Come legare i capelli: consigli per acconciature

Consigli per legare i capelli e realizzare acconciature sempre al top

E se ti dicessimo che sono tanti i consigli per legare i capelli e abbinare il tuo look in base alle acconciature che preferisci? E’ proprio ciò che ti mostriamo in questo articolo. 

Che tu abbia i capelli molto corti e persino ricci, puoi realizzare pettinature diverse che vadano a rispondere alle esigenze del momento e allo stile che desideri. Se vai in palestra e hai bisogno di praticità o sei invitata a una festa e vuoi dare enfasi alla tua chioma, ti basta attingere alle nostre idee e seguire i nostri suggerimenti.

Come legare i capelli 

Legare i capelli è un gesto pratico che ci aiuta in diverse occasioni; ad esempio quando non abbiamo tempo di fare lo shampoo o di acconciare la chioma nel modo che preferiamo. Ma anche nei giorni in cui abbiamo voglia di cambiare il nostro aspetto. Esistono infatti tantissimi modi di legare i capelli.  La cosa più bella è che possiamo scegliere di farlo sempre in modo diverso. Ci sono poi delle acconciature che ben si prestano a certi tipi di occasioni. Vediamo insieme alcune idee. 

La classica acconciatura comoda e veloce è la coda di cavallo. Utile sia per quando si fa sport, ma anche per completare look più eleganti. Vuoi realizzarla? Ti basta avere un pettine e un elastico, che è importante sia resistente poiché deve essere arrotolato più volte. Se non vogliamo che si veda, possiamo nasconderlo con una ciocca piccola di capelli, presa dal sotto della coda e fissata con una forcina. Se preferiamo realizzare una coda di cavallo alta, consigliamo di raccogliere i capelli a testa in giù, mentre se si vuole ottenere una coda bassa, questo passaggio non è necessario. 

Per i visi tondi sono consigliate le code di cavallo alte, in grado di valorizzare il volto, soprattutto se si lasciano sciolte delle ciocche laterali che accentuano l’effetto allungante. Per i visi lunghi vanno bene sia le code alte che basse, ma sempre morbide. Infine per i volti ovali sono ideali tutti i tipi di coda, anche quella laterale.

come legare i capelli
@TranNhuTuan

Alcune idee per acconciature

In un’acconciatura come la coda ciò che fa davvero la differenza è la foltezza dei capelli, che regala alla chioma un aspetto sano e corposo. Per chi ha capelli lisci e fini vi sono dei modi per evitare di ottenere una coda vuota e sottile. Ad esempio si possono utilizzare due forcine, da posizionare a X, proprio alla radice dell’acconciatura. In tal modo si crea una maggiore spinta verso l’alto. Esiste poi anche un apposito accessorio in silicone che va posto alla base della coda e coperto con gli stessi capelli. 

Per legare i capelli e realizzare un look ordinato che ci faccia sentire allo stesso tempo cool, vi è anche l’intramontabile treccia. E’ ideale soprattutto per chi ha i capelli molto lunghi. Ne esistono di diversi tipi. Le più amate sono le trecce a spina di pesce, conosciute anche come trecce alla francese. Possono essere realizzate molto strette, ma anche più morbide. 

Partendo da una coda di cavallo molto alta, si può ottenere la treccia a doppio twist. Si tratta di un’acconciatura in grado di conferire un aspetto molto elegante. In realtà si rivela utile anche in spiaggia, in quanto aiuta ad aggirare il problema della sabbia nei capelli. Si realizza intrecciando due ciocche di capelli e non tre. 

come legare i capelli ricci
@Nataliya Vaitkevich

Se sei alla ricerca di uno stile vintage, il tipo di treccia che fa al caso tuo è la milkmaid braid. Il suo nome deriva proprio dalle donne a cui si ispira: le contadine tedesche e austriache, e in particolare le mungitrici. Le lavoratrici realizzavano questo tipo di pettinatura per sentirsi più ordinate. Si tratta di una treccia che forma un cerchietto sulla testa. Può essere portata sia tenendo i capelli sciolti, che legati. Per ottenere un risultato ancora più ricercato, si può impreziosire inserendo all’interno delle ciocche dei fiorellini o dei nastri. 

Una pettinatura con cui legare i capelli e risultare eleganti è di certo il classico chignon. Ecco cosa fare per realizzarlo. Se i tuoi capelli sono mossi o lisci, puoi sfruttare semplicemente le tue dita, cotonando le radici dei capelli in modo delicato. Infine, non serve altro che un elastico con cui attorcigliare i capelli su loro stessi. Per nascondere l’elastico consigliamo di passarvi sopra una ciocca di capelli, da fissare con  una forcina. Per far durare l’acconciatura tutto il giorno in modo impeccabile, ci si può aiutare con un po’ di lacca. 

Ricorda che per ottenere un’acconciatura perfetta è importante districare perfettamente i capelli. Questo passaggio comincia in doccia con il giusto balsamo! Scopri come donare lucentezza e morbidezza alla tua chioma con il Conditioner formulato per le tue esigenze.

Come legare i capelli corti 

Di certo risulta più difficile riuscire a legare i capelli corti, ma è comunque possibile ottenere un aspetto femminile. Tutto dipende dal tipo di taglio. Infatti, se non è troppo scalato, si possono realizzare tante tipologie di acconciature. 

Se i capelli sono molto corti, si possono cotonare in modo lieve. Così si dona all’hair look un effetto più voluminoso. 

Con una quantità di capelli sufficiente a formare una coda, si può realizzare anche uno chignon. In questo caso però, anziché attorcigliarli come quando sono lunghi, devono essere fissati indietro con delle forcine. In questo modo si ottiene un effetto più voluminoso ed elegante. Puoi scegliere di realizzare uno chignon alto, in stile ballerina, ma anche più basso e disordinato.   

