Come ottenere capelli sani e lucenti con il trattamento giusto

Come ottenere capelli sani e lucenti: i consigli per una chioma da sogno

Se desideri una chioma morbida e brillante, non c’è bisogno di continuare a sognare. Infatti, con i giusti trattamenti puoi ottenere capelli sani e lucenti, che però non bastano se continui a compiere una serie di azioni che remano contro il raggiungimento del tuo obiettivo. 

Non ti preoccupare perché all’interno di questo articolo oltre a condividere con te i benefici che la tua chioma trae dai trattamenti che puoi realizzare, ti evidenziamo tutte le abitudini sbagliate che rischiano di danneggiare i tuoi capelli. 

Ci vuole un po’ di pazienza, ma sarai presto in grado di prenderti cura della tua chioma e rispondere al meglio a tutte le sue esigenze. 

I migliori trattamenti per capelli sani e lucenti 

I nostri capelli sono messi continuamente alla prova a causa dell’esposizione quotidiana ad agenti esterni.
Tra i raggi ultravioletti del sole, lo smog e le particelle inquinanti che si depositano sulla chioma rischiamo di causare dei danni senza rendercene conto. Per non parlare poi dell’aria fredda invernale e della salsedine del mare durante l’estate.
A tutto ciò bisogna aggiungere una serie di azioni sbagliate che commettiamo ripetutamente. In questo modo compromettiamo lo stato di salute della nostra chioma, la quale finisce per apparire spenta e  crespa. 

Ci sono una serie di trattamenti che ci aiutano a ottenere capelli sani e lucenti.
Il segreto, però, è comprendere quale sia quello più adatto alle nostre esigenze.
In ogni caso, per curare il benessere dei nostri capelli, è necessario sottoporre la chioma a un trattamento ristrutturante.
Si tratta di un intervento specifico la cui funzione è quella di ridare corposità alle fibre dei capelli mediante i principi attivi di cui necessitano, come le proteine e l’acido ialuronico.

Ad esempio, i trattamenti alla cheratina, una proteina presente naturalmente all’interno della struttura del capello, riparano i danni e ne migliorano l’elasticità.
I trattamenti ristrutturanti sono consigliati alle chiome molto danneggiate, ma anche in occasione dei cambi di stagione e della lunga esposizione al sole e all’acqua del mare. Sono in grado di conferire nuova forza e salute ai capelli.

come-ottenere-capelli-sani-e-lucenti-shampora
Pic by @Polina Tankilevitch

Trattamenti per capelli a base di oli naturali

Tra i migliori trattamenti per capelli sani e lucenti vi sono anche quelli a base di oli naturali.

L’olio di cocco, oltre ad avere un buon odore, svolge una grande azione nutriente e riparatrice. Restituisce alla chioma la sua lucentezza e morbidezza naturale e ripara le doppie punte. Inoltre, agisce sul cuoio capelluto ristabilendo il suo film idrolipidico. È meglio scegliere un olio di cocco spremuto a freddo e biologico.

Ottimo alleato per avere capelli sani e lucenti è anche l’olio di jojoba. La consistenza è molto simile a quello di una cera liquida, la cui corposità assomiglia al sebo cutaneo. Proprio per questo è ideale per la protezione e l’idratazione dei capelli. È ricco di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B e di minerali. Per beneficiare di tutte le sue proprietà è bene utilizzare l’olio di jojoba puro spremuto a freddo. 

Sia l’olio di cocco che quello di jojoba vanno massaggiati sui capelli, meglio se precedentemente inumiditi, e lasciati agire per qualche ora.
Un consiglio è quello di tenerli in posa durante tutta la notte per lasciarli agire il più possibile. In questo modo si riesce a ripristinare la salute della chioma. 

Le maschere per ottenere capelli lucenti e sani

Tra i trattamenti migliori per capelli sani e lucenti ci sono anche le maschere.
In commercio ve ne sono di diversi tipi, in grado di soddisfare le esigenze di ogni consumatore.
L’ideale è scegliere quelle contenenti agenti nutrienti e ristrutturanti, meglio ancora se derivati da elementi naturali. A tal proposito, le maschere che contengono olio di argan sono ottime poiché non appesantiscono il capello e riparano in modo profondo eventuali danni presenti nel fusto. 

