Trecce e chignon: come crearli facilmente

Trecce e chignon da creare facilmente

Vuoi riuscire a creare facimente trecce e chignon, le classiche acconciature di grande effetto? Sei nel posto giusto! 

In questo articolo condividiamo con te alcune idee per creare pettinature facili, ma eleganti, come ad esempio trecce e chignon. Inoltre ti diamo suggerimenti su come sostituire i classici fermagli e realizzare acconciature senza il supporto di un elastico.

Idee per acconciature senza elastici 

Molto spesso legare i capelli è una necessità, soprattutto quando si pratica sport. Le idee migliori sono le trecce e gli chignong. Spesso si finisce, però, per optare per la stessa pettinatura. Ecco perché ti forniamo una serie di idee per realizzare acconciature senza elastici, in grado di rendere il tuo look originale e sempre alla moda. 

Per legare i capelli senza il supporto di alcun accessorio, basta avvolgere l’intera chioma intorno a una mano e far passare la sua estremità, per due volte, nel nodo che si viene a creare. Infine, fissarla su se stessa in uno chignon.  

Se invece non si vuole rinunciare all’uso di un supporto, si può sostituire il classico mollettone, o il banale elastico, con un foulard. Si tratta di un tipo di accessorio particolarmente versatile, che si presta bene in molte acconciature, soprattutto per trecce e chignon. Per esempio, per creare una coda di cavallo è possibile raccogliere la chioma in un foulard, da cui lasciar pendere le lunghezze. Un’altra idea, per realizzare una treccia originale o uno chignon, è quella di intrecciare questo tipo di accessorio alle ciocche dei capelli. 

Insomma, le possibilità di godere di acconciature varie sono infinite, soprattutto se si utilizzano foulard ogni volta diversi per colore e fantasia. L’importante è fare attenzione al materiale con cui sono realizzati. E’ consigliabile optare per quelli di cotone, poiché rispetto ai foulard in seta, garantiscono una presa maggiore e non tendono a scivolare.

chignon come farlo
@Laura

Trecce e chignon: un look romantico

Per ricreare un look più romantico un’altra idea per un’acconciatura senza elastici è realizzarla con un nastro. Anche in questo caso può essere utilizzato per raccogliere i capelli in una coda o in una treccia. Inoltre, se della lunghezza giusta, può essere una valida alternativa al classico cerchietto. Meglio prediligere nastri in cotone. 

Una valida alternativa all’uso dell’elastico sono le forcine, con cui è possibile realizzare diverse tipologie di raccolti. Sono uno strumento molto sfruttato dalle ballerine, le quali se ne servono per attorcigliare le lunghezze, precedentemente raccolte in una coda, e fissarle sulla testa. In questo modo formano uno chignon in grado di resistere a tutte le attività della giornata, persino a qualche piroetta. Inoltre, si rivelano un metodo ideale per chi ha i capelli fini. 

Molto spesso ci capita di essere di fretta. In queste circostanze è frequente dimenticare di portare con noi un elastico. Piuttosto che chiederne uno in prestito, è possibile realizzare un’acconciatura ben riuscita anche con una semplice matita. Ricorda che se non ne hai una a disposizione, la puoi sempre sostituire con un qualsiasi altro oggetto che abbia la sua stessa forma, come ad esempio una bacchetta. Ti basterà raccogliere i capelli con le mani in una coda di cavallo ed inserire al loro interno la matita, in modo obliquo, con la punta diretta verso il basso. Successivamente dovrai arrotolare i capelli attorno alla matita, passando da dietro. Poi dovrai spingere questo accessorio alternativo verso l’alto e girarlo in senso orario, per posizionare la sua punta verso il basso.

Quando siamo di fretta può capitare di saltare qualche passaggio della nostra hair care routine. Per assicurare il giusto nutrimento ai nostri capelli Shampora ha realizzato la Prime Mask, che viene personalizzata in base ai capelli e alle esigenze di ogni singola persona. Scopri la maschera pre shampoo da tenere in posa per un massimo di 10 minuti, facilmente risciacquabile.

Acconciature effetto bagnato

Se si vuole realizzare un’acconciatura che non preveda l’impiego dell’elastico e di nessun altro tipo di accessorio, un’idea super cool è optare per un wet look. Nello specifico si tratta di una pettinatura effetto bagnato, che si crea mediante l’uso del gel. Permette di valorizzare qualsiasi tipologia di taglio e la consistenza di ogni capello. Per poter ricreare questa acconciatura senza elastico, è importante partire da una chioma ben districata e disciplinata, da lasciare asciugare all’aria aperta. Quando i capelli sono ancora leggermente umidi, si può passare all’applicazione del gel, ma anche di una cera o di oli naturali. Questi ultimi sono molto utili per chi presenta capelli particolarmente rovinati, poiché oltre a riuscire a ricreare l’effetto in modo eccellente, sono in grado di nutrire la chioma.Per ottenere un look ancor più di tendenza è consigliabile concentrarsi solo sulle radici, lasciando le lunghezze al naturale. In questo caso però i prodotti vanno applicati sui capelli ancora bagnati e il resto della chioma va asciugata con un diffusore. 

Ricordiamo che in commercio vi sono diversi prodotti pensati appositamente per ricreare questo hair look. Per esempio la mousse, che presenta una texture particolare rispetto alle altre tipologie di prodotti. Si rivela una valida alternativa al gel, ma non è adatta a tutte le chiome. 

