegante su capelli ricci e corti, ad esempio per un’occasione speciale come un matrimonio, un suggerimento utile è quello di valorizzare la chioma con una frangia voluminosa. In alternativa si può optare per un lungo ciuffo laterale o anche per l’applicazione di una serie di accessori. Largo spazio dunque a fiori, punti luce o fermagli gioiello. 

Come realizzare acconciature veloci per capelli ricci 

Spesso i capelli ricci sono particolarmente voluminosi. Ecco perché in molte occasioni risulta più pratico raccoglierli in pettinature rapide e abituali. Vediamo insieme come realizzare delle acconciature veloci per capelli ricci, che ci permettano allo stesso tempo di sfoggiare un look sempre alla moda. 

Per cominciare c’è bisogno di avere sotto controllo l’inevitabile effetto crespo della chioma. Per questo, come abbiamo già detto, possiamo ricorrere all’uso del diffusore. Ti diamo un ulteriore consiglio: asciuga i capelli a testa in giù. Così facendo dai ai ricci la possibilità di asciugarsi in modo graduale e mantenere intatta la propria ondulazione naturale. 

Una delle acconciature più veloci per i capelli ricci è di certo la classica coda di cavallo. Possiamo renderla più ricercata con una serie di trucchetti. Ad esempio intrecciando piccole ciocche per realizzare delle trecce. In base alla texture dei capelli si può scegliere quale tipologia di twist sia più adatta. 

Per creare in pochi gesti una pettinatura veloce per capelli ricci bisogna affidarsi al classico chignon. Per conferire anche a questa acconciatura un aspetto meno tradizionale, la si può realizzare arrotolando intorno all’elastico, anziché una semplice coda di cavallo, una bella treccia.

 

acconciature capelli ricci
@Liana Tril

Quando vogliamo realizzare un’aconciatura che permetta di avere in parte la chioma sciolta, l’ideale diventa il twist hairdo. E’ davvero semplice e di rapida realizzazione, ma più adatta per chi ha i capelli lunghi. Vediamo insieme come farla: prelevando due ciocche ai lati della testa, si dividono entrambe in due sezioni, da arrotolare prima singolarmente e poi insieme. Infine si fissano sul retro della testa con un elastico trasparente. 

Con i nostri suggerimenti riuscirai a raccogliere la tua chioma e realizzare le acconciature su capelli ricci che più si addicono al tuo carattere. Ricorda sempre di partire da una base sana e ben idratata, per poter creare le pettinature che desideri in modo ancora più facile e veloce. Diventa tutto ancor più semplice con l’aiuto di Hair Oil: scopri l’olio personalizzato per i tuoi capelli di Shampora. Nutre e idrata la tua chioma senza ungere.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.