Sai che è possibile anche creare la propria maschera su misura per i tuoi capelli? Con la Prime Mask Shampora, puoi personalizzare la tua maschera pre-shampoo in base alle esigenze dei tuoi capelli e ai risultati che desideri ottenere, selezionando anche la fragranza che più preferisci! Vuoi saperne di più? Clicca sul pulsante qui sotto!

A preservare la salute della chioma vi sono anche i trattamenti realizzati con prodotti contenenti ceramidi: conferiscono lucentezza immediata ai capelli e limitano i danni causati dalle alte temperature degli strumenti di styling e dalle tinte. 

A migliorare l’aspetto dei capelli danneggiati contribuisce anche l’utilizzo del conditioner. Infatti, questo prodotto, conosciuto più comunemente come balsamo, dovrebbe essere usato da tutti con costanza.
È in grado di diminuire l’elettricità statica, migliorare la forza e aumentare la lucentezza dei capelli, oltre alla pettinabilità. Va applicato sulle lunghezze, cercando sempre di evitare il cuoio capelluto.

come ottenere capelli sani e lucenti
Prime Mask personalizzata @Shampora

Anche l’alimentazione è importante!

Per ottenere una chioma sana e lucente bisogna curare al meglio l’alimentazione e assumere regolarmente la giusta quantità di acqua.
È fondamentale mangiare cibi ricchi di proteine, vitamine e minerali. 
Tra le cattive abitudini che nuocciono alla salute della nostra chioma vi è anche la scarsa consumazione di frutta e verdura. Integrare le giuste quantità di vitamine e minerali permette invece di far crescere i capelli sani e luminosi. Avevamo parlato di quanto una dieta sana ed equilibrata sia importante anche per la salute dei capelli in questo precedente articolo.

Ci sono dei casi però in cui solo questo non basta. Ecco perché ricorrere all’uso di integratori alimentari ci permette di rinforzare i capelli.

Ovviamente, è bene sottolineare che, prima di assumere tali sostanze, ci si deve rivolgere a un medico specialista. Sapevi che anche Shampora ha lanciato la sua linea di integratori alimentari per il benessere di capelli e cuoio capelluto? Puoi scoprire le 3 tipologie di Hair & Scalp Supplements, co-create con un team di farmacisti preparatori, sul nostro sito.

hair-scalp-supplements-shampora
Linea di Hair & Scalp Supplements @Shampora

Tra i trattamenti che assicurano capelli sani e brillanti vi è anche quello che prevede un massaggio ayurvedico. Consiste in una serie di movimenti circolari su tutta la cute e sulle lunghezze, mediante l’uso di un olio specifico.
Può andar bene anche lo shampoo liquido delicato che si utilizza abitualmente. Queste manipolazioni sono utili per avere una chioma sana e di bell’aspetto, poiché migliorano la microcircolazione e l’ossigenazione del cuoio capelluto, aumentano la luminosità dei capelli, ne combattono la caduta e stimolano endorfine, donando un senso di profondo relax e benessere.

Quando parliamo di come ottenere capelli sani e lucenti, eseguire questa serie di trattamenti con costanza è la chiave del successo. Ad essi si può affiancare l’uso del termoprotettore, ogni qualvolta viene realizzata una messa in piega con phon o strumenti di styling che sfruttano il calore, ed anche di una spazzola adatta alla tipologia della nostra chioma. 

Le azioni sbagliate da evitare per avere sempre capelli sani 

I capelli rovinati sono la somma di abitudini scorrette. Vediamo insieme quali sono le azioni da non compiere ripetutamente, poiché mettono a repentaglio la salute della nostra chioma. Per i consigli su come ottenere capelli sani e lucenti, non possiamo non parlare anche dei gesti sotto la doccia.

Lavare i capelli con acqua molto calda provoca molto stress al cuoio capelluto, in carico di fornire protezione e idratazione ai capelli. Inoltre, l’acqua in alcuni casi può essere ricca di calcare che si deposita sulla chioma e la rende spenta, crespa e secca.
Infatti, il calore eccessivo tende a danneggiare la fibra capillare rendendo i capelli fragili. L’ideale è usare l’acqua tiepida e risciacquare con acqua fresca. Inoltre, ricorda di lavare i capelli evitando di strofinare in modo troppo aggressivo la cute con le dita.