Come fare lo chignon 

Trecce e chignon sono tra le pettinature più semplici da realizzare. Lo chignon, conosciuto anche come bun, è un’acconciatura pratica per raccogliere i capelli e risultare sempre ordinate e eleganti. Può essere sfruttato in qualsiasi occasione: in ufficio, a un matrimonio, ma anche al mare, in una versione più spettinata. Di certo è una pettinatura che ha attraversato i secoli. Le sue origini derivano addirittura dalle donne greche, le quali lo creavano per rimarcare il proprio status sociale. E’ diventato poi il protagonista assoluto in tutte le rappresentazioni artistiche delle danzatrici. 

Dunque vediamo insieme come fare lo chignon. Per realizzare una versione classica di questo tipo di acconciatura, è necessario seguire due passaggi, semplici e molto veloci. Bisogna prima attorcigliare tutti i capelli e infine raccoglierli in una forma circolare, con un elastico, oppure con delle forcine. Se si ha una chioma molto lunga, è consigliabile prima realizzare una coda di cavallo. 

Per impreziosire la pettinatura si può pensare di nascondere l’elastico in un foulard, ma anche inserire all’interno dei capelli un fiocco o qualsiasi altro accessorio decorativo, in base al proprio gusto personale. 

chignon basso
@Kinhotrong

La particolarità dello chignon è che, se tenuto su qualche ora, una volta sciolto ci permette di ottenere capelli ricci o mossi. In questo modo possiamo evitare di ricorrere all’uso di strumenti, come la piastra o il ferro, che con le loro alte temperature rischiano di rovinare la chioma. 

Esistono diverse tipologie di bun. Vediamo per esempio come fare lo chignon intrecciato. Prima di tutto bisogna ricordarsi di districare bene i capelli e eliminare eventuali nodi. Dopo di che si può realizzare una semplice coda di cavallo, all’altezza della testa dove vogliamo posizionare la nostra pettinatura. Successivamente è necessario dividere i capelli in tre ciocche e intrecciarle tra di loro, fino a ottenere una treccia. Quest’ultima va arrotolata intorno alla testa a forma di spirale. Se si preferisce chiuderla è consigliabile optare per un elastico discreto, ad esempio trasparente, per evitare che sia troppo evidente. Infine vanno infilate le punte della traccia sotto la base. Per fissare il tutto si può ricorrere alle forcine.

acconciature con trecce laterali
@Ron Lach

Lo sapevi che si può fare uno chignon anche con l’aiuto di una ciambella? Ovviamente non parliamo del dolce da mangiare, ma di uno strumento che rende più facile la realizzazione del bun. Partendo da una chioma ben districata, con la testa in avanti, si raccolgono i capelli in una coda di cavallo, mediante l’ausilio di un elastico, su cui posare la ciambella. Quest’ultima poi va ricoperta con i capelli. Per fare questa operazione ci si può aiutare con una spazzola o un pettine. Infine, si fissa l’intera acconciatura con un ulteriore elastico, ma più ampio rispetto a quello precedente. 

Se i capelli sono particolarmente lunghi è necessario utilizzare anche delle forcine. Per ottenere un look più disordinato, il segreto è tirare qualche ciocca di capelli. In questo modo, si avrà uno chignon pronto in pochi minuti.

Come fare lo chignon basso 

Il segreto principale per riuscire a fare lo chignon basso è quello di aspettare due tre giorni dopo lo shampoo. Infatti se i capelli sono troppo puliti, tendono a rimanere in piega più difficilmente. 

Dunque per cominciare a realizzare uno chignon basso è fondamentale individuare la riga. Possiamo optare sia per una riga centrale, che una laterale. Dopodiché vanno raccolti i capelli in una coda bassa, grazie ad un elastico molto sottile, la quale deve essere arrotolata su sé stessa. 

In questo modo si ottiene il classico chignon basso, che può essere ulteriormente fissato con un secondo elastico o una molletta. Se si hanno i capelli molto sottili, è utile fare ricorso ad un fermaglio a clip. Mentre per conferire volume alle radici si può spruzzare un po’ di shampoo secco. 

Idee di acconciature con trecce laterali 

Le trecce sono un tipo di acconciatura che ci permette di raccogliere i nostri capelli in modo ordinato. Sono adatte ad ogni chioma, lunga o corta che sia, e adatte per diverse occasioni. Proprio per questo abbiamo raccolto alcune idee di acconciature con trecce laterali. 

La versione più facile è creare delle trecce laterali che prevedano il resto della chioma sciolta. Basta prendere una piccola ciocca di capelli, dal lato della testa su cui vogliamo creare il nostro intreccio, e raccoglierla in una piccola treccia. La parte restante della nostra capigliatura rimarrà sciolta e liscia oppure, se preferiamo, leggermente mossa.

come fare lo chignon
@ekaternha

Un’altra idea per un’acconciatura impreziosita con delle trecce laterali è quella che prevede la realizzazione delle baby braids. Possono essere realizzate delle trecce, con delle ciocche sottili, che non partano dalla parte frontale della testa, ma siano spostate ai lati. Si possono legare alla base con degli elastici ed accompagnate da due ciocche che scendono lungo il viso e lo incorniciano. Per completare il look sbarazzino si può associare a questo tipo di pettinatura un bel makeup.

Non trascurare alcun passaggio della tua hair care routine: partendo da capelli sani e luminosi potrai creare le pettinature migliori. Prima di realizzare l’acconciatura che preferisci, ricorda sempre di districare per bene la tua chioma. Scopri il Conditioner di Shampora, formulato sulla base delle esigenze dei tuoi capelli. Ti basta lasciarlo in posa solo 3 minuti per donare lucentezza e morbidezza alla tua chioma.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.