Spazzola giusta per i capelli: come sceglierla

Quante volte hai letto favole in cui principesse bellissime davano cento colpi di spazzola alle loro lunghe chiome prima di addormentarsi? Erano chiuse in una torre e di tempo ne avevano abbastanza, mi dirai. Non come noi che ci districhiamo tra un impegno e l’altro, e a fine sera esauste vorremmo solo scivolare nel letto. Bè hai ragione, ma in realtà un piccolo sforzo è necessario. 

Spazzolare i capelli e districare i loro grovigli è importante se vuoi avere una chioma in salute, morbida e sempre luminosa. Basta farlo almeno due volte al giorno: mattina e sera. Ma qual è la spazzola giusta per i capelli? Non ce n’è una sola e te le faremo scoprire tutte. Vedrai che con lo strumento più adatto e alcuni piccoli accorgimenti, sarà ancora più piacevole andare a dormire. 

In questo articolo condividiamo con te quali sono gli strumenti più adatti per la cura dei capelli per farti capire come scegliere la spazzola giusta per i capelli, quella con cui rispondere alle esigenze della tua chioma. Inoltre ti spieghiamo nel dettaglio cosa avviene alla struttura del capello se i nodi non vengono ben districati e come fare per spazzolarli al meglio.

Gli strumenti più adatti per la cura dei capelli 

All’interno di una beauty routine possono essere diversi i prodotti e gli strumenti da utilizzare per avere capelli morbidi e luminosi. In questo precedente articolo avevamo condiviso con voi alcuni consigli per scegliere il pettine più adatto. Oggi parleremo, invece, di come trovare la spazzola giusta, un oggetto davvero indispensabile e di uso quotidiano. Proprio per tale motivo è fondamentale saper scegliere la tipologia più adatta per la cura dei nostri capelli. Ci sono diversi modelli di spazzola in grado di rispondere alle esigenze di ogni chioma, che siano esse lisce, ricce, crespi o sottili. 

Il primo requisito da prendere in considerazione per scegliere la spazzola giusta per i capelli è la sua capacità di districare senza spezzare e allo stesso tempo preservare la lucidità e lo stato di salute della chioma. 

Oltre a sciogliere i nodi, una spazzola di qualità deve essere in grado di svolgere altre funzioni. Per esempio deve modellare la chioma e massaggiare il cuoio capelluto, un tipo di  movimento che aiuta a stimolare la circolazione sanguigna. Va eseguito su capelli asciutti e senza nodi, con una spazzola con setole morbide e arrotondate per evitare di irritare e danneggiare la cute. I movimenti devono essere lenti e delicati, evitando di esercitare troppa pressione. Questa pratica oltre a conferire un aspetto sano alla nostra chioma è in grado di ridurre i livelli di stress a cui spesso siamo soggetti. 

Una spazzola, che sia adatta per la cura dei nostri capelli, deve riuscire anche a eliminare le impurità e lo sporco su di essi depositato. A tal proposito ricordiamo quanto sia fondamentale pulire regolarmente le nostre spazzole, per evitare che sulla loro superficie si possano accumulare i batteri. L’ideale è utilizzare l’acqua fredda e del sapone neutro o dello shampoo delicato una volta a settimana o una volta al mese, in base alla frequenza di utilizzo. Inoltre ricordiamo che le spazzole non vanno asciugate con una fonte di calore, ad esempio il phon, ma sempre con un asciugamano o all’aria. 

Tra gli strumenti più adatti per la cura dei capelli vediamo alcune delle tipologie di spazzole esistenti. 