Durante la fase di lavaggio non bisogna esagerare con la quantità di shampoo e versarlo direttamente sulla testa. Prima di applicarlo sui capelli è preferibile infatti lavorare ed emulsionare il prodotto tra le mani umide, in modo da creare già una schiuma iniziale. Il movimento da eseguire durante il lavaggio, poi, va fatto sempre con i polpastrelli e mai con le unghie, per evitare di irritare il cuoio capelluto.

come-ottenere-capelli-sani-e-lucenti-shampora
Pic by @Karolina-Grabowska

Il momento dopo il lavaggio

Tra le azioni sbagliate che spesso commettiamo vi è anche quella di pettinare i capelli quando sono bagnati, senza applicare prima un prodotto che li protegga e faciliti la pettinatura.
Dunque, la cosa migliore è aspettare che i capelli siano asciutti e pettinarli con lo strumento giusto, oppure applicare un prodotto districante e idratante su capelli umidi prima di pettinarli con un pettine a denti larghi in maniera delicata. Per mantenere i capelli in salute sarebbe opportuno anche districare i nodi con regolarità, in modo da non portare a spezzarli.

Un’azione abituale di tutti noi è l’uso eccessivo del phon e della piastra, che rende la chioma sfibrata e favorisce la formazione delle doppie punte. Per proteggere i capelli dal calore si può utilizzare un termoprotettore, in grado di limitare i danni. Oltre alla frequenza di utilizzo è importante anche il modo in cui questi strumenti di styling vengono adoperati. 

Phon e strumenti di styling

Vediamo insieme in che modo asciugare la chioma con il phon e come realizzare la messa in piega che desideriamo mediante la piastra, senza il rischio di danneggiarla. 

Per iniziare, ricordiamo che non bisogna mai sottoporre i capelli bagnati a una temperatura eccessiva.
Prima di passare al phon è bene tamponare i capelli in modo delicato con un asciugamano, per ridurre la loro umidità ed eliminare l’acqua in eccesso. 
Il calore risulterebbe troppo aggressivo per i fusti.
Inoltre, dividere la chioma in ciocche permette di ottenere un’asciugatura completa e ottimale.

Se si hanno i capelli lisci è consigliabile l’uso del beccuccio piatto, mentre per capelli ricci risulta più adatto il diffusore. In aggiunta, il phon deve sempre rimanere a debita distanza dalla cute.
Un piccolo trucchetto dare maggiore lucentezza alla chioma è quello di attivare il getto di aria fredda e passarlo su tutta la capigliatura per qualche secondo. In questo modo aiutiamo le cuticole a richiudersi per bene e i capelli appaiono morbidi e luminosi. 

Per usare la piastra nel migliore dei modi, invece, è necessario, oltre ad utilizzarla solo quando necessario, non impostare temperature eccessivamente alte e passarla solo sui capelli completamente asciutti, per evitare che si brucino. Hai mai sentito parlare dell’effetto “bubble hair” causato dal calore? Lo trovi in questo articolo.
Una volta divisa la testa in ciocche, vanno inserite una ad una all’interno della piastra. Il movimento corretto è quello che va dalla radice fino alle punte. L’importante è non insistere troppo su una stessa ciocca e scendere delicatamente.

come-ottenere-capelli-sani-e-lucenti-shampora
Pic by @Cottonbro Studio

Come ottenere capelli sani e lucenti: gli ultimi consigli

Lo stato di salute dei nostri capelli è messo a repentaglio anche dalle acconciature “tirate” che per praticità siamo soliti realizzare. Infatti, spesso le code di cavallo o gli chignon creano tensione sul cuoio capelluto e provocano la rottura del fusto del capello. 

Anche chi fa uso di tinte sottopone a diverso stress i capelli e il cuoio capelluto. I prodotti chimici, contenuti in alcune colorazioni permanenti per capelli, cambiano la consistenza e il colore naturale dei capelli. Ecco perché la cosa migliore è scegliere prodotti che non siano troppo aggressivi.

Ora che sai come ottenere capelli sani e lucenti, sarà più semplice mantenere la tua chioma in un perfetto stato di salute. Ti basterà solo dedicare qualche minuto in più per realizzare i trattamenti adatti e correggere qualche piccola abitudine, per rendere i tuoi capelli sani e luminosi. Vedrai che tutti ti chiederanno quale sia il segreto di una chioma così morbida e lucente!
Se vuoi poi dare una svolta alla tua Hair Care routine, creando prodotti 100% personalizzati in base ai tuoi capelli e alle tue esigenze, clicca sul bottone qui sotto 🙂

Lascia un commento

La tua email non sarà visibile.