Se invece hai meno tempo, ma vuoi comunque legare i tuoi capelli corti, puoi creare una coda bassa. In questo caso è fondamentale scegliere con cura l’elastico con cui acconciare la chioma, perché permette di caratterizzarla con un tocco di stile in più. Per donare enfasi all’acconciatura, si può optare per un elastico colorato, con perline o con un fiocco, che si può realizzare anche con l’aggiunta di un foulard. Invece per un aspetto minimal l’opzione migliore è utilizzare un elastico tono su tono rispetto a quello dei nostri capelli, per riuscire a neutralizzarlo e quasi nasconderlo.

come legare i capelli corti
@Mateus Souza

Per personalizzare ancora di più la coda bassa e legare i capelli corti, si possono creare due trecce laterali, partendo dall’attaccatura della chioma, per poi integrarle nell’acconciatura. In alternativa, un accessorio utile e di grande effetto è il cerchietto. 

Un’acconciatura ideale e d’effetto per i capelli corti sono le trecce. Anche se potrebbe sembrare impossibile realizzarle su una chioma non lunga, ve ne sono di molto particolari. Basta solo un po’ di pratica oltre che la conoscenza di un piccolo segreto, che ti sveliamo: sfruttare le ciocche laterali o quelle sulla fronte. In questo modo anche un pixie cut o un caschetto possono acquisire l’aspetto che desideri. Oltre alle treccine laterali di cui abbiamo già parlato, in grado di donare al viso maggiore aerodinamicità, puoi realizzare delle trecce alla francese. Per un look ancora più cool l’ideale è concentrarsi solo sui capelli in alto, lasciando libere le altre ciocche. 

Invece, per un aspetto sbarazzino, prova a realizzare una grande treccia al centro della testa, da affiancare ad altre trecce laterali. 

Per legare i capelli corti per un’occasione elegante può essere utile realizzare un’acconciatura che integri le trecce. In questo caso l’intreccio delle ciocche è pensato per avvolgere la testa, come se volessero incorniciare il volto. Soprattutto se si hanno i capelli sottili, un tocco in più è lasciare il resto della chioma raccolta.  

Nei momenti in cui pratichi sport, ti consigliamo di raccogliere i capelli corti con una fascia. Si tratta di uno strumento ideale, in grado di garantire la praticità di cui hai bisogno. Si rivela molto utile soprattutto quando si ha la frangia.

Come legare i capelli ricci

Prima di legare i capelli ricci, è fondamentale effettuare una serie di passaggi preliminari che permettano di ottenere il massimo risultato. Infatti, è necessario asciugarli nella maniera più corretta, al fine di evitare l’indesiderato effetto crespo, e utilizzare prodotti che ne preservino la definizione e l’elasticità. 

Tra le acconciature di più facile realizzazione per i capelli ricci vi sono la classica mezza coda oppure il mezzo chignon. Se si vuole impreziosire il look è possibile usare una fascia per capelli o un foulard, annodati con un bel fiocco.

Realizzare una bella acconciatura ha anche lo scopo di garantire maggiore praticità. A tal fine, soprattutto i capelli ricci, che spesso hanno molto volume, richiedono un’attenzione maggiore nell’essere raccolti. Una pettinatura molto comoda, e ad oggi anche largamente diffusa, è quella delle cornrows. Si tratta di trecce fissate alla testa, che vengono realizzate partendo dall’attaccatura dei capelli. 

Ricordiamo che per realizzare una pettinatura perfetta è consigliabile aiutarsi con degli oli per capelli. A tal proposito ricordiamo che la struttura capillare dei ricci è più vulnerabile rispetto a quella dei capelli lisci. Inoltre, la loro caratteristica forma a spirale impedisce al sebo di idratare ogni parte della chioma. Ecco perché durante la creazione di un’acconciatura è bene garantire alle lunghezze il giusto livello di idratazione, per evitare che si spezzino più facilmente. Ciò si può fare attraverso l’uso di oli naturali, il cui compito è quello di renderle belle e forti. 

Idee per Acconciature
@Vincenzo Giove

 E’ fondamentale legare i capelli ricci soprattutto durante la notte. Infatti, se lasciati liberi e a contatto con la federa del cuscino in cotone, rischiano di diventare crespi e perdere la loro definizione. Al mattino siamo così costrette a dover rimettere mano alla chioma. Proprio per evitare di incorrere in questo fastidio, ti consigliamo di provare il metodo pineapple. Si tratta di un tipo di acconciatura per capelli ricci che permette di dormire sonni sereni, senza rischiare di svegliarsi con la chioma aggrovigliata e crespa. Ti basta semplicemente raccogliere i capelli sulla parte alta della testa, come se volessi realizzare una coda, e infine legarli con un elastico, senza stringere troppo. In alternativa puoi provare un altro metodo validissimo: dormire con una cuffia in seta. La sua funzione è quella di proteggere la chioma dal contatto con il cotone della federa ed evitare che i capelli si ingarbuglino troppo durante la notte. 

Sappiamo bene che ora correrai allo specchio per sperimentare almeno una delle acconciature che ti abbiamo suggerito in questo articolo. Di questo siamo felici. Che tu abbia i capelli lunghi, corti o ricci puoi sempre apparire ordinata e glamour. Ti basta solo un po’ di allenamento nel realizzare le acconciature che più rispecchiano il tuo stile e i prodotti giusti per la cura dei tuoi capelli. Con Shampora crei la tua formula e la profumazione che preferisici.

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.