  • Spazzola con setole di cinghiale: è caratterizzata dalla presenza di setole di cinghiale naturali e morbide, ideali per spazzolare i capelli senza spezzarli ed evitare di renderli crespi; è in grado di agire delicatamente anche sul cuoio capelluto. Va utilizzata sui capelli asciutti per non rischiare di compromettere la lucentezza della chioma. Infatti in questo modo si distribuiscono i grassi naturali prodotti dal cuoio capelluto su tutta la lunghezza. Esistono spazzole di cinghiale piatte e tonde, che favoriscono la riuscita della messa in piega liscia, la cui esecuzione risulta molto più semplice da realizzare. Usare questo strumento con costanza permette di avere una chioma morbida e sana. 
  • Spazzola con setole in nylon: questa tipologia è caratterizzata da setole più rigide rispetto a quelle di cinghiale. Sono consigliate per chi presenta capelli spessi e crespi. Inoltre si rivelano molto utili per creare pettinature più definite. 
  • Spazzola rotonda: si tratta dello strumento per eccellenza in grado di farci ottenere una piega perfetta. Ne esistono di diversi diametri; per scegliere quella giusta bisogna prendere in considerazione la lunghezza della chioma e la tipologia di styling che si desidera realizzare. Possono essere di diversi materiali, ad esempio in ceramica e in legno. Per utilizzarle serve la giusta manualità, ma basta un po’ di pratica per saperle maneggiare come un vero professionista del settore. Ricordiamo che i capelli vanno messi in piega solo quando sono asciutti. Vanno suddivisi in sezioni e lavorati, sempre in piccole ciocche, partendo dal basso. È fondamentale mantenere il beccuccio del phon perpendicolare alla spazzola in modo da evitare l’indesiderato effetto crespo. 
  • Spazzola piatta: è il giusto alleato per realizzare una piega liscia ed evitare tra i capelli qualsiasi tipo di aggrovigliamento, poiché è in grado di non generare cariche elettrostatiche. Inoltre preserva la lucentezza naturale della chioma e offre un rigenerante massaggio al cuoio capelluto, liberandolo dalle impurità. 
  • Spazzola con punte in gomma: è caratterizzata dalla presenza di cuscinetti in gomma, meglio se naturali, che evitano la fuoriuscita degli spilli delle setole, i quali potrebbero danneggiare la struttura del capello, ma anche il cuoio capelluto. Le punte arrotondate in gomma permettono di districare i nodi senza provocare eventuali danni nei capelli e al contempo massaggiano la cute in modo delicato. 
  • Spazzola ionica: è caratterizzata dall’emissione di ioni negativi che, riequilibrando gli ioni positivi presenti nei capelli, contribuiscono a ridurre l’effetto crespo e a rendere la chioma più lucente e morbida. Per funzionare va collegata alla corrente elettrica e poi utilizzata come una qualsiasi spazzola, sempre sui capelli asciutti. Consente di realizzare principalmente una piega liscia naturale, ma è di grande aiuto anche per chi, a causa dell’umidità, ha capelli particolarmente indisciplinati.

Perché spazzolare i capelli con la spazzola giusta e come farlo

Spazzolare i capelli ha due scopi principali: chiudere le cuticole dei capelli e eliminare lo sporco che vi si deposita. Entriamo più nel dettaglio. Il fusto del capello presenta uno strato esterno chiamato cuticola, la cui funzione principale è quella di proteggere i capelli. È formata da squame incastrate l’una con l’altra. La spazzolatura permette di mantenerle chiuse e ben unite. Infatti se queste squame si aprissero, la chioma perderebbe la sua protezione e la sua lucentezza naturale. 

La spazzola distribuisce il sebo prodotto dal cuoio capelluto su tutte le lunghezze, dalle radici alle punte. In questo modo ogni ciocca si mantiene ben idratata e nutrita. Districare i capelli con la spazzola giusta contribuisce a liberarli dalle impurità e dalle particelle dell’inquinamento che ogni giorno vi si depositano. Inoltre elimina i residui chimici dei prodotti utilizzati.

Affinché la spazzolatura abbia un effetto davvero benefico sulla nostra chioma è importante che il suo movimento venga eseguito nel modo corretto. Scopriamo insieme come spazzolare i nostri capelli. Si inizia sempre dalle punte e in modo delicato si sale verso la radice, pettinando una piccola sezione alla volta. Bisogna lasciare che la spazzola scivoli dolcemente tra le ciocche, senza fare troppa pressione e tirare. In questo modo si riesce a ridurre l’eccessiva quantità di nodi e grovigli che la spazzola può incontrare e dunque evitare di spezzare i capelli. 

Jessica Bruno_FlexyBrush

È da ricordare che i capelli bagnati sono più fragili e inclini a rompersi. Infatti l’acqua solleva le scaglie di cheratina, la cui funzione è quella di proteggere il fusto capillare. Quando la fibra capillare è umida risulta porosa e di conseguenza più delicata. Per eliminare l’acqua in eccesso si può tamponare la chioma con un asciugamano, concentrandosi soprattutto sulle lunghezze. Attenzione a non strofinare energicamente il telo per evitare che i capelli si rompano. Per spazzolare i capelli è, inoltre, importante prestare attenzione a non toccare troppo il cuoio capelluto che si potrebbe irritare e danneggiare e applicare sempre un prodotto come una crema o uno spray prima di spazzolare, in modo da proteggere la chioma. 

Per sfruttare al massimo i benefici di una spazzola un consiglio molto utile è quello di districare i capelli prima di applicare un trattamento. In questo modo la chioma riesce a trarre in modo ottimale tutti i vantaggi derivanti dalle sostanze di cui i prodotti applicati sono formati. 

Per quanto la spazzolatura sia fondamentale per lo stato di salute dei nostri capelli, non bisogna mai esagerare. I capelli ricci potrebbero richiedere più attenzione. In linea di massima però, un uso eccessivo della spazzola può danneggiare la cuticola dei capelli e renderli più tendenti alla rottura. 

Nel cassetto dedicato alla tua beauty routine non far mancare le spazzole adatte alle esigenze della tua chioma. Mattina e sera dedica del tempo per prenderti cura dei tuoi capelli, districando i nodi che inevitabilmente si saranno creati durante la giornata. Con i nostri consigli non rischi di danneggiare il loro stato di salute, ma li mantieni sani e lucenti. 